Non solo la casa, ma anche gli elettrodomestici necessitano essere puliti per bene e periodicamente.
Oggi ci occuperemo in particolare della lavatrice, elemento in cui si accumulano sempre insediamenti di calcare e muffa.
Vediamo come pulirla ogni mese per permettere sempre un buon funzionamento e avere il bucato perfetto!
Per iniziare: lavaggi a vuoto
Per iniziare la pulizia mensile non si può fare a meno di partire dai lavaggi a vuoto!
Questi sono importantissimo per evitare la formazione di calcare, muffa e macchie varie sia nel cestello che all’interno dei tubi.
Sono tanti i rimedi naturali per effettuarli, vediamo quelli più usati:
- Acido citrico: sciogliete 150 grammi in 1 litro d’acqua, mettete tutto nel cestello e avrete un fantastico risultato, specie contro il calcare.
- Bicarbonato di sodio: basterò riempire una tazza di prodotto, versarla nel cestello ed ecco fatto!
- Aceto: molto indicato anche per mandare via i cattivi odori. Dovrete versare 500 ml di prodotto nella lavatrice e il risultato è assicurato, usate sempre temperature alte.
- Sale grosso: vi occorreranno 500 g di prodotto da mettere in lavatrice per averla come nuova!
Guarnizione
La guarnizione della lavatrice ha una facilità a sporcarsi davvero unica!
Fuori potremmo vederla pulita, ma basta aprire le pieghe vedere che al suo interno si trovano trovare capelli, bottoncini, residui di carta e altre cose che cadono dalle tasche o si staccano dai tessuti degli indumenti.
Infatti sarebbe preferibile passare quotidianamente, al termine dell’ultimo lavaggio, un panno inumidito d’acqua.
Una volta al mese, poi procedete con un lavaggio approfondito usando il sapone di Marsiglia.
Cassettino
Analogamente alla guarnizione, un altro elemento a cui prestare sempre attenzione è il cassettino della lavatrice.
La concentrazione molto densa dei prodotto che si usano nella lavatrice predispone quest’elemento alla formazione della muffa, soprattutto negli angoli. Dunque una volta al mese è necessario ripulirlo per bene.
Mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con qualche goccia d’acqua fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel.
Spalmate il tutto su una spugna e strofinate sulle zone del cassettino che presentano macchie, lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate accuratamente.
Oblò
Se nelle altre zone della lavatrice lo sporco si nasconde, quello presente sull’oblò è subito ben visibile!
Il metodo giusto per tenerlo costantemente pulito e brillante è riempire un flacone spray per 3 parti con aceto e 1 parte con del succo di limone, poi vaporizzate sull’oblò e passate una spugnetta per strofinare via lo sporco.
Al termine di questo passaggio, passate un panno in microfibra per risciacquare e asciugate accuratamente.
Esterno
Passiamo adesso all’esterno della lavatrice che non può mai sottrarsi ad una buona pulizia!
Ogni mese potete preparare lo stesso composto riportato sopra anche per l’oblò e usarlo per avere l’elettrodomestico sempre fantastico!
Per una pulizia quotidiana, invece, basterà passare un semplice panno in microfibra inumidito e strizzato.
Per il filtro
Terminiamo la pulizia mensile della lavatrice con il filtro!
Attenzione! Il filtro è l’unico elemento dell’elettrodomestico che va pulito massimo 3 volte l’anno, quindi non è necessario lavarlo mensilmente.
Staccate anzitutto la spina della lavatrice, poi posizionate una bacinella o degli asciugamani sotto lo sportello.
Aprite la porticina e svitate il filtro con estrema attenzione. Successivamente mettetelo in ammollo in una bacinella con acqua calda e 1 bicchiere d’aceto bianco d’alcol.
Attendente un paio d’ore così che tutto lo sporco si stacchi per bene e risciacquate sotto acqua corrente togliendo gli ultimi residui con uno spazzolino.
Il vostro filtro è come nuovo e non vi resta che rimetterlo a posto!
Addio calcare! (VIDEO)
Non potevo lasciarvi senza il video preparato per voi che vi spiega passo passo come togliere tutto il calcare dalla lavatrice!
Come pulire ogni giorno la lavatrice?
Riempite un vaporizzatore con aceto bianco d’alcol e del succo di limone. Spruzzate nella lavatrice a fine giornata dopo l’ultimo lavaggio così da profumarla ed evitare l’azione del calcare.
Come togliere la puzza dalla lavatrice?
Per togliere la puzza dalla lavatrice potete fare un lavaggio a vuoto con 1 tazza di succo di limone che lascerà anche un buon profumo, oltre a togliere lo sporco.
Come togliere il calcare dalla lavatrice?
Sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, versate tutto nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto con temperature alte. In questo modo tutto il calcare verrà via in poco tempo.
Quante volte pulire la lavatrice?
Non c’è una frequenza precisa per sapere quante volte lavare la lavatrice. Generalmente il filtro va lavato 2 volte l’anno, per gli altri elementi occorre che siano lavati non appena sporchi.