Anche se le formiche sono insetti innocui e per niente pericolosi, possono essere molto fastidiosi quando invadono i nostri spazi personali.
Quante volte, infatti, vi è capitato di scorgere la loro presenza attorno ai vasi in balcone o in giardino? Immagino, spesso! Questo accade perché amano i ristagni di acqua e gli ambienti umidi.
Ma da oggi non più! Esistono, infatti, alcuni rimedi casalinghi in grado di tenere lontane le formiche dai vasi in balcone, vediamo insieme quali sono!
Bicarbonato
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale svolge una funzione repellente contro questi insetti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua e travasare, poi, il tutto in un flacone spray.
Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta attorno a vasi, dove avete notato la presenza delle formiche e voilà: saranno solo un brutto ricordo!
Borotalco
Un’altra polverina bianca in grado di allontanare le formiche dalla nostra casa è il borotalco, un prodotto utile anche nella pulizia domestica ecologica.
Vi ricordiamo, infatti, che è una manna dal cielo per pulire e sgrassare i vetri! Spargete, quindi, un po’ di borotalco attorno ai vasi o lungo il percorso delle formiche, come a formare una sorta di barriera protettiva e il gioco è fatto!
Aceto
Non solo il bicarbonato è in grado di allontanare le formiche dai vostri balconi o dal vostro giardino, in quanto anche l’aceto, grazie al suo odore pungente, esercita un effetto repellente su questi piccoli animaletti.
Mescolate, quindi, quantità uguali di acqua e aceto, dopodiché travasatela in un flacone spray e vaporizzate il composto intorno ai vasi.
Per potenziare l’effetto dell’aceto, potete anche lavare il balcone con questa miscela, in modo da prevenire l’arrivo delle formiche!
N.B Ricordatevi sempre di non utilizzare l’aceto sui pavimenti in marmo o pietra naturale.
Caffè
Ma quanto è bello l’aroma del caffè? Tantissimo! Eppure, non sembrano pensarla così le formiche, le quali mal tollerano questo odore. Inoltre, la caffeina e i diterpeni sembrano agire come dei veri e propri insetticidi naturali!
Spargete, quindi, i fondi di caffè attorno ai vasi in modo da diffondere il suo odore. In alternativa, potete anche metterli in piccole ciotole o mucchietti, così da amplificare ancora di più il profumo! Se volete, poi, allontanare anche le vespe, allora potete mettere il caffè in una ciotola ignifuga e bruciarlo!
Ecco per voi un video per provare il trucchetto del caffé per tenere lontane le formiche dal vostro balcone!
Menta e alloro
Tra le erbe aromatiche ad essere mal tollerate dalle formiche figurano la menta e l’alloro, il cui profumo fresco, invece, è tanto amato da noi!
Per l’utilizzo, quindi, dovrete semplicemente posizionare alcune foglioline intorno ai vasi o dove ci sono ristagni di acqua: le formiche faranno retromarcia!
Spezie
Infine, vediamo alcune spezie dall’odore forte, in grado di tenere lontano le formiche dalla nostra casa: la cannella, il pepe, il peperoncino, ecc.
Mettetele, quindi, in alcuni sacchetti di cotone, dopodiché collocateli attorno ai vasi o sul balcone, in prossimità dei punti in cui sono maggiormente presenti le formiche. Facile vero?
Come prevenire la loro presenza
Finora abbiamo visto gli ingredienti naturali e casalinghi in grado di tenere lontane le formiche dai vasi. È importante, però, seguire anche una serie di accorgimenti per evitare la loro invasione.
Innanzitutto, vi consigliamo di pulire regolarmente gli spazi esterni alla nostra casa, quali cortile, giardino e balcone, così da rimuovere tutte le tracce di cibo.
Le formiche, infatti, sono onnivore e sono molto ghiotte soprattutto di sostanze zuccherate. Inoltre, è bene procedere anche con la pulizia dei vasi, in modo da evitare i ristagni di acqua e di ricreare ambienti umidi molto amati dalle formiche.
Avvertenze
In caso di una diffusione ingente di formiche, valutare di consultare uno specialista per capirne le cause e agire nel modo più appropriato.
Quali sono gli insetti che si trovano in casa?
Gli insetti che facilmente entrano nelle nostre case sono le formiche, i moscerini della frutta, le mosche, i pesciolini d’argento, gli scarafaggi, le vespe e le zanzare.
Come eliminare le formiche dalle piante sul balcone?
Vi basterà spruzzare una soluzione composta da metà aceto e metà acqua e spruzzarla sui luoghi in prossimità dei vasi sul balcone. In alternativa, è bene anche lavare il pavimento del balcone con questa miscela.
Come allontanare le formiche dalla casa?
Esistono molti modi per allontanare le formiche dalla casa. Potete posizionare nella zona di provenienza una ciotolina di aceto, spezie e fondi di caffè.
Come si fa a tenere lontane le formiche dal balcone?
Basta posizionare nella zona di provenienza un piattino con delle spezie in polvere. Sono particolarmente infastidite da questi odori più forti, che trovano addirittura insopportabili.
Perché ho le formiche in bagno?
Perché le formiche sono attirate oltre che dal cibo, anche da ambienti umidi, in cui vi è maggiore presenza di acqua.