L’aceto è uno degli ingredienti da dispensa in grado di venire in nostro soccorso nella pulizia domestica ecologica.
Le sue molteplici proprietà, infatti, sono una manna dal cielo per pulire quasi tutta la casa. Tuttavia, l’unica pecca rimane il suo odore pungente.
E come fare, quindi, per profumarlo? Facile, basta usare il limone! Vediamo insieme come fare!
Come fare
Profumare l’aceto è davvero semplice, in quanto dovrete munirvi di:
- 2 limoni
- 500 ml di aceto bianco
Lavate, quindi, i limoni, dopodiché sbucciateli evitando di prendere la parte bianca callosa. Al contempo, ricavate anche il succo e versate sia la scorza sia il succo in un contenitore ermetico di vetro.
A questo punto, versate l’aceto bianco in un pentolino e riscaldatelo senza farlo bollire, dopodiché versatelo nel contenitore contenente le bucce e il succo di limone e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto.
Ovviamente, potete anche farlo macerare per più tempo (2 settimane), se volete un aceto ancora più profumato. In questo caso, però, ricordatevi di agitare il contenitore circa ogni due giorni. Infine, non dovrete fare altro che filtrare l’aceto, travasarlo in un flacone con spray e il gioco è fatto!
Modalità di utilizzo
L’aceto al limone è pronto per essere utilizzato in casa. Ma per cosa risulta essere più efficace? Vediamolo insieme!
Per lavare il bucato
Innanzitutto, l’aceto al limone può essere utilizzato sui capi per renderli freschi, puliti e profumati. Sia l’aceto che il limone, infatti, sono in grado di deodorare, di smacchiare e di sbiancare senza ricorrere alla candeggina.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di questa miscela in una bacinella contenente acqua tiepida e immergere, poi, gli indumenti da lavare. Dopodiché, lasciateli in ammollo per un po’prima di risciacquarli.
Come se non bastasse, l’aceto agisce anche come un ammorbidente naturale!
A tal proposito, vediamo insieme come sbiancare i panni in modo naturale!
Per togliere le macchie
Che si tratti di macchie di grasso, di calcare o di incrostazioni, poco importa, in quanto l’aceto al limone sarà in grado di pulire e sgrassare le superfici incrostate.
In particolare, è indicato per togliere le macchie dalle superfici di acciaio, dalle ceramiche del bagno e dai mobili di legno. Spruzzate, quindi, un po’ di aceto di limone sulla superficie, lasciate agire per un po’ e risciacquate. Se usato sul piano cottura, poi, sarà in grado anche di lucidarlo a specchio!
N.B Ricordatevi di non utilizzare mai questo prodotto sulle superfici di marmo e pietra naturale perché l’acidità dell’aceto e del limone potrebbero corroderle!
Per profumare casa
Infine, scopriamo insieme come utilizzare l’aceto profumato per profumare la casa e, in particolare, per togliere i cattivi odori dalla cucina!
Dovrete, quindi, riempire un flacone con spray con acqua, dopodiché aggiungete circa 15 gocce di aceto di limone e agitate energicamente. A questo punto, mescolate bene il tutto prima di vaporizzare questa miscela in tutte le stanze della vostra casa.
Avvertenze
Non utilizzate l’aceto al limone sulle superfici di marmo e di pietra naturale perché potrebbe corroderle. In ogni caso, occorre provare sempre prima i metodi suggeriti in un angolino nascosto.