schiuma-panni-lavatrice

Se la Lavatrice lascia la schiuma sui Panni ecco le cause

Per un motivo o l’altro, a volte possono esserci degli intoppi durante il lavaggio del bucato.

Le ragioni sono diverse, ma uno dei problemi a cui non si vorrebbe mai incorrere è la schiuma che resta su tutti i vestiti.

Al fine di evitare questo problema e ottenere dei panni perfetti, vediamo quali sono le cause e tutti i rimedi!

Risciacquo della lavatrice

Il primo motivo che potrebbe rappresentare la causa della schiuma in lavatrice è un risciacquo non andato a buon fine.

Tale condizione, se si verifica raramente, scaturisce da altri punti che vedremo nel corso dell’articolo; ma se accade spesso, è probabile che la lavatrice abbia un malfunzionamento.

A volte sono i residui stessi di schiuma che, restando intrappolati all’interno dell’oblò, vengono sprigionati alla fine e restano sui panni.

In casi del genere, se non riusciste a risalire alla causa, è il caso di ascoltare il parere di un esperto.

Detersivo in eccesso

La mania di mettere tantissimo detersivo nella lavatrice è un errore in cui tanti incorrono, pur sapendo che è sbagliato.

La quantità di detersivo che non riesce ad essere smaltita dalla lavatrice, resta sui panni sotto forma di schiuma e costringe ad un nuovo lavaggio.

Vi state chiedendo perché a volte accade e altre no, anche se mettete la stessa quantità di detersivo? Spesso dipende dai tessuti sottili o doppi, oppure dal carico della lavatrice.

Regolatelo bene in base ai panni che mettete nel cestello e addio schiuma!

Mancata pulizia

La lavatrice ha bisogno di essere pulita a fondo almeno una volta al mese.

In caso di mancata pulizia per troppo tempo, è molto probabile che non solo vi sia la schiuma, ma anche altri tipi di problemi.

Pertanto procedete con un lavaggio a vuoto mensile fatto con aceto bianco, sale grosso, bicarbonato di sodio, acido citrico o succo di limone.

Tutto lo sporco e i cattivi odori andranno via facilmente!

Residui vari

Monetine, mollettine, fazzoletti e altri piccoli oggetti o cianfrusaglie ostruiscono i tubi della lavatrice, provocando la formazione della schiuma.

Non solo questo, ma potreste andare incontro anche ad un malfunzionamento dell’elettrodomestico.

Prima di mettere i panni in lavatrice, è di fondamentale importanza controllare una ad una le tasche così da assicurarvi che sia gli oggetti e sia la lavatrice stiano al sicuro.

Come rimediare

Una volta stabilite le cause, vediamo subito come rimediare al problema della schiuma in lavatrice!

Sono due gli ingredienti che risultano di grande aiuto in casi del genere, vediamoli nel dettaglio:

  • Aceto: sempre d’aiuto in casi del genere. Dovrete riempire la vaschetta del detersivo con aceto di vino o aceto bianco d’alcol. Procedendo con il lavaggio, l’aceto toglierà tutta la schiuma e i panni saranno di nuovo freschi!
  • Limone: come l’aceto, è perfetto per risolvere il problema della schiuma all’interno del cestello. Anche in questo caso non dovrete far altro che riempire la vaschetta del detersivo con il succo di 1 limone grande. I panni saranno freschi e profumati!

Perché resta la schiuma a fine lavaggio in lavatrice?

Le cause possono essere tante, ma la maggior parte delle volte il motivo è l’impiego di un’eccessiva quantità di detersivo per poco carico nel cestello.

Perché resta il detersivo nella lavatrice?

Il detersivo nella lavatrice resta quando il carico è poco, ma si mette troppo detersivo. La lavatrice, quindi, non riesce a smaltire tutto il detersivo che resterà attaccato sui panni.

Perché la lavatrice non lava bene?

Se la lavatrice non lava bene i panni è probabile che abbia bisogno di una pulizia approfondita. Nel caso non riusciate a risalire alle cause, dovrete far controllare l’elettrodomestico da un esperto.