Che siano da vista o da sole, poco importa, fatto sta che gli occhiali sono un accessorio quotidiano in grado di fornirci una visibilità ottimale.
A furia di indossarli, però, potrebbero sporcarsi, macchiarsi o presentare aloni e questo non solo compromette la loro funzionalità ma può essere anche un problema per i nostri occhi, in quanto occhiali sporchi possono portare infezioni.
A tal proposito, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti casalinghi e naturali utili per pulire i vostri occhiali in maniera facile e veloce!
Lenti
Gli occhiali sono composti dalle lenti e dalla montatura. Tra le due componenti, però, le lenti sono quelle più soggette allo sporco e più delicate da pulire. Perciò, vediamo insieme come procedere nella pulizia senza graffiarle o rovinarle!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio per pulire le lenti dei vostri occhiali consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale è noto proprio per le sue proprietà pulenti e smacchianti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare due cucchiaini di bicarbonato di sodio in mezzo litro d’acqua, farlo sciogliere bene e immergere, poi, un panno in microfibra nella miscela così ottenuta.
A questo punto, passatelo sulle lenti effettuando dei movimenti circolari e concentrandovi sui punti in cui è maggiormente concentrato lo sporco. Infine, asciugate accuratamente con un panno morbido asciutto e voilà: le vostre lenti saranno pulite e senza aloni!
N.B Vi ricordiamo di accertarvi che il bicarbonato sia ben sciolto per non rischiare di graffiare le lenti!
Succo di limone
In alternativa al bicarbonato, potete anche utilizzare il succo di limone, il quale ha proprietà sbiancanti, sgrassanti e lucidanti.
Ricavate, quindi, il succo di un limone e versatelo in circa mezzo litro di acqua tiepida. Dopodiché, imbevete un batuffolo di cotone in questa miscela e passatelo sulle lenti, con delicatezza.
Ripetete l’operazione più volte se lo sporco è ancora presente, dopodiché asciugate con un panno asciutto. Le vostre lenti saranno pulite come non mai!
In caso di graffi
Finora, abbiamo visto come rimuovere lo sporco e gli aloni dalle lenti dei vostri occhiali. Ma cosa fare, invece, se sono presenti dei graffi? Non di rado, infatti, ci capita di scorgerli sulle nostre lenti!
Per fortuna, però, anche in questo caso abbiamo un rimedio naturale per voi, da utilizzare, però, solo se i graffi sono superficiali e non troppo estesi.
Vi basterà realizzare una sorta di composto pastoso, mescolando due cucchiaini di bicarbonato di sodio con l’acqua a filo, e applicarlo, poi, sulle lenti graffiate. A questo punto, lasciatelo agire per qualche minuto, prima di rimuoverlo con acqua tiepida.
Ovviamente, come abbiamo già detto, questo rimedio può essere applicato solo in caso di graffi superficiali. Ci sono, infatti, dei casi in cui l’unica soluzione è quella di rivolgersi a un ottico per verificare se è possibile rimuovere i graffi o è necessario sostituire le lenti.
Montatura
Una volta pulite le lenti, passiamo alla pulizia della montatura, che può essere di diversi materiali, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di acetato. Anche in questo caso, la pulizia è importante per rimuovere macchie che vanno a compromettere la bellezza dei vostri occhiali.
Sapone di Marsiglia
Quando si parla di ingredienti in grado di smacchiare e pulire con un approccio molto delicato, non si può non menzionare il sapone di Marsiglia, noto a partire dalle nostre nonne proprio per le sue proprietà pulenti, considerate un must per ottenere un bucato al top!
Fate sciogliere, quindi, qualche scaglia di questo sapone in un litro di acqua tiepida e, servendovi di un batuffolo di cotone, passate la miscela sulla montatura.
Dopodiché, passate un panno in microfibra sulla montatura ormai asciutta per conferire ancora più lucentezza.
Olio di mandorle
Un altro ingrediente molto efficace in questi casi è olio di mandorle, il quale è in grado di nutrire e lucidare la vostra montatura rendendola come nuova!
Diluite, quindi, circa 10 gocce in un bicchiere d’acqua e immergete, poi, un batuffolo di cotone nella miscela così ottenuta. A questo punto, passatela lungo la montatura e voilà: addio sporco e graffi, i vostri occhiali saranno lucenti come appena comprati!
Altri consigli utili per avere occhiali sempre come nuovi
Finora abbiamo visto come pulire le lenti e la montatura dei vostri occhiali in caso di macchie e aloni. Ora, invece, vedremo una serie di accorgimenti che potete seguire così da averli sempre come nuovi!
Innanzitutto, vi consigliamo di utilizzare periodicamente le pezzuole adatte alla pulizia degli occhiali, in quanto hanno una carica elettrostatica in grado di attirare ed eliminare la polvere. Affinché siano sempre efficaci, poi, è bene lavare le pezzuole di tanto in tanto, così da rimuovere lo sporco accumulato.
Per lavarle, vi basterà bagnarla con un po’ di acqua tiepida e un po’ di sapone di Marsiglia liquido. Inoltre, non utilizzate mai fogli di carta assorbente o carta igienica per pulire i vostri occhiali, perché tendono a favorire ancora di più la formazione degli aloni.
Infine, ricordatevi di non utilizzare mai acqua troppo calda o troppo fredda durante la pulizia, perché potrebbero alterare le proprietà delle lenti, e di non lasciare gli occhiali sotto al sole perché l’eccesso di calore rischierebbero di deformare la montatura e le lenti.
Avvertenze
Prima di procedere all’applicazione dei rimedi naturali proposti, assicuratevi di aver letto le indicazioni di produzione per evitare di danneggiare i vostri occhiali.
Che sapone usare per pulire gli occhiali?
Per pulire i vostri occhiali molto sporchi, vi consigliamo di utilizzare un sapone neutro, come il sapone di Marsiglia, il quale ha un approccio molto delicato.
Come lavare occhiali sole?
Vi consigliamo di lavare quotidianamente gli occhiali da sole con acqua tiepida. Se necessario, lavate la superficie di ogni lente con il sapone di Marsiglia liquido. Asciugate con un panno pulito, morbido e assorbente.