Per quanto sia bello cucinare cose buone, il peggio viene dopo quando dobbiamo pulire il piano cottura che sembra essere diventato un vero e proprio campo di battaglia.
Gli schizzi di olio e di grasso, però, vanno a depositarsi anche sui fuochi e i piattelli, i quali sono più “scomodi” da pulire.
Ma da oggi non più! Il metodo della pentola, infatti, rende facile la pulizia di fuochi e piattelli in quanto rimuove le disincrostazioni in pochi minuti! Vediamo insieme come!
Limone
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il limone, il quale è noto per le sue proprietà sgrassanti, pulenti e disincrostanti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare il succo e le bucce di un limone in una pentola contenente acqua molto calda fino a metà. Dopodiché, immergete i fuochi e i piattelli e lasciateli in ammollo per almeno 3 ore.
Infine, non vi resta che strofinare con una spugnetta, risciacquarli sotto acqua corrente e asciugarli accuratamente: le incrostazioni e le macchie saranno solo un brutto ricordo!
Aceto
Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, in grado di rimuovere anche le incrostazioni più ostinate! Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato per sgrassare a fondo il piano cottura!
Versate, quindi, 1 tazza d’aceto in una pentola contenente acqua molto calda e immergete, poi, i fuochi e piattelli in ammollo per almeno 2 ore. Dopodiché, estraete i fuochi, sgrassateli con una spugnetta imbevuta d’aceto per togliere altre eventuali macchie e il gioco è fatto!
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, noto soprattutto per la sua capacità di rimuovere il calcare dagli elettrodomestici, quali la lavastoviglie e la lavatrice!
Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in una pentola contenente 1 litro d’acqua calda, e mettete, poi, in ammollo i fuochi e i piattelli per circa 2 ore.
Dopodiché, risciacquate e strofinate con una spugnetta per togliere le macchie ancora attaccate: addio incrostazioni dai vostri fuochi e piattelli!
Sapone giallo
Il sapone giallo vanta proprietà sgrassanti e assorbenti tali da essere una manna dal cielo anche per togliere le incrostazioni dal piano cottura. Inoltre, è in grado di smacchiare e lucidare i vetri e gli specchi molto sporchi.
Vi basterà, quindi, strofinare una pallina di sapone su una spugna e passarla, poi, sui piattelli e sui fuochi.
Dopodiché, metteteli in una pentola contenente acqua calda e lasciateli in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquate accuratamente per togliere le macchie e i residui di sapone e il gioco è fatto!
Sale
Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure anche il sale è in grado di smacchiare i piattelli e i fuochi della nostra cucina. Aggiungete, quindi, 1 bicchiere di sale in una pentola con acqua calda, spegnete il fuoco e aggiungete, poi, i fuochi e piattelli nella miscela così ottenuta.
Dopodiché, lasciateli in ammollo per qualche ora, avendo cura di tenere la pentola coperta con il coperchio così da non far subito raffreddare la miscela.
Una volta che le incrostazioni si saranno ammorbidite, estraete gli elementi dalla pentola senza scottarvi e strofinate con una spugnetta per togliere gli ultimi residui. Infine, risciacquateli e asciugateli.
Video trucchetti
Per una pulizia più completa del piano cottura, vediamo qui un video per vedere come lavare i fornelli!
Avvertenze
Provate i rimedi indicati prima in angoli non visibili per assicurarvi di non macchiarli o danneggiarli.
Come sgrassare i fuochi e i piattelli in modo naturale?
Riempita una delle vasche del lavello con acqua bollente e aggiungete un pezzo di sapone giallo, 1 tazza di aceto bianco, il succo di 2 limoni e lasciate i piattelli e i fuochi in ammollo per un po’ di tempo, poi procedete con il lavaggio.
Come lavare i piattelli e i fuochi con il bicarbonato?
Il modo migliore per lavarli con il bicarbonato di sodio è creare una pasta densa con 2 cucchiai di prodotto e acqua a filo.
Una volta ottenuto il composto, mettetelo sulla spugna e usatelo per lavare i fuochi e i piattelli.
Come lavare i piatti con l’aceto?
Per lavare i piattelli e i fuochi con l’aceto potete metterne circa 3 bicchieri nella vaschetta del lavello oppure usarlo direttamente sulla spugna per sgrassare.
Cosa si può usare al posto del detersivo per sgrassare i fuochi della cucina?
Ci sono diversi ingredienti che potete usare, tra questi c’è il limone, l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia e così via. Provateli sempre su angolini nascosti.