falene-casa

Basta una Ciotolina per allontanare le Falene dalla casa

Le falene sono degli insettini molto piccoli che assomigliano a delle farfalle. Al contrario di queste ultime, presentano caratteristiche fisiche diverse che ci permettono di riconoscerle subito.

Soprattutto nel periodo estivo è ancora più semplice ritrovarle in casa, donando agli ambienti un aspetto trascurato e spesso anche sporco.

Per non parlare di chi ne è terrorizzato! Si nutrono di materiale organico come il cibo ma sono attirate anche dal sudore sui vestiti. Se pensate sia proprio impossibile evitarle, niente panico! Oggi vi mostreremo come allontanarle in modo naturale!

Per iniziare

Senza alcun dubbio, il primo passo per tenerle lontane dagli interni della vostra casa è sicuramente l’utilizzo di zanzariere presso gli infissi esterni.

Così facendo, verrebbe bloccato sul nascere l’ingresso non solo delle falene ma anche di tutti gli altri insetti come mosche e zanzare.

Ma come fare se non ci sono? Vediamo subito come fare!

Geranio

Come nel caso delle zanzare, anche le falene sono infastidite da alcune piante che possono aiutarci ad allontanarle dalla nostra abitazione. Oggi, infatti, parliamo del geranio.

Si tratta di una pianta in fiore che presenta boccioli da splendidi colori come il rosso acceso o il rosa. Quello che però spesso sottovalutiamo è il suo delicatissimo profumo che però non viene percepito come tale da alcuni insetti.

Per questo motivo, ci basta semplicemente posizionare una pianta di geranio sul balcone, e in prossimità degli infissi, per scongiurare il loro ingresso in casa.

Scaglie di sapone di Marsiglia

Un altro modo per tenerle lontane è quello con il sapone di Marsiglia. Questo rimedio diventa ancora più efficace se abbinato ad un altro ingrediente molto utilizzato sia in casa che in giardino.

Di cosa stiamo parlando? Del bicarbonato di sodio ovviamente!

Per tenere lontane le falene, vi basterà versare in una ciotolina una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia insieme a due cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Fatto questo, potete decidere di posizionarla dove ritenete più necessario come in cucina, oppure sul balcone.

Come nel caso delle falene, il bicarbonato è molto utile anche per allontanare le formiche.

Arancia

Se c’è una cosa che proprio non sopportano le falene è proprio l’odore dell’arancia. E proprio per questo, ciò può costituire un enorme vantaggio per tenerle alla larga dai nostri interni.

Tutto ciò che dovrete fare sarà posizionare le bucce di un’arancia in una ciotolina e posizionarla su una superficie stabile sul balcone.

Nel caso in cui ve ne fossero più del dovuto, potreste anche aggiungere qualche ciotolina in più. Vi servirà sapere che questo trucchetto è ottimo anche contro le zanzare.

Inoltre, per un effetto ancora più potenziato, potreste accendere una candela accanto alla ciotolina proprio per propagare ancora di più il profumo intenso d’agrumi.

Tea tree oil

Oltre ad essere utilizzato per pulire casa e togliere la muffa, il tea tree oil si rivela performante anche in questo caso.

L’odore molto intenso è considerato addirittura repellente per loro. Ciò che vi occorre fare è versare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotolina e aggiungere 15 gocce di tea tree oil.

Potete posizionarla sul davanzale oppure in prossimità delle finestre, al fine di bloccare loro l’ingresso.

Video Trucchetti Utili

Ma i nostri consigli non sono finiti qui! Ecco un video con un trucchetto utilissimo in casa!

Come non far entrare le falene in casa?

Per non far entrare le fale in casa, vi basterà posizionare una ciotolina con 3 cucchiai di bicarbonato e una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia sul davanzale o dove necessario.

Cosa attira le falene?

Le falene sono particolarmente attratte dai resti di cibo, ma anche dalle tracce di sudore sui vestiti. Per cui, il consiglio è quello di tenere tutte le superfici ben igienizzate.

Quanto vive una falena in casa?

Le falene vivono in media una o due settimane in casa. A volte anche un mese.

Che cosa mangiano le falene?

Le falene si nutrono principalmente di materiale organico, anche in stato di putrefazione. Quindi parliamo di cibo, ma anche del sudore sui vestiti.

Avvertenze

Consigliamo di consultare un esperto in casi più gravi.

E ricordiamo, inoltre, di non utilizzare gli ingredienti suggeriti in caso di allergie o ipersensibilità.