L’arancia è un frutto talmente ricco di proprietà benefiche che sarebbe un vero peccato buttarne via la buccia. Questa infatti rappresenta uno scarto prezioso che si presta a molteplici utilizzi.
Dall’aroma inconfondibile, le bucce sono comunemente utilizzate per guarnire dolci e piatti e per profumare gli ambienti.
Ma sapevate che sono ottime anche per la pulizia della casa? Oggi infatti, scopriremo come realizzare uno sgrassatore fai da te in modo semplice e veloce!
Per iniziare
È capitato a tutti di essere attratti da prodotti da banco che promettono miracoli, e che alla fine non raggiungono i nemmeno risultati sperati.
Proprio per questo consigliamo sempre detergenti con ingredienti naturali, per di più facilmente reperibili, che rappresentano in più un’alternativa economica e soprattutto ecologica alle sostanze chimiche.
Prima di iniziare, è però fondamentale sottolineare che la ricetta prevede bucce di arance non trattate, ovvero arance biologiche che non abbiano residui di pesticidi o altre sostanza chimiche.
Questo passaggio è molto importante, ma non temete, abbiamo una soluzione anche per questo! Qualora le arance fossero trattate, basta lavarne la scorza con un detergente delicato come il sapone di Marsiglia, e asciugare tamponando con un panno asciutto.
Come realizzarlo
Realizzare lo sgrassatore fai da te con le bucce d’arancia è molto semplice e funzionale.
Si presta alla pulizia di svariate superfici, rimuovendo macchie e aloni e donando un piacevolissimo aroma all’ambiente.
La ricetta infatti comprende molti ingredienti naturali dalle grandi proprietà pulenti e anti-odore, indispensabili per garantire una casa pulita che sa di buono.
Ingredienti
- 2 scorze d’arancia
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di sale
- 1 tazza di aceto di vino bianco
- 1 tazza di Sapone di Marsiglia liquido
- 1 tazza d’acqua
Procedimento
Prendete le bucce d’arancia e tagliatele a pezzetti. Inseritele in un flacone spray e con l’aiuto di un imbuto versate il bicarbonato di sodio, il sale, l’aceto di vino bianco, il sapone di Marsiglia e l’acqua.
Dopodiché, tappate il flacone e agitatelo per bene. Lasciate in posa per 20 minuti e il detergente fai da te è pronto per l’uso!
Le vostre superfici appariranno più pulite e profumate!
Questo sgrassatore è ottimo per pulire piastrelle, vetri o anche pavimenti dai materiali più resistenti.
Attenzione: l’utilizzo di aceto e bicarbonato sono sconsigliati su pavimenti delicati come quelli in marmo o parquet.
In alternativa
Se pensavate fosse finita qui, vi sbagliavate. Vi è ancora un altro modo per preparare un detergente ecologico con le bucce d’arancia che è ancora più semplice!
In questo caso, vi serviranno solo due ingredienti. Parliamo dell’immancabile aceto di vino bianco e delle bucce d’arancia.
Come fare? Versate 2 tazze di aceto di vino bianco in una pentola e portate sul fuoco. Poco prima di raggiungere il bollore, spegnete la fiamma e versate il liquido in un barattolo aiutandovi con un imbuto.
Inserite le bucce di 2 arance, tagliate a striscioline e tappate il barattolo. Infine, lasciate macerare le bucce nell’aceto per almeno un giorno. Questo tempo servirà alla scorza per rilasciare tutte le proprie sostanze benefiche.
Fatto ciò, il giorno seguente rimuovete il tappo e filtrate il tutto con un colino, e versate il liquido in un flacone spray.
In alternativa, questa ricetta può essere realizzata anche utilizzando le bucce di limone, o combinando la scorza di entrambi gli agrumi.
Avvertenze
Vi ricordiamo l’aceto e il bicarbonato non possono andare su pavimenti o superfici in parquet, marmo o pietra naturale.
Vi ricordiamo inoltre di non utilizzare questi rimedi in caso di allergie o intolleranze alle arance e di far arieggiare la stanza mentre si fa riscaldare l’aceto.