Quest’anno si sono raggiunte temperature alle stelle, un caldo davvero infernale che ci ha costretti, quasi tutti, ad accendere il condizionatore.
Il fatto che comunque sia stato costantemente in funzione non sta ad indicare che non vi possa essere stato un accumulo di polvere negli ultimi mesi.
Dedicargli cura e manutenzione è la chiave per farlo durare più a lungo. Ecco perché oggi vedremo come pulire il condizionatore prima di spegnerlo completamente!
Filtro
Il posto in cui si accumula maggiormente la polvere è proprio in prossimità dei filtri.
Tenerli puliti è molto importante perché responsabili della qualità dell’aria emessa dal climatizzatore. Per cui qualora ci fosse della polvere o sporco accumulati, ci sarebbe un’elevata probabilità che questi vengano diffusi in tutta la stanza.
Prima di iniziare, ricordate sempre di staccare la spina del condizionatore al fine di pulire in totale sicurezza.
Fatto questo aprite lo sportello del condizionatore e rimuovete delicatamente i filtri, seguendo le indicazioni della casa produttrice. In questo modo eviterete di danneggiarli.
Una volta tolti, possiamo procedere diversamente a seconda delle specificità del prodotto.
Innanzitutto, in caso di filtri ai carboni attivi dovrete sostituirli con dei nuovi perché non soggetti a lavaggi.
Quelli classici, invece, in plastica, possono essere lavati in due modi. Prima di procedere però, è fondamentale eliminare tutta la polvere con l’utilizzo di un pennello. Questa operazione ci agevolerà nella pulizia finale.
Ad ogni modo, il primo consiste nell’utilizzare un panno in microfibra bagnato in una soluzione composta da un litro d’acqua calda e una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia.
D’altro canto qualora la casa produttrice lo prevedesse, potreste anche immergere direttamente i filtri nella soluzione e lasciarli in ammollo per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, passate un panno se necessario e poi risciacquate.
Ricordate che i filtri potranno essere inseriti nuovamente solo quando saranno completamente asciutti.
Pulizia interna
Una volta estratti e puliti i filtri, possiamo approfittarne per dedicarci ad una pulizia interna del climatizzatore.
Potete cominciare con il rimuovere la polvere in eccesso con un panno umido in microfibra.
Dopodiché, in un secchio contenente un litro d’acqua tiepida versate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 gocce di tea tree oil. Bagnate nuovamente il panno e una volta strizzato passatelo su tutta la zona interessata.
Mi raccomando a non trascurare gli angoli: questa è una buona occasione per tenerlo bello e pulito.
Il bicarbonato oltre a sgrassare e contrastare lo sporco, insieme al tea tree oil contribuiranno a limitare anche la proliferazione batterica.
Pulizia esterna
Ed infine, per la pulizia esterna possiamo sia utilizzare la stessa soluzione adoperate per l’interno con il bicarbonato di sodio e il tea tree oil o optare per l’aceto.
L’aceto, d’altronde, è uno dei prodotti principalmente utilizzati per garantire una pulizia accurata e duratura.
Tutto ciò che dovrete fare sarà diluire 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua e immergervi un panno al suo interno. Passatelo su tutte le zone e il gioco è fatto!
Ora il vostro condizionatore resterà pulito fino al prossimo utilizzo!
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come igienizzare il condizionatore di casa fai da te?
Quando bisogna pulire accuratamente il condizionatore si parte sempre con i filtri, ovvero la componente che accumula più polvere. Rimuovete i filtri e immergeteli in una soluzione fatta con 1 litro d’acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di tea tree oil. Lasciate in ammollo per 3-4 ore e risciacquate. Ricordate di riporli solo quando saranno completamente asciutti.
Come pulire il condizionatore internamente?
Per pulire il condizionatore internamente bisogna innanzitutto rimuovere i filtri e immergerli in una soluzione fatta con 1 litro d’acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di tea tree oil. Lasciate in ammollo per 3-4 ore e risciacquate. Ricordate di riporli solo quando saranno completamente asciutti. Dopodiché passate un panno umido con un po’ di aceto sulle zone interne.
Che detergente usare per pulire il condizionatore?
Per pulire il condizionatore potreste anche utilizzare semplicemente del sapone di Marsiglia liquido. O in alternativa aceto e bicarbonato.
Quando e come pulire il condizionatore?
Se il condizionatore viene usato sia in inverno che in estate, è preferibile pulirlo almeno ogni 3 mesi. Ad ogni modo, per pulire il condizionatore internamente bisogna innanzitutto rimuovere i filtri e immergerli in una soluzione fatta con 1 litro d’acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di tea tree oil. Lasciate in ammollo per 3-4 ore e risciacquate. Ricordate di riporli solo quando saranno completamente asciutti. Dopodiché passate un panno umido con un po’ di aceto sulle zone interne.
Avvertenze
Consigliamo di consultare le istruzioni della casa produttrice prima di procedere con i rimedi suggeriti.