metodo-ciotola-lavastoviglie

Basta una ciotola in lavastoviglie per averla come nuova!

La lavastoviglie è davvero una manna dal cielo in quanto ci permette di lavare la grande mole di piatti, bicchieri e posate dopo aver pranzato o cenato.

L’unica pecca, però, è che necessita di molta manutenzione in quanto è soggetta alla formazione del calcare e all’accumulo di sporco e cattivi odori.

Ma non dovete temere, perché sarete sorprese di sapere che basta una sola ciotola con questi ingredienti per averla sempre nuova e liberarla da sporco e calcare. Vediamo come fare!

Aceto bianco

Il primo ingrediente che vi consigliamo di utilizzare nella ciotola è l’aceto, il quale vanta proprietà pulenti e anti-calcare. Inoltre, questo ingrediente è in grado di neutralizzare i cattivi odori!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di aceto in una ciotola e posizionarla, poi, sul cestello superiore della lavastoviglie. Dopodiché, non vi resta che impostare un lavaggio a vuoto ad alte temperature e voilà: la vostra lavastoviglie sarà come nuova!

Attenzione! C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto a contatto con alte temperature. Sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico, perciò l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete utilizzare l’acido citrico, il quale è più ecologico pur vantando forti proprietà anticalcare.

Lasciate sciogliere, quindi, 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua e versate, poi, la miscela così ottenuta nella ciotola. Appoggiatela sul cestello e attivate un lavaggio ad alte temperature. Infine, passate un panno sulla parte interna della vostra lavastoviglie e noterete che tutto lo sporco verrà via con una sola passata!

Bicarbonato di sodio

Quando si parla di rimedi e ingredienti casalinghi e naturali non si può non menzionare il bicarbonato di sodio, l’ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue molteplici proprietà, tra cui quella anticalcare e anti-odore. Vi ricordiamo che può essere utilizzato, infatti, anche per togliere la puzza dal frigorifero!

Come nei rimedi precedenti, mettete un po’di bicarbonato in una ciotola e appoggiatela sul cestello. Dopodiché, avviate il ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature ed ecco che il bicarbonato evaporerà fino a pulire a fondo tutta la vostra lavastoviglie!

Vi basterà, infine, passare un panno in microfibra sul cestello e sulle pareti interne per raccogliere tutti i residui di sporco.

Succo di limone

Ma quanto è bello il limone? Non solo rilascia un profumo inebriante, ma è anche in grado di sgrassare, sbiancare e rimuovere il calcare dalle superfici!

Considerato una manna dal cielo nella pulizia domestica ecologica, le nostre nonne erano solite usarlo per ottenere un bucato super bianco senza usare la candeggina!

In questo caso, quindi, aggiungete il succo di un limone in una ciotola e posizionatela sul cestello. Poi, azionate il ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature.

Sale

Infine, ecco a voi l’ultimo rimedio: il sale, un ingrediente in grado di assorbire l’umidità e prevenire, quindi, la formazione del calcare. 

Come per i rimedi precedenti, non vi resta che riempire una ciotola con del sale grosso e posizionarla, poi, sul cestello. A questo punto, fate partire un lavaggio a vuoto ad alte temperature affinché si possa sciogliere e addio umidità e calcare!

Altri consigli per mantenerla sempre pulita

Una volta visto come pulire la lavastoviglie, vediamo insieme alcuni accorgimenti da seguire per evitare di sporcarla troppo e compromettere la sua funzionalità.

Innanzitutto, vi consigliamo di non lasciare i piatti sporchi dentro la lavastoviglie per molto tempo e di rimuovere i residui ingombranti al loro interno prima di inserirli in lavastoviglie.

Inoltre, è bene effettuare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese così da eliminare ogni detrito o accumulo di sporco e batteri: le alte temperature della lavastoviglie, l’umidità e il contatto con i resti di cibo, infatti, la rendono il ricettacolo di batteri.

Infine, evitate l’utilizzo di troppi prodotti e cercate sempre di prediligere ingredienti naturali.

Avvertenze

Vi consigliamo di seguire sempre le etichette di produzione del vostro elettrodomestico e i consigli di pulizia suggeriti.

Dove mettere l’aceto per pulire la lavastoviglie?

Versate una tazza di aceto di vino bianco sul fondo della lavastoviglie e attivate la lavastoviglie utilizzando il ciclo di lavaggio lungo ad alte temperature.Vi consigliamo di non mettere l’aceto nel contenitore del detersivo.

Come usare il bicarbonato in lavastoviglie?

Il bicarbonato in lavastoviglie si può usare al posto delle pastiglie, non dovrete far altro che metterne 1 cucchiaino nello spazio apposito. Inoltre è molto efficace nei lavaggi a vuoto.

Perché la lavastoviglie puzza?

Uno dei motivi principali è una lavastoviglie sporca, che non si lava da troppo tempo. Anche i piatti non sciacquati per bene rappresentano una causa molto comune di cattivi odori. Inoltre, lasciare la lavastoviglie chiusa per troppo tempo dopo il lavaggio provoca la puzza dell’acqua che ristagna poiché non si lascia fuoriuscire il vapore acqueo. Per tale ragione, ricordate di aprire sempre un po’ lo sportello.

Cosa usare di naturale per far brillare i piatti?

Per far brillare i piatti con rimedi naturali vi consiglio di usare l’acido citrico. Sciogliete 200 grammi di prodotto in 1,5 litri d’acqua e spruzzate abbondantemente sui piatti prima di avviare il lavaggio.

Cosa si può usare in alternativa al Cura-lavastoviglie?

Invece del cura-lavastoviglie, potete utilizzare il bicarbonato, il quale è un ottimo sgrassante. Vi consigliamo, quindi, di effettuare, una volta al mese, un lavaggio a vuoto usando circa 100 grammi di bicarbonato.