Durante la stagione estiva, spesso il letto diventa per noi il nostro incubo, in quanto, con il caldo, è facile sudare e non prendere sonno, girandoci e rigirandoci da una parte all’altra del materasso.
Se, però, le lenzuola possono essere tranquillamente lavate, lo stesso non è per il materasso, il quale assorbe il sebo e il sudore in eccesso e presenta, così, delle macchie gialle per niente belle da vedere.
A tal proposito, oggi vedremo insieme come togliere le macchie di sudore dal materasso utilizzando solo ingredienti casalinghi e naturali.
Bicarbonato
Il primo rimedio che vi consigliamo per togliere le macchie gialle di sudore dal vostro materasso consiste nell’utilizzare il bicarbonato, il quale permette di “lavare a secco” i tessuti!
Vi basterà cospargere con il bicarbonato le macchie gialle presenti sul materasso, strofinarlo con una spazzola morbida così da permettergli di penetrare il tessuto del materasso e lasciarlo agire per almeno un paio d’ore.
Dopodiché, passate l’aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato in eccesso oppure scuotetelo direttamente con le mani o una spazzola. In alternativa, potete anche realizzare una pasta di bicarbonato, mescolando un po’ di bicarbonato con acqua a filo e applicandola, poi, sulla macchia. Dopodiché, fatela agire per un po’ e rimuovetela: addio macchie!
Borotalco
Simile al rimedio del bicarbonato è quello del borotalco, il quale è in grado di assorbire il grasso e il sebo in eccesso che si deposita sui materassi.
Versate, quindi, il borotalco sulle macchie e fatelo agire per un po’, dopodiché servitevi di una spazzola per rimuovere la polvere in eccesso: il vostro materasso non solo sarà pulito ma anche profumato!
Aceto
Anche l’aceto è noto per la sua proprietà pulenti, sgrassanti e deodoranti, pertanto può essere utilizzato per pulire, rinfrescare e togliere i cattivi odori dal vostro materasso. Tutto ciò che dovrete fare è versare un po’ di aceto in un secchio con acqua e immergere, poi, un panno nella soluzione così ottenuta.
Dopodiché, strizzatelo bene per renderlo umido e non bagnato e passatelo sulla macchia di sudore. Ricordatevi, però, di strizzare molto bene il panno, in quanto l’eccessiva quantità di acqua potrebbe penetrare in profondità nel materasso.
Infine, lasciate asciugare preferibilmente all’aperto e il vostro materasso sarà come nuovo! L’aceto, inoltre, sarà in grado anche di togliere i cattivi odori!
Mix pulente
In caso le macchie gialle di sudore siano ostinate e non vadano via con i rimedi visti finora, allora ecco il rimedio che fa per voi: il mix pulente, il quale combina il sale, l’aceto e il bicarbonato.
Iniziate, quindi, con il versare il sale sulla macchia, dopodiché, spruzzate un po’ di aceto fino a formare delle bollicine. A questo punto, lasciate agire per circa 10 minuti, poi, spargete il bicarbonato sulla macchia e strofinate con un panno inumidito con acqua calda: addio macchia di sudore!
Acqua ossigenata
Se sul vostro materasso sono presenti macchie gialle molto ostinate, allora potete semplicemente mescolare un po’ di acqua ossigenata, sale da cucina e sapone di Marsiglia liquido in una tazzina fino ad ottenere una sorta di composto pastoso.
Dopodiché, applicatelo sulla macchia, lasciate asciugare e spazzolate via il tutto. Infine, tamponate con uno straccio bianco imbevuto di acqua ossigenata. Vi raccomandiamo di procedere sempre con movimenti che vanno dall’esterno al centro della macchia quando maneggiate l’acqua ossigenata.
Come togliere la puzza di sudore dal materasso
Una volta pulito il materasso e rimosso le macchie gialle di sudore, vediamo insieme una ricetta da provare in grado di rinfrescarlo e profumarlo. Il procedimento è davvero molto semplice, in quanto vi serviranno solo pochi ingredienti:
- 500 ml di acqua (preferibilmente distillata)
- 25 gocce di olio essenziale di lavanda o Tea tree
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Versate, quindi, due cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola con l’acqua e aggiungete, poi, le gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite. Vi consigliamo di prediligere l’olio di tea tree, il quale ha proprietà antibatteriche e antiodoranti.
Mescolate tutti gli ingredienti, dopodiché, versate la soluzione così ottenuta in un flacone spray. Infine, vaporizzatene un po’ sul materasso: e addio cattivi odori!
Avvertenze
Leggete sempre le istruzioni di lavaggio del materasso e fate asciugare bene per non lasciarlo umido e favorire la formazione di macchie e muffa.
Come pulire il materasso?
Mettete il bicarbonato prima su un lato del materasso e fate passare un’ora, dopodiché aspiratelo o toglietelo con un panno in microfibra inumidito con acqua.
Come prevenire le macchie gialle sui cuscini?
Innanzitutto, vi consigliamo di far prendere aria ai vostri cuscini al mattino per evitare che possano trattenere calore e umidità e favorire la formazione delle macchie.
Inoltre, vi raccomandiamo di tenere sempre il viso e i capelli puliti prima di andare a dormire. Infine, è consigliabile procedere con la loro pulizia almeno 1 volta al mese e non lasciarli mai sotto il sole diretto perché potrebbe favorire la comparsa delle macchie gialle.
Come togliere le macchie di sudore vecchie dalle magliette?
Versate l’acqua ossigenata sulla macchia di sudore e lasciate agire, dopodiché mettete in ammollo il capo in una bacinella contenente acqua e mezzo bicchiere di aceto e lasciatelo tutta la notte. Procedete poi con il lavaggio in lavatrice e le vostre macchie di sudore saranno completamente svanite!
Come eliminare il giallo dal materasso?
Per eliminare il giallo dal materasso, vi basterà utilizzare una miscela di acqua tiepida e aceto di vino bianco o limone in parti uguali, oppure acqua e bicarbonato di sodio. Spruzzate, poi, il composto sulla macchia e strofinate con un panno fino a schiarirla ed eliminarla, quindi far asciugare perfettamente.
Come si pulisce il materasso con il bicarbonato?
Versate due manciate sulla superficie del materasso e lasciate in posa per dieci minuti. Poi girate il materasso e ripetete l’operazione dall’altro lato. Trascorso il tempo di posa, con un aspirapolvere eliminate la polvere eccedente.