Sin dai tempi più antichi, dell’alloro venivano narrati i benefici e gli innumerevoli utilizzi.
Oltre che per scopi terapeutici, l’alloro si rivela performante anche nella cura della casa. Data la sua intensa essenza, infatti, è un vero portento contro i cattivi odori.
Odore di chiuso, puzza di frittura e olezzi vari saranno solo un brutto ricordo, perché oggi vi mostreremo come profumare casa con delle foglie d’alloro!
Infuso
Maggiormente utilizzato per contrastare i cattivi odori in cucina, il metodo dell’infuso è probabilmente uno dei più conosciuti.
Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una pentola con 1 litro d’acqua e aggiungere 7-8 foglie di alloro. Portate sul fuoco e fate riscaldare.
Una volta raggiunto il bollore, spegnete i fornelli e godetevi questo bellissimo aroma in tutta la casa.
Il calore, infatti, farà evaporare tutta l’essenza dell’alloro neutralizzando tutti gli odori più persistenti, come quelli di fritto o di cipolla.
Metodo delle foglie tostate
Quello delle foglie tostate, invece, è un metodo che utilizzavano sempre le nostre nonne.
Ci sono, infatti, più modi per realizzarlo a seconda delle esigenze: in forno, sui termosifoni o con i fiammiferi.
Per quanto riguarda il trucchetto in forno, vi basterà stendere su una leccarda rivestita di carta forno una decina di foglie d’alloro e lasciarle per circa 15 minuti a 180°. Dopodiché, spegnete il forno e aprite lo sportello, lasciando che si propaghi negli ambienti.
Magari con il caldo che fa, non è proprio l’ideale accendere i termosifoni. Ma in quel caso, bisognerebbe soltanto poggiare delle foglie di alloro sui termosifoni, che con il calore si tosteranno molto lentamente.
Ed infine, il metodo con i fiammiferi. Riponete un paio di foglie alloro essiccate in una ciotolina in terracotta o ceramica, e bruciacchiatene le estremità con un fiammifero. Le foglie dovranno consumarsi lentamente, in modo da generare un fumo piacevolmente profumato.
Importante: In questo caso, tenete sempre un bicchiere d’acqua a portata di mano qualora vi fosse una quantità di fumo eccessiva o la foglia cominciasse a prender fuoco.
In doccia
L’alloro è molto utile anche per profumare la doccia e di conseguenza il bagno.
Basta agganciare con un spago un paio di rametti di alloro in prossimità del soffione. In questo modo, ogni qualvolta farete la doccia, i vapori del getto d’acqua andranno ad interagire con le foglie, liberando ed esaltando tutto il loro profumo.
Inoltre, ciò contribuirà a rendere la vostra permanenza in doccia più rilassante e piacevole.
Provare per credere!
Sacchetto profumato
Un altro rimedio molto interessante è quello del sacchetto profumato. Spesso utilizzato per donare un piacevole aroma a cassetti e armadi.
Prendete 4-5 foglie essiccate di alloro e fatele a pezzetti. Se non sapete come farle essiccare, vi servirà sapere che vi basterà tenerle una giornata all’esterno o alla luce del sole. Probabilmente con le elevate temperature degli ultimi tempi, ci vorrà anche di meno.
Dopodiché, inseritele in un sacchetto di cotone e riponetele negli angoli di casa che più preferite. In alternativa, potete anche utilizzare i veli di tulle che contengono i confetti delle bomboniere.
Non tutti sanno che questo è anche un ottimo modo per scacciare le tarme dai cassetti!
Nell’aspirapolvere
In ultimo, ma non meno importante, il trucchetto dell’aspirapolvere.
Vi basterà fare in tanti pezzetti 4-5 foglie essiccate di alloro e riporle nel sacchetto dell’aspirapolvere.
In questo modo, ogni volta che la utilizzerete verrà rilasciata un’essenza delicata in tutto l’ambiente.
Più facile di così?
Cosa si può fare con le foglie d’alloro?
Le foglie d’alloro sono spesso utilizzate per profumare casa. Potete realizzare un infuso, oppure dei profuma biancheria che terranno lontane anche le tarme.
Come fare per avere sempre il bagno profumato?
Per avere sempre il bagno profumato, vi basterà riempire un barattolino di vetro d’acqua e versarci 3 cucchiaini di bicarbonato. Aggiungete poi 5 gocce di oli essenziali e lasciate che il profumo si propaghi in tutto l’ambiente.
Come profumare la casa in inverno?
Profumare la casa in inverno è semplicissimo: poggiate sul termosifone le bucce d’arancia o di limone. E il calore diffonderà un piacevolissimo aroma in tutta la stanza.
Che odore ha l’alloro?
L’alloro ha un odore abbastanza pungente, ma pur sempre gradevole. Motivo per il quale viene spesso utilizzato in cucina o per eliminare i cattivi odori.
Avvertenze
Fate sempre molta attenzione quando utilizzate il forno o i fiammiferi.
Ricordate di versare un bicchiere d’acqua sulle foglie in caso di fumo eccessivo.