come-avere-stoviglie-asciutte

Come avere Stoviglie sempre asciutte in Lavastoviglie ed evitare le Macchie d’acqua?

Negli anni la lavastoviglie è diventata un elemento fondamentale in casa, tant’è che ad oggi è difficile che non la si installi in cucina.

Questa, infatti, ci fa risparmiare molto tempo che altrimenti impiegheremmo per lavare le mille stoviglie dopo ogni pasto!

Proprio per questo si cerca di sfruttarne al meglio le potenzialità attraverso vari metodi.

Oggi in particolare vedremo come avere le stoviglie sempre asciutte dopo la lavastoviglie!

Brillantante naturale

La prima cosa che potete fare per avere stoviglie perfette dopo ogni lavaggio è usare un brillantante naturale!

Quest’ultimo non ha niente da invidiare ai brillantanti industriali, vediamo subito in che modo si prepara!

Avrete bisogno di 150 grammi di acido citrico e 1 litro d’acqua, unite insieme i due ingredienti fino ad ottenere un’unica soluzione.

Successivamente trasferite tutto all’interno di un flacone per voi comodo e riempite la vaschetta del brillantante con il composto.

Vedrete che i piatti saranno super lucenti!

Usare l’acido citrico

Nella preparazione del brillantante naturale abbiamo visto l’uso dell’acido citrico perché in effetti è quello più indicato.

Ma potete usarlo anche in altri modi!

Non dovrete far altro che preparare sempre la soluzione con 150 grammi di prodotto sciolti in 1 litro d’acqua, successivamente aggiungete il succo filtrato di 2 limoni.

Mettete tutto in un vaporizzatore e spruzzate una quantità abbondante di composto sulle stoviglie prima di procedere al lavaggio.

Il risultato sarà fantastico!

Lavaggi a vuoto

I lavaggi a vuoto son un fattore di primaria importanza per avere sempre stoviglie perfette!

Se non si toglie lo sporco ed il calcare che si accumulano all’interno dell’elettrodomestico, va da sé che sarà molto difficile riuscire ad ottenere stoviglie asciutte e senza macchie d’acqua.

Dunque, almeno una volta al mese fate lavaggi a vuoto usando un ingrediente a vostra scelta tra 2 tazze d’aceto, 2 bicchieri di bicarbonato di sodio o mezzo kg di sale grosso.

Dovrete semplicemente mettere l’ingrediente scelto sul fondo della lavastoviglie e avviare il lavaggio a temperature alte.

Temperature giuste

Usare delle temperature giuste è molto importante al fine di non avere brutte sorprese con le stoviglie.

In generale è consigliabile non impostare temperature eccessivamente alte perché potrebbero danneggiare le stoviglie, in particolare quelle formate da materiale in plastica.

Dunque prediligete temperature normali e scegliete un lavaggio con gradi più alti solo quando le stoviglie sono particolarmente sporche.

Inoltre vi consiglio di aprire lo sportello dell’elettrodomestico subito dopo il termine del lavaggio per far evaporare l’acqua.

Pastiglie fai da te

Se volete avere un metodo sempre a portata di mano e interamente naturale, potete preparare delle pastiglie fai da te per la lavastoviglie!

Gli ingredienti usati per farle hanno una grande azione pulente e saranno preziose per i vostri piatti.

Volete sapere tutti i passaggi? Seguite il video che ho creato per voi:

Detersivi naturali e indicati

Infine non posso non suggerirvi di usare detersivi naturali e indicati per la lavastoviglie!

Alcuni detersivi promossi per la lavastoviglie possono essere corrosivi per piatti e bicchieri i quali sono composti da materiali particolarmente delicati.

A tal proposito il mio consiglio è scegliere sempre detersivi ecologici che rispettano l’ambiente.

Come non avere macchie sulle pentole dopo la lavastoviglie?

Spruzzare un po’ d’aceto bianco d’alcol sulle pentole prima di mettere in lavastoviglie è il modo migliore per evitare le macchie d’acqua che restano appiccicate sulla parte esterna.

Come far brillare i bicchieri in lavastoviglie?

I bicchieri in lavastoviglie brillano se mettete mezzo limone premuto nel cestello ed in prossimità dei bicchieri. In alternativa potete usare l’aceto o mettere l’acido citrico.

Come non avere la patina bianca sui piatti in lavastoviglie?

Bisogna controllare attentamente tutte le parti della lavastoviglie, soprattutto il tappo del sale e assicurarsi del corretto funzionamento. Inoltre dovrete usare aceto o limone e sciacquare i piatti prima di metterli nel cestello.

Come profumare i piatti in lavastoviglie?

Preparate una soluzione con 200 ml d’aceto di mele e il succo di 1 limone grande, vaporizzate abbondantemente il composto su tutte le stoviglie prima di avviare il lavaggio ed ecco fatto!

Avvertenze

Al fine di non sbagliare mai lavaggio, vi consiglio di leggere sempre le istruzioni di fabbrica dell’elettrodomestico.