pulire-granito

Come pulire il granito?

Spesso nell’arredamento della nostra casa, si tende a prediligere la pietra naturale per i piani di appoggio, i pavimenti e così via, in quanto conferiscono un tocco più classico.

Tra questi, figura il granito, il quale è un materiale molto robusto e resistente che solitamente riconosciamo grazie al suo aspetto puntinato.

Sebbene sia facilmente lavabile, è sempre meglio utilizzare gli ingredienti giusti così da preservare la sua bellezza e lucidità. Perciò, vediamo come pulirlo!

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, il quale è noto proprio per le sue proprietà pulenti molto delicate, adatte per pulire le superfici senza danneggiarle.

In una bacinella contenente acqua calda, quindi, versate 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e mescolate, poi, con le mani per far ben amalgamare gli ingredienti.

Per facilitare lo scioglimento del sapone di Marsiglia, vi raccomandiamo di utilizzare acqua molto calda, la quale ha anche una funzione sgrassante e disincrostante più efficace sullo sporco.

Immergete, quindi, un panno in microfibra nella miscela così ottenuta e passatelo, poi, più volte sul ripiano di granito che volete pulire. Infine, asciugate accuratamente con un panno asciutto e vedrete che il vostro granito sarà come nuovo!

Questo rimedio è indicato soprattutto per la pulizia quotidiana e ordinaria.

Alcol denaturato

Un altro rimedio molto efficace per pulire a fondo il granito prevede l’utilizzo dell’alcol denaturato, il quale sebbene non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico.

Le sue proprietà sgrassanti e lucidanti sono davvero una manna dal cielo per il vostro granito!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 2 cucchiai in una bacinella di piccole dimensioni riempita con acqua e immergere, poi, un panno pulito nella soluzione così ottenuta.

A questo punto, passatelo sulla superficie di granito e lasciate agire la soluzione per circa 5 minuti. Infine, immergete il panno solo in acqua, risciacquate la superficie e asciugate accuratamente.

Il vostro granito sarà così lucido da potervi quasi specchiare!

N.B Vi suggeriamo di utilizzare questo ingrediente una volta a settimana per una pulizia più accurata e per il suo potere disinfettante.

Mix pulente fai da te

Se lo sporco è molto ostinato, allora vale la pena mescolare più ingredienti per ottenere un mix pulente in grado di far tornare il vostro granito come nuovo! Munitevi, quindi, di:

  • 300 ml di acqua
  • 100 ml di alcol denaturato
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia
  • 20 gocce di olio essenziale che più preferite

Servendovi di una brocca graduata e di un imbuto, versate tutti gli ingredienti in un flacone spray e agitatelo energicamente per amalgamarli bene.

Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta sulla superficie di granito da pulire e lasciate agire per circa 3 minuti. Infine, risciacquate e asciugate con un panno asciutto.

Vi consigliamo di prediligere oli essenziali dalle fragranze fresche e agrumate, quali il limone, arancia, mandarino o menta, così da conferire alla casa un senso di igiene e pulizia!

In caso di macchie di unto

Poiché spesso il granito è scelto per i piani di lavoro in cucina, potrebbe capitare di notare delle macchie appiccicose dovute alla caduta di olio o di grasso.

In questo caso, quindi, vi consigliamo di tamponarle subito con un panno asciutto e procedere, poi, con la pulizia passando un panno immerso in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia.

Cosa evitare

Anche se, come già detto, i piani di granito sono molto resistenti, è sempre bene fare attenzione a delle sostanze o abitudini che potrebbero compromettere la bellezza di questo materiale.

Innanzitutto, quindi, vi consigliamo di evitare sempre le sostanze acide, quali il limone e l’aceto e prodotti molto aggressivi quali l’ammoniacacandeggina e i detersivi anticalcare perché potrebbero corrodere la superficie.

Inoltre, sarebbe bene non utilizzare gli utensili da cucina quali coltelli, posate e non poggiare pentole bollenti direttamente sul ripiano.  L’ideale, infatti, è proteggere la superficie utilizzando sempre un sotto-pentola o un tagliere per proteggere il rivestimento di questo materiale.

In questo modo, infatti, preserverete la bellezza del granito per lungo tempo!

Avvertenze

Vi consigliamo di consultare sempre le etichette di produzione prima di provare i rimedi suggeriti.

Come si pulisce il pavimento in granito?

Vi consigliamo di pulire il granito in bagno, in cucina o sui piani di lavoro, utilizzando semplicemente il sapone di Marsiglia. Passate, quindi, una spugna morbida inumidita con il sapone e acqua e strofinatela sul granito. Poi, risciacquate con panno umido.

Come tenere lucido il granito?

Per lucidare le superfici in granito, vi basta passare l’alcol denaturato e strofinare più volte. Dopodiché, risciacquate infine con un panno umido, ad esempio di camoscio.

Come lucidare a specchio il marmo?

Per lucidare i pavimenti in marmo, potete usare vari prodotti naturali quali 2 cucchiai di bicarbonato di sodio oppure 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Come togliere le macchie dal pavimento in graniglia?

Per togliere le macchie dal pavimento in graniglia mettete un po’ di bicarbonato diluito con sapone di Marsiglia su una spugnetta morbida e strofinate delicatamente sulla macchia.

Come togliere il calcare dal marmo senza rovinarlo?

Vi basterà diluire 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e usare questa soluzione su una spugnetta per togliere le macchie.