La cucina, a volte, diventa un vero e proprio campo di battaglia, in quanto “raccoglie” tutto lo sporco prodotto durante la preparazione dei nostri pasti.
Non di rado, infatti, ritroviamo schizzi di olio sui muri della cucina che macchiano non solo le piastrelle ma anche le pareti.
E quindi come fare in questi casi? Niente paura! Oggi, infatti, vi suggeriremo alcuni trucchetti per togliere gli schizzi di olio dai muri della cucina in maniera facile e veloce!
Bicarbonato
Innanzitutto, il primo trucchetto consiste nell’utilizzare il tanto noto bicarbonato, il quale è noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e smacchianti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare il bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di pasta e applicare, poi, questo composto sulla macchia presente sul muro, servendovi di una spugnetta non abrasiva.
Sfregatelo delicatamente, senza rovinare la parete e lasciate agire per qualche minuto, dopodiché rimuovetelo, asciugate la superficie con un panno pulito e lasciate asciugare. E addio macchia di olio!
Sale
Oltre al bicarbonato, anche il sale risulta essere molto efficace in quanto vanta forti proprietà assorbenti in grado di assorbire, appunto, l’unto.
In questo caso, quindi, vi consigliamo di spargere il sale sulla macchia e lasciarlo agire per circa un’oretta. In alternativa, potete anche procedere come già fatto con il bicarbonato e mescolare, quindi, il sale con un po’ di acqua a filo fino ad ottenere un composto “appiccicoso”.
Dopodiché, applicatelo sulla macchia di olio e, infine, rimuovete il sale con un panno umido: addio schizzi!
Video-trucchetti
E se volete anche sapere come fare per pulire e sgrassare il piano cottura, ecco per voi un video!
Borotalco
Solitamente, pensiamo al borotalco come a un prodotto in grado solo di lenire le irritazioni della pelle dei bambini. In realtà, questa polverina è dotata di un potere assorbente tale da essere anche una manna dal cielo per togliere lo sporco dai vetri!
Cospargete, quindi, la macchia con un po’ di borotalco fino a ricoprirla, dopodiché lasciatelo in posa per circa mezz’ora. Infine, rimuovete il talco in polvere con un panno pulito e dello schizzo di olio non ci sarà più traccia!
Limone
Tra gli ingredienti da dispensa di cui possiamo servirci figura anche il limone, l’agrume in grado di smacchiare, sgrassare e sbiancare. Non a caso, infatti, è molto utilizzato per far tornare i capi bianchi!
Immergete, quindi, una spugnetta in una ciotola contenente il succo di un limone, dopodiché passatela sulla macchia e lasciate agire per circa un’ora. Infine, risciacquate con un po’ d’acqua tiepida e il gioco è fatto!
N.B Il limone, però, oltre ad asciugare il grasso, è in grado di sbiancare, perciò utilizzatelo solo su pareti bianche e non colorate perché potrebbe scolorirle.
Farina
Se avete sempre pensato alla farina solo come a un ingrediente in grado di preparare dolci e pizze, avete sempre ignorato la sua capacità di assorbire le macchie di olio!
Per provarlo, quindi, dovrete semplicemente passare la farina sulla macchia con le mani, senza sfregare e lasciarla riposare per mezz’ora. Una volta che la macchia si sarà impregnata di olio, rimuovetela con un panno asciutto o con un pennello.
Come se non bastasse, questo ingrediente è in grado anche di lucidare l’acciaio!
Come prevenire gli schizzi
Una volta visto come togliere gli schizzi di olio dai muri della cucina, vediamo insieme alcuni trucchetti per evitarli.
Innanzitutto, poiché gli schizzi sono provocati in particolare dal contatto dell’acqua con l’olio ormai bollente, vi consigliamo di asciugare bene tutti gli alimenti prima di metterli in padella, così da rimuovere il più possibile l’acqua al loro interno.
Un altro trucchetto da provare è quello di aggiungere una patata, alcuni granelli di sale grosso o un cucchiaio di farina nella padella (quando l’olio è ancora freddo), così da permettere loro di assorbire tutta l’umidità.
Infine, vi suggeriamo di non usare i coperchi, perché questi aumentano la formazione dell’umidità e, quindi, le piccole gocce di acqua tendono, poi, a cadere nell’olio della padella quando la scoperchiamo. Invece del coperchio, sarebbe meglio usare un paraschizzi.
Avvertenze
I rimedi indicati sono efficaci soprattutto sulle macchie “fresche”. Pertanto, vi consigliamo di procedere immediatamente per eliminare la macchia dal muro.
Accertatevi, inoltre, di poter utilizzare i rimedi indicati sul vostro muro ed effettuate, se potete, una prova in un’area nascosta.
Come togliere il grasso dai mobili in legno della cucina?
Per togliere il grasso dai mobili in legno della cucina, immergete un panno pulito nell’aceto bianco e passatelo sulla superficie da pulire. Risciacquate il panno con acqua calda e passatelo nuovamente per eliminare i residui.
Come evitare gli schizzi durante la frittura?
Per evitare gli schizzi durante la frittura, consigliamo di immergere una patata sbucciata nell’olio non ancora caldo. E di rimuoverla una volta bollente.
Come pulire il piano cottura?
Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.
Perché l’olio schizza?
L’olio schizza quando a contatto con l’acqua, scatenando una forte reazione.
Come pulire le piastrelle della cucina senza rovinarle?
Vi basterà mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di acqua e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatene un po’ sulla superficie da pulire e utilizzate un panno morbido per strofinare. Infine, asciugate accuratamente.