barattolo-termosifone-profumo

Come fare il Profumo di Natale usando solo 1 Barattolo

Il Natale è la festa che tutti aspettano con ansia durante l’anno!

Non solo per quello che rappresenta, ma è importante come periodo perché si estende a lungo e segna anche la fine di un anno.

A tal proposito quando vengono gli ultimi giorni dell’anno, desideriamo predisporci al meglio per affrontare le feste decorando e profumando la casa in ogni modo!

Vediamo insieme, quindi, come fare il profumo di natale usando solo un barattolo!

Ingredienti

Gli ingredienti sono la prima cosa che bisogna procurarsi così da averli a portata di mano e realizzare velocemente il nostro barattolo!

Non preoccupatevi, avrete bisogno di elementi che si reperiscono molto facilmente durante il periodo natalizio, li vedrete ovunque!

Eccoli nel dettaglio:

  • 1 barattolo in vetro
  • Acqua q.b.
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaino di foglie di Pino

Anche se potreste non avere tutto in casa, sarà semplice trovare ognuno di questi ingredienti.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Per quanto riguarda la bacca di vaniglia, potete anche sostituirla con una busta di vanillina che di solito è più facile da reperire.

Tutti questi odori insieme vi catapulteranno direttamente nell’aria natalizia e daranno un tocco in più a questa fantastica festa!

Procedimento

Passiamo subito al procedimento!

Mettete in un pentolino la quantità d’acqua necessaria per riempire il barattolo e accendete la fiamma con il fuoco molto basso.

Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti girandoli di tanto in tanto. Quando l’acqua arriva a bollore, dovrete lasciare così per altri 5 minuti.

Spegnete poi il fuoco, mettete il coperchio sopra e lasciate per l’intera notte in posa così che l’acqua possa assorbire bene gli odori.

L’indomani versate il tutto nel barattolo e posizionatelo dove preferite!

Potete anche decorare il barattolo a tema natalizio così da avere un ulteriore addobbo per la casa!

Alternative

Le sorprese per diffondere l’odore di Natale in casa non finiscono qui! Ci sono delle alternativa da sfruttare a vostro vantaggio ogni volta che preferite.

Ecco quelle più diffuse:

  • Usare il termosifone: potete mettere sopra delle foglie d’alloro, delle bucce d’agrumi o petali di fiori a vostro piacimento.
  • Oli essenziali nel deumidificatore: ottimo modo per spargere l’odore, mettete delle gocce di olio essenziale insieme all’acqua. In alternativa potete mettere le foglie di pino oppure un pizzico di cannella.
  • Sacchetti profumati: riempite dei sacchetti traspiranti con uno degli elementi che ricordano l’odore natalizio e mettetelo nei mobili per profumare!

Quali sono i profumi di Natale?

I profumi che rimandano al natale sono il pino, la cannella, arancio e vaniglia. Spargere in casa una combinazione di questi profumi vi farà entrare a pieno nel clima natalizio.

Come profumare l’albero di Natale?

Per profumare l’albero potete fare delle formine con le bucce d’arancia da appendere come decorazioni. In alternativa versate 6 gocce d’olio essenziale in un vaporizzatore con acqua demineralizzata e spruzzate sull’albero.

Quali sono i profumi dell’inverno?

I profumi dell’inverno sono quelli che accomunano tanti eventi come la fine dell’autunno e soprattutto il Natale. Per tale ragione i profumi più gettonati sono arancio, cannella, mela, pino e vaniglia.

Avvertenze

Non usate gli ingredienti se tra questi ve ne sono alcuni che vi portano allergia o ipersenbilità.