condensa-specchio-bagno

Come evitare la condensa sugli specchi del bagno con una saponetta

Capita spesso durante l’inverno di notare una patina di condensa sugli specchi del bagno soprattutto dopo aver fatto la doccia.

In realtà questo accade a causa dell’eccesso di umidità che si produce durante questa attività, tale da posarsi sulle superfici e, nel caso degli specchi, tale da far perdere loro tutta la lucentezza.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come evitare la condensa sugli specchi del bagno con solo una saponetta!

Come fare

Il trucchetto con il sapone di Marsiglia per prevenire la formazione della condensa sugli specchi del bagno è davvero un gioco da ragazzi!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è munirvi di un panetto di sapone e inumidirlo in modo che possa aderire bene.

Dopodiché, passatelo su tutta la superficie dello specchio prima di fare la doccia: in questo modo avrete ricreato una patina antiscivolo in grado di far scivolare via le gocce e non far oscurare il vetro con il vapore acqueo, ovvero con la condensa.

Una volta finita la doccia, passate un panno in microfibra bagnato e risciacquate lo specchio più volte fino a rimuovere tutto il sapone.

Infine, asciugate accuratamente con un panno in cotone e noterete che lo specchio nel bagno sarà brillante senza aloni!

Altri trucchetti per evitare la condensa

Oltre al trucchetto del sapone di Marsiglia, ci sono altri trucchetti che potete provare in bagno per non ritrovarvi gli specchi oscurati e macchiati.

Vediamoli insieme!

Finestra aperta

Quando facciamo la doccia, come abbiamo già detto, il vapore acqueo tende ad aumentare e così si posa sulle varie superfici del vostro bagno, compresi gli specchi.

Per evitare questo problema, sarebbe bene aprire subito dopo la finestra del bagno in modo da far evaporare l’acqua presente nell’ambiente.

Ovviamente, se la finestra genera troppa corrente, potete anche aprire la porta. L’importante è che il vapore possa disperdersi.

Termoventilatore

Se lo avete in casa, sarebbe veramente ottimo usare un termoventilatore da accendere già una decina di minuti prima di fare la doccia e tenerlo poi acceso fino ai successivi 10 minuti dopo.

Questo elettrodomestico, infatti, permetterà di non rendere troppo umida l’aria del bagno e, di conseguenza, di prevenire la formazione della condensa sugli specchi.

Deumidificatore fai da te

Infine, vediamo un ultimo trucchetto, il quale prevede l’utilizzo di un deumidificatore, il quale è noto proprio per la sua capacità di ridurre il tasso di umidità in casa.

Sebbene siano disponibili in commercio, noi vi proponiamo di realizzarlo a casa in modo da utilizzare ingredienti naturali da dispensa.

Vi servirà semplicemente del sale, le cui proprietà assorbenti sono una manna dal cielo anche per assorbire i cattivi odori!

Prendete, quindi, una ciotola di media grandezza e riempitela con del sale grosso, dopodiché collocatela nel punto del bagno più vicino alla doccia in modo che possa agire direttamente sul vapore prodotto.

Questo deumidificatore riuscirà a far “asciugare” l’aria e ad evitare la formazione della condensa.

E se volete anche realizzare un deumidificatore profumato, allora vi suggeriamo di aggiungere al composto il contenuto di due bustine di tè e mescolare il tutto. E che profumo!

Per avere sempre il bagno profumato

Se oltre ad evitare la formazione dell’umidità in bagno, volete anche profumare questo ambiente, ecco un video pensato per voi!

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie dello specchio.