Quante volte vi è capitato di notare sui vetri del bagno quella patina fastidiosa che fa perdere loro tutta la lucentezza? Immagino spesso!
Solitamente, avviene dopo la doccia a causa dell’eccesso di umidità che va a depositarsi sugli specchi e a formare quella tanto odiata condensa.
Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come non far appannare i vetri in bagno con trucchetti casalinghi e naturali!
Aceto
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il tanto noto aceto, il quale vanta proprietà sgrassanti e lucidanti.
Vi basterà, quindi, versare mezzo bicchiere d’aceto in un secchio contenente acqua calda e immergere, poi, un panno nella soluzione così ottenuta.
A questo punto, passatelo sul vetro del vostro bagno e asciugate accuratamente. Gli aloni saranno solo un brutto ricordo!
Fogli di giornale
Un altro rimedio molto efficace per non avere vetri appannati in bagno consiste nell’utilizzare i fogli di quotidiano, i quali sono una manna dal cielo anche per togliere gli aloni sui vetri della nostra casa!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è inumidire due fogli di giornale e strofinarli sul vetro del bagno effettuando movimenti circolari. La patina e la condensa andranno via in un batter d’occhio!
Metodo della patata
Se l’aceto e i fogli di giornale sono indicati più per la pulizia dei vetri e per rimuovere la patina che già si è formata, lo stesso non è per la patata, la quale è in grado di prevenire l’appannamento, grazie alle sue sostanze acidule che esercitano una forte azione pulente.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è dividere la patata in due parti e strofinare, poi, una metà sul vetro del bagno in modo da sporcarsi di amido e di creare una leggera patina che non permetterà alla condensa di “attaccarsi”. Infine, ripulite con dei fogli di giornale e voilà: i vetri del vostro bagno saranno brillanti!
Sapone di Marsiglia
Come la patata anche il sapone di Marsiglia è super efficace sia per togliere le macchie e gli aloni sui vetri, sia per prevenire la formazione della condensa.
Vi basterà, quindi, inumidire un panetto di sapone e passarlo sullo specchio prima di fare la doccia così da creare una patina antiscivolo in grado di far scivolare via le gocce ed evitare di avere gli specchi completamente oscurati dal vapore!
Una volta fatta la doccia, poi, dovrete risciacquare con un panno in microfibra e asciugare accuratamente. Mai più condensa sui vetri!
E se volete sapere come lucidare i vetri col borotalco, ecco un video per voi!
Altri trucchetti per evitare la condensa
Finora abbiamo visto i trucchetti per eliminare velocemente la condensa o per prevenire la sua formazione. Ci sono, però, altri accorgimenti che vale la pena seguire per ridurre il tasso di umidità in bagno e, di conseguenza, la patina sui vetri.
Vi suggeriamo, innanzitutto, di tenere aperta la finestra del bagno subito dopo la doccia o, se la finestra genera troppa corrente, la porta aperta in modo da far evaporare l’acqua presente nell’ambiente.
Inoltre, ricordatevi sempre di utilizzare un termoventilatore e un deumidificatore per far “asciugare” l’aria e per evitare la formazione della condensa. Potete anche semplicemente fare un deumidificatore fai da te, versando un po’ di sale in una ciotola e riponendola negli angoli del vostro bagno.
Avvertenze
Vi ricordo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie dello specchio.
Perché si forma la condensa sui vetri?
La condensa sui vetri è una condizione naturali cui si può sfuggire solo con l’installazione di infissi specifici. Si forma con il contrasto della temperatura calda interna alla casa e quella esterna che è fredda.
Come spannare i vetri in inverno?
Per spannare i vetri in inverno potete usare un panno in microfibra imbevuto d’aceto e asciugare subito dopo con un panno in cotone. Un altro metodo efficace è passare semplicemente un foglio di giornale.
Come evitare la condensa sui vetri?
Per evitare la condensa sui vetri bisognerebbe cercare di asciugare l’umidità in casa e usare un panetto di sapone di Marsiglia o una patata per creare una patina che fa scivolare le gocce d’acqua.
Come non far venire gli aloni sui vetri?
Basta preparare una miscela con 100 ml di aceto e 500 ml di acqua calda. Vaporizzare sui vetri e asciugare con un panno di cotone.