La camera da letto è quella stanza dove vediamo concentrato tutto il relax!
Durante la giornata, infatti, si pensa solo al momento in cui si torna a casa, ci si sdraia sul letto con le coperte e si dormono sonni tranquilli!
Se a coronare tutto questo c’è anche un buon profumo, tanto meglio! Per questo oggi vedremo insieme come profumare il piumone e avere la camera da letto fresca!
Bicarbonato e sapone di Marsiglia
La combinazione tra bicarbonato e sapone di Marsiglia è perfetta per ottenere un piumone non solo profumato, ma anche fresco!
L’inebriante odore del sapone di Marsiglia aiuterà a conciliare il sonno, mentre il bicarbonato neutralizzerà ogni eventuale cattivo odore.
Tutto quello che dovrete fare è sciogliere 1 cucchiaio e mezzo di scaglie in 500 ml d’acqua demineralizzata e aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato.
Trasferite il composto in un vaporizzatore, scuotete prima dell’utilizzo e vaporizzate sul piumone tenendovi a debita distanza.
Oli essenziali
Un trucchetto praticamente immediato per fare in modo che il piumone profumi come non mai è usare gli oli essenziali!
Tale rimedio è così semplice che basterà semplicemente scegliere la fragranza che preferite e metterne 4 o 5 gocce in circa mezzo litro d’acqua.
Spruzzate su tutto il piumone ricordando sempre di tenervi a distanza, altrimenti potrete bagnare troppo il piumone e avere un profumo troppo intenso.
Limone
Passiamo adesso ai profumi freschi e che amiamo sentire sempre in casa!
Il limone, ovvero l’agrume più versatile e profumato al mondo, è l’ideale quando si vuole dare un tocco unico alla stanza da letto profumando il piumone.
Riempite un pentolino con acqua, succo di 1 limone e lasciate anche le bucce così da rilasciare più profumo possibile.
Fate arrivare a bollore, poi lasciate così un altro paio di minuti e spegnete. Fate intiepidire il composto e trasferite in un vaporizzatore.
Spruzzate sul piumone e subito sarete inebriati da una sensazione di freschezza unica!
Alloro
Analogamente al limone, anche l’alloro fa parte di quegli ingredienti che non mancano mai in casa e del quale profumo non ci si stanca nemmeno un attimo!
Se volete un piumone al profumo d’alloro potete anzitutto mettere delle foglie sotto al cuscino così da dormire meglio.
Poi procedete facendo un infuso con acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato e 4 foglie d’alloro. Arrivato a bollore, spegnete e fate intiepidire, poi procedete filtrando tutto in un flacone spray.
A questo punto spruzzate sul piumone ed ecco fatto!
Lavanda
Non possiamo parlare dei migliori profumi da spargere sul piumone senza menzionare la lavanda!
Usata già in lavatrice perché il suo profumo è delicato ed avvolgente, la lavanda è un must nel mondo dei profumatori per la casa, quindi vediamo come usarla!
Potete mettere dei rametti sui cuscini in modo da lasciare un buon odore, oppure procedere sempre facendo un infuso con acqua e 1 rametto di fiori.
Vedrete che profumo fantastico!
Come lavare il piumone a secco?
Per lavare il piumone a secco dovrete prima scuoterlo per togliere la polvere in eccesso. Successivamente spargete del bicarbonato di sodio su tutta la superficie, aspiratela dopo mezz’ora e fate la stessa cosa dall’altro lato.
Come non far puzzare il piumone?
Al fine di non far puzzare il piumone è importante farlo arieggiare ogni giorno così da permettere il riciclo dell’aria. Potete poi spruzzare una soluzione di acqua e oli essenziali per spargere un buon profumo.
Come togliere le macchie di sudore dal piumone?
Preparate una composto con acqua e bicarbonato in parti uguali fino ad ottenere la consistenza di un gel. Spalmate sulla macchia e lasciate seccare, poi strofinate con un panno in microfibra e lasciate asciugare.