Per molte di noi dormire in estate diventa davvero un incubo, in quanto il forte caldo non fa altro che farci girare e rigirare nel letto senza trovare pace.
Così le notti insonni diventano quasi una costante e l’unica soluzione per risolvere il problema sembra diventare solo l’aria condizionata. Ma sappiate che non è così!
Ci sono, infatti, dei trucchetti che potete provare per avere la camera da letto più fresca. Vediamoli insieme!
Arieggiare la stanza
Innanzitutto, vi ricordiamo di far arieggiare la stanza da letto in cui dormite il più che potete in modo da rinfrescarla naturalmente.
Per farlo, sarebbe bene tenere chiuse le finestre, le persiane e le tende durante le ore più calde del giorno, in maniera tale da “bloccare l’ingresso” del caldo in casa e aprire, poi, il tutto durante le ore più fresche, ovvero a partire da quando cala il sole.
Vi suggeriamo, però, di tenere chiuse le persiane e le tapparelle, ma non gli infissi.
No agli elettrodomestici
Gli elettrodomestici, si sa, tendono a consumare molta energia e, perciò, quando vengono utilizzati tendono a surriscaldarsi e a riscaldare anche gli ambienti.
Per questo, vi consigliamo di non utilizzare troppo gli elettrodomestici durante la giornata e di evitare il loro utilizzo nelle ore serali poco prima di andare a dormire. Altrettanto da evitare sono le luci intense.
Anche se vi può sembrare banale, vi suggeriamo di tenere spenti anche il pc e i cellulari nella vostra stanza da letto, in modo tale che non producano calore.
La biancheria giusta
Inoltre, sarebbe bene prediligere la giusta biancheria, in quanto questi tessuti hanno un ruolo importante nel mantenere fresco o meno il nostro letto. Vi suggeriamo, quindi, di cambiare spesso le lenzuola e i pigiami in modo che siano sempre freschi, inoltre, scegliete il giusto materiale e colore.
Sono da evitare, infatti, tessuti quali il raso e il poliestere e, al contrario, sono da prediligere quelli con la stoffa più leggera, come per esempio il cotone o il lino, in quanto considerati traspiranti.
Altrettanto da considerare sono le tinte chiare, le quali assorbono meno calore rispetto a quelle scure. Via libera, quindi, a lenzuola e pigiami bianchi e beige! Se, poi, volete sapere come sbiancare i vostri pigiami o lenzuola, ecco come fare!
In caso abbiate un balcone
Se avete la fortuna di avere un balcone su cui si affaccia la vostra stanza, allora potreste sfruttare questo spazio per ricavare un avamposto ombreggiato alle porte o finestre della vostra casa.
Posizionate, quindi, delle tende, un gazebo o un ombrellone e il gioco è fatto: questi aiuteranno a schermare e ad assorbire il calore.
Tende oscuranti
Le tende non servono solo ad abbellire e decorare la nostra casa, ma anche a proteggerla dai raggi solari diretti. Per questo, sono una manna dal cielo per difendere le camere dal caldo.
Affinché, però, possano fungere da schermo protettivo, vi suggeriamo di scegliere quelle più spesse e resistenti e, soprattutto, di prediligere tende bianche in quanto non assorbono i raggi solari ma li riflettono. E se le vostre tende bianche presentano macchie gialle, ecco come pulirle!
Bagnare i pavimenti
Un altro trucchetto che potreste provare consiste nel lavare i pavimenti prima di andare a dormire. In questo modo, infatti, potrete rimuovere la “patina di calore” dal pavimento e rinfrescare la vostra camera in modo veloce.
Ovviamente, vi suggeriamo di farlo subito dopo il tramonto o prima di andare a dormire per un effetto più efficace.
E se volete anche sapere come lavare i pavimenti per averli sempre lucidi, ecco un video per voi!
Trucchetto del frigorifero
Infine, vediamo un ultimo trucchetto che potrà sembrarvi strano, eppure è molto efficace. Si tratta del trucchetto del frigorifero (o freezer), il quale consiste nel bagnare le vostre lenzuola, raffreddarle in frigo e appenderle, poi, davanti alla finestra aperta, in modo tale da creare una brezza rinfrescante.
A questo punto, aspettate che tiri un po’ di vento e…che frescura!
Cosa mettere al posto del condizionatore?
Al posto del condizionatore potete azionare dei ventilatori nelle ore più calde della giornata, oppure procurarvi dei piccoli condizionatori portatili da mettere in funzione qualche minuto prima di mettervi in camera.
Come raffreddare la stanza senza condizionatore?
Se volete raffreddare la stanza senza condizionatore potete usare un ventilatore, mettere un lenzuolo bagnato con acqua fredda davanti a balconi e finestre e tenere le luci spente.
Come rinfrescare il letto?
Per rinfrescare il letto vi consiglio di mettere le lenzuola all’interno del freezer per dieci minuti prima di andare a dormire.
Come dormire bene la notte durante l’estate?
Per dormire bene la notte durante l’estate è importante non far entrare troppo calore nella stanza durante il giorno, rinfrescare spesso i pavimenti, fare una cena leggera e mantenersi idratati.