umidita-mobili-cucina-rimedi

Dici addio all’umidità nei mobili della cucina

Si sa, l’eccesso di umidità in cucina tende a causare vari problemi, quale, per esempio, la formazione dei cattivi odori e della muffa.

Spesso, però, l’umidità tende ad insinuarsi nel legno dei mobili e ad infiltrarsi tra i vari alimenti che conserviamo in dispensa.

Per questo, oggi vedremo insieme come evitare l’eccesso di umidità nei mobili della cucina con questi ingredienti che sicuramente abbiamo in dispensa!

Fondi di caffè

Il primo rimedio per rimuovere la puzza di umidità nei mobili della vostra cucina consiste nell’utilizzare i fondi di caffè, i quali sono dotati di una grande proprietà assorbente e anti odore.

Aggiungete, quindi, i fondi di caffè in più ciotoline, collocatele negli angoli del vostro mobile e lasciatele agire: addio umidità!

Vi ricordiamo, però, di cambiarli ogni 2 o 3 giorni per rendere questo rimedio sempre efficace.

Riso

In alternativa ai fondi di caffè, potete anche utilizzare un altro ingrediente da dispensa molto efficace per assorbire l’umidità negli ambienti chiusi della nostra casa, quali armadi e mobili. Di cosa parliamo? Del riso!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere qualche cucchiaio di riso in alcuni sacchetti di cotone e posizionarli, poi, negli angoli della vostra dispensa.

La sua capacità di assorbire l’acqua naturalmente farà sì che venga ridotto il tasso di umidità in un batter d’occhio!

Fogli di giornale

Un altro rimedio molto efficace è quello dei fogli di giornale, la cui carta è così spessa da essere in grado di assorbire l’umidità. Ovviamente, accertatevi sempre di utilizzare fogli come quelli del quotidiano e non quelli delle riviste, volantini vari e così via.

Mettete, quindi, 1 o 2 strati di fogli di giornale su ogni mensola del mobile e il gioco è fatto! Anche in questo caso, vi ricordiamo di cambiarli di tanto in tanto in modo da rendere sempre efficiente questo rimedio.

Gessetti

Avete presente i gessetti che eravamo solite utilizzare a scuola per le interrogazioni in lavagna? Sarete felici di sapere che possono venire in vostro soccorso per assorbire e contrastare l’umidità nei mobili della vostra cucina.

Posizionate, quindi, giusto qualche gessetto sulle varie mensole dei mobili e noterete che l’umidità sarà solo un brutto ricordo!

Sale grosso

Il sale è un ingrediente casalingo noto proprio per la sua funzione assorbente, in grado di assorbire l’eccesso di umidità. Non a caso, infatti, è possibile realizzare un deumidificatore in casa fai da te, partendo proprio da questo ingrediente.

Posizionate, quindi, negli angoli dei mobili delle ciotoline piene di sale e sostituite, poi, il sale quando notate che si sarà sciolto perché avrà assorbito l’umidità. In alternativa, potete anche versare il sale (o anche il riso) in alcuni sacchetti traspiranti e metterli, poi, negli angoli delle mensole o dove è vi è più comodo.

Anche in questo caso è necessario cambiare gli ingredienti di tanto in tanto in base al tasso di umidità presente in casa.

Bicarbonato

Infine, non possiamo non citare il bicarbonato di sodio, un ingrediente in grado di sgrassare, pulire, smacchiare e deodorare! Inoltre, è in grado di contrastare i cattivi odori e l’eccesso di umidità.

Vi basterà, quindi, procedere come indicato sopra per il sale grosso e…dell’umidità non ci sarà più traccia!

Video trucchetti

E se volete anche sapere come tenere lontane le farfalline dalla vostra dispensa, ecco un video per voi!

Avvertenze

Vi ricordo che questi rimedi sono volti a contrastare l’umidità in casi generali, ma se notate che il tasso è così alto da provocare muffa o da rovinare i mobili, è opportuno sentire il parere di un esperto.

Cosa fare quando c’è umidità in casa?

Per abbassare l’umidità in casa, è consigliabile farla arieggiare quotidianamente per almeno 10 minuti, evitare il ristagno dell’acqua nei sottovasi delle piante da interno, non lasciare asciugare i panni all’interno, usare un termoventilatore in bagno e utilizzare la cappa aspirante durante la cottura dei cibi.

Quale sale usare per deumidificare?

Vi consigliamo di utilizzare il sale grosso, in quanto vanta una forte capacità assorbente. Inoltre, per evitare gli sprechi, può essere tostato nel forno nel momento in cui risulterà umido e, quindi, riutilizzato all’interno del proprio deumidificatore casalingo.

Come deumidificare gli armadi?

Se avete problemi di umidità nei vostri armadi, allora vi consigliamo di lasciarli arieggiare quotidianamente e di collocare negli angoli dell’armadio dei sacchetti contenenti bicarbonato o sale grosso.

Come costruire un assorbi-umidità?

Per costruire un “Assorbi – umidità”, dovrete semplicemente mettere un po’ di sale da cucina o il bicarbonato di sodio in una ciotola e posizionarla, poi, negli angoli della casa più soggetti all’umidità. Sostituite, poi, questi ingredienti ogni 2 o 3 giorni.