strofinacci-sporchi-rimedi

Come Lavare gli Strofinacci con il Metodo della Bacinella

Gli strofinacci sono davvero utili in cucina, in quanto ci permettono di pulire e asciugare il pentolame o le superfici come il piano di lavoro.

Dal momento, però, che sono utilizzati per raccogliere lo sporco e l’acqua, tendono facilmente a sporcarsi e a puzzare di umido.

Per questo, oggi vedremo insieme come fare lavare gli strofinacci e averli come nuovi con il metodo della bacinella!

Aceto e bicarbonato

Innanzitutto vi suggeriamo di combinare insieme due ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa: il bicarbonato e l’aceto, i quali vantano proprietà pulenti, sgrassanti e anti-odore.

Versate, quindi, una tazza di aceto in una bacinella per ogni litro di acqua e aggiungete, poi, un bicchiere di bicarbonato. 

Dopodiché, mettete in ammollo gli strofinacci per circa mezz’ora, strofinateli energicamente per eliminare i residui di sporco e risciacquateli accuratamente: saranno come nuovi!

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia, si sa, è un ingrediente noto per le sue proprietà pulenti molto delicate. Non a caso, è l’ingrediente base per realizzare uno smacchiatore universale fai da te!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è strofinare la saponetta di sapone di Marsiglia sugli strofinacci, strofinarli prima di metterli in ammollo in una bacinella contenente acqua calda per circa un’ora. Infine, strizzateli e lasciateli asciugare all’aperto, alla luce diretta del sole. 

Limone

Dopo il bicarbonato, l’aceto e il sapone di Marsiglia, come poteva mancare all’appello il tanto noto limone, l’agrume in grado di sgrassare e smacchiare.

Soprattutto in caso di strofinacci bianchi, poi, li renderà candidi come appena comprati! Vi ricordiamo, infatti, che il limone è noto proprio per la sua funzione sbiancante in grado di conferire ai capi ingialliti il candore originario!  

In una bacinella contenente acqua calda, quindi, versate il succo di due limoni, immergete gli strofinacci al suo interno e lasciateli in ammollo per un’ora o due. Dopodiché, risciacquateli per eliminare tutto lo sporco e i vostri strofinacci saranno come nuovi!

E se volete un video per vedere come sbiancare i capi con rimedi naturali, ecco a voi!

Percarbonato di sodio

Un’alternativa più strong rispetto al bicarbonato è il percarbonato di sodio, in grado di portare via anche le macchie più ostinate grazie alle sue forti proprietà smacchianti, sgrassanti e sbiancanti!

Vi basterà, quindi, riempire una bacinella con acqua bollente e immergere mezzo bicchiere di percarbonato all’interno. Dopodiché, mettete in ammollo gli strofinacci e lasciate agire per 4 o 5 ore. Infine, risciacquate e passate al lavaggio in lavatrice: gli strofinacci torneranno come nuovi!

Vi ricordiamo, però, che questo prodotto agisce ad una temperatura minima di 40° , perciò diluitelo sempre in acqua molto calda in modo da attivare il suo potere sgrassante e avere gli strofinacci puliti.

Acqua ossigenata

E se gli strofinacci sono ancora molto sporchi, ingialliti o pieni di macchie, allora ecco il trucchetto che per voi: quello con l’acqua ossigenata. Sebbene, infatti, questo prodotto non sia un rimedio propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico.

Vi basterà, quindi, versare 1 bicchiere di acqua ossigenata in una bacinella contenente acqua calda e mettere in ammollo gli stracci per almeno 3 ore, dopodiché risciacquateli e lasciateli asciugare: saranno come nuovi!

Poiché l’acqua ossigenata è considerata anche un’antimuffa fai da te, sarà in grado anche di disinfettare gli stracci e di rimuovere la puzza di umido che spesso ritroviamo su questi tessuti.

N.B Vi ricordiamo che l’acqua ossigenata ha una funzione sbiancante per cui sarebbe meglio usarla su stracci chiari o bianchi per evitare di sbiadire quelli colorati.

Avvertenze

Vi raccomandiamo di fare attenzione quando maneggiate l’acqua calda e di sostituire periodicamente gli stacci per pulire. Inoltre, accertatevi che i vostri stracci siano resistenti alle temperature elevate.

Come pulire bene gli strofinacci?

Vi basterà metterli in ammollo in acqua e aceto e bicarbonato per circa 40 minuti. Ciò servirà ad eliminare lo sporco dalle fibre. Per completare la pulizia fate un lavaggio in lavatrice con un sapone per bucato.

Come lavare gli strofinacci da cucina in lavatrice?

Impostate il lavaggio a 40 °C e aggiungete un po’ di percarbonato. Una volta terminato il ciclo, gli strofinacci appariranno puliti, disinfettati e come nuovi.