Quante volte vi è capitato di prendere un capo dal vostro armadio e notare dei buchetti e di chiedervi da dove siano usciti? Immagino spesso.
Solitamente la colpa è delle tarme, insetti appartenenti alla famiglia dei lepidotteri, i quali amano nutrirsi delle fibre dei tessuti.
Per fortuna, però, esistono rimedi casalinghi e naturali in grado di prevenire la presenza delle tarme nell’armadio, portando anche un buon profumo. Vediamo insieme quali sono!
Lavanda
Il primo rimedio che vogliamo proporvi consiste nell’utilizzare la lavanda, una pianta nota per le sue proprietà calmanti. Inoltre, rilascia un odore inebriante molto apprezzato da noi, ma insopportabile per le tarme!
Per questo, è possibile usarla nell’armadio per tenere lontano questi insetti. Vi consigliamo di mettere dei rametti e dei fiori essiccati direttamente nell’armadio, oppure in alcuni sacchetti.
In alternativa, potete anche applicare qualche goccia di olio essenziale di lavanda su dei batuffoli di cotone e posizionarli, poi, all’interno dell’armadio. E voilà: le tarme faranno retromarcia!
Alloro
L’alloro è una spezia nota proprio per il suo essere un anti repellente naturale. Non a caso, infatti, riesce a tenere lontani anche gli scarafaggi e le farfalline della farina!
Prendete, quindi, delle foglioline di questa pianta e spargetele in tutto l’armadio e nei cassetti. Oppure, in alternativa, potete anche metterle in alcuni sacchetti di stoffa o di cotone che poi posizionerete nell’armadio.
Vi consigliamo, poi, di cambiare le foglie quando risultano essere secche, così da rendere questo rimedio sempre efficace!
Sapone di Aleppo
Il sapone di Aleppo è un sapone dalla profumazione speziata, a base di olio di bacche di alloro e di olio di oliva, il quale è considerato un rimedio naturale in grado di liberare gli armadi dalle tarme.
Tutto ciò che dovrete fare è mettere alcune scaglie di questo sapone in alcuni sacchetti di cotone e appenderli, poi, nell’armadio.
Non solo le tarme faranno retromarcia, ma il vostro armadio sarà anche profumato come non mai!
Oli essenziali
Chi di voi non conosce gli oli essenziali, i quali vantano un profumo intenso spesso utilizzato per profumare gli ambienti della nostra casa?
Se, noi, però, amiamo la fragranza di questi oli, le tarme non la tollerano per niente. In particolare, infatti, hanno un effetto repellente gli oli essenziali di Neem, di Pachouli, di rosmarino, di cedro e di lavanda.
Come già visto nel rimedio della lavanda, quindi, anche in questo caso basta che versiate alcune gocce su un batuffolo di ovatta e lo posizionate, poi, nell’armadio.
Arancia con i chiodi di garofano
Un altro rimedio molto efficace per tenere lontane le terme e profumare il vostro armadio prevede l’utilizzo dell’arancia e dei chiodi di garofano, i quali hanno odori pungenti mal tollerati dalle tarme.
Per realizzare questo anti-tarme naturale fai da te, infilate i chiodi di garofano nella buccia di un’arancia e riponete, poi, l’arancia sugli scaffali dell’armadio.
In alternativa, potete anche utilizzare solo le scorze di arancia essiccate e metterle all’interno di un sacchetto di cotone insieme a dei chiodi di garofano, oppure mettere direttamente dei chiodi di garofano in tasche di giacche e pantaloni.
Cannella
Infine, vediamo un’ultima spezia utile per tenere lontane le tarme: la cannella. Sbriciolatela e mettetela nei sacchetti di cotone o di stoffa, oppure legate con un nastrino le stecche e posizionatele nell’armadio.
Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale della spezia stessa.
Attenzione
Sebbene questi metodi naturali possano essere davvero utili per prevenire l’invasione delle tarme negli armadi, è consigliabile rivolgersi a chi di competenza in caso di invasione ingente.
Cosa odiano le tarme?
Le tarme, attratte dallo sporco e dal sentore della traspirazione, odiano la luce, l’aria e il clima asciutto: ricordatevi, quindi, di mettere via i capi di abbigliamento dopo averli lavati e di esporli periodicamente al sole e all’aria quando il tempo è bello.
Come capire se ho le tarme nell’armadio?
Per capire se avete tarme negli armadi, basta osservare i vostri vestiti per notare la presenza di eventuali buchetti o lacerazioni. In caso positivo, è possibile che vi siano tarme nei vostri armadi.
Quali sono gli insetti che si trovano in casa?
Gli insetti che facilmente entrano nelle nostre case sono le formiche, i moscerini della frutta, le mosche, i pesciolini d’argento, gli scarafaggi, le vespe e le zanzare.
Come eliminare gli insetti in casa?
Vi consigliamo di pulire tutti i mobili e armadi con una miscela composta da aceto e acqua e asciugate il tutto con un panno in microfibra. Per evitare che gli insetti ritornino nella dispensa, mettete qualche foglia di alloro tra gli scaffali
Cosa fare per liberarsi dei moscerini in casa?
Versate circa 50 ml di aceto in un bicchiere e posizionatelo su una tavola presente sul balcone o anche direttamente sul pavimento di casa. Noterete che i moscerini si allontaneranno e non vi infastidiranno più!