La cucina è il regno della casa e in quanto tale rappresenta un punto di ritrovo per tutti i familiari. Si consumano pietanze prelibate, ma soprattutto è il luogo presso il quale tutto ciò ha origine.
Per i palati più sopraffini, frittura e piatti più elaborati non possono mancare. Sicuramente molto gustosi, ma sopportarne poi per troppo tempo l’odore può risultare quasi sgradevole.
Immaginate di dover consumare la colazione con una puzza di cipolle, non sarebbe proprio l’ideale. Oggi però vogliamo proporvi un modo nuovo per eliminare i cattivi odori, infatti vi mostreremo come profumare tutta la cucina solamente con il forno!
Metodo delle fettine profumate
Avete mai sentito parlare del metodo delle fettine profumate? Richiedono un solo ingrediente, ovvero il limone! Questo è un metodo molto utile anche per rimuovere tutti i cattivi odori dalle pareti del forno.
Tutto ciò che dovrete fare sarà tagliare due limone a fettine e disporle all’interno di una teglia. Versate poi dell’acqua fino a raggiungere almeno un paio di centimetri di altezza.
Ora inserite la teglia in forno e accendete il forno a circa 200° gradi per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, non vi resta che aprire lo sportello del forno e far propagare in tutto l’ambiente l’aroma. Il calore, infatti, farà evaporare l’acqua e con essa tutta l’essenza dei limoni. Volendo potreste anche arricchirla con bacche di cannella o essenza alla vaniglia.
Vi sembrerà proprio di aver preparato una torta deliziosa!
Succo di limone
In alternativa alle fettine profumate, potete provare con il succo di limone.
In questo caso, vi basterà versare il succo di due limoni e mezzo litro d’acqua in una ciotola. Posizionatela, poi, all’interno del forno e accendetelo a circa 180° gradi per circa 30 minuti.
Dopodiché, aprite lo sportello e lasciate che il profumo si diffondi in tutta la cucina. Mi raccomando: quando aprite lo sportello, fatelo molto lentamente cercando di tenere il viso lontano da esso.
Questo perché potreste essere travolti da un vapore molto caldo.
Se volete, potete anche pensare di aggiungere qualche foglia di menta oppure di alloro. Scegliete ciò che preferite di più.
Inoltre, per un maggiore risparmio energetico, ne potreste approfittare anche dopo la cottura di qualche pietanza in forno e approfittarne del fatto che sia già acceso.
Bucce di agrumi
Quello di profumare la cucina è altro modo ancora attraverso il quale sfruttare le bucce degli agrumi.
Disponetele su una leccarda foderata di carta forno e mette in forno a 180° per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno e aprite lo sportello. Fatevi travolgere dall’aroma.
Questo, inoltre, rappresenta un buon modo per riciclare le scorze.
Mela
Dopo aver visto numerosi trucchetti con il limone, passiamo alla mela. Quello che non tutti sanno è che possiede notevoli proprietà assorbenti tali da catturare tutti i cattivi odori.
Sbucciate una mela e dopo averla privata dei semi, fatela in 4 parti e disponetele su una leccarda foderata con carta forno.
Inserite il tutto in forno e accendetelo a 180° gradi per 15 minuti.
Spegnete poi il forno e aprite lo sportello. I cattivi odori spariranno fuori e dentro il forno!
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Cosa mettere nel forno per eliminare gli odori?
Per eliminare gli odori dal forno potete usare molteplici ingredienti come l’aceto, il bicarbonato, il limone, il sale e la mela.
Come profumare la casa dopo aver cucinato?
Per profumare la casa dopo aver cucinato, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua con 7-8 foglie di alloro. Il calore farà evaporare tutta la sua essenza contrastando i cattivi odori.
Come avere cucina profumata?
Per avere una cucina profumata, provate a preparare un decotto. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e succo di limone. Il calore farà evaporare tutta la sua essenza contrastando i cattivi odori.
Come eliminare i cattivi odori della cucina?
Per eliminare i cattivi odori della cucina, disponete delle fettine di limone su una leccarda foderata con carta forno. Inseritela nel forno e accendete a 180° gradi per circa 20 minuti. Spegnete il forno e aprite lo sportello. Il calore farà evaporare tutta la sua essenza contrastando i cattivi odori.
Avvertenze
Fate molta attenzione a non scottarvi quando a contatto con le alte temperature. Indossate dei guanti protettivi ove necessario.