Con queste belle giornate di sole, non c’è niente di meglio che stare sui propri balconi o terrazze a godersi l’aria aperta pur stando a casa. Per questo, è importante procedere con la pulizia dei pavimenti esterni.
Sebbene, però, i materiali siano simili, i pavimenti dei balconi tendono ad essere più ruvidi e porosi in quanto sono soggetti agli agenti esterni e, perciò, più difficili da pulire.
Ma non dovete temere! Oggi, infatti vedremo insieme come lavare i pavimenti ruvidi sui balconi e terrazzi in maniera facile e veloce utilizzando solo questi ingredienti!
Prima di iniziare
Innanzitutto, prima ancora di pulire i vostri pavimenti, vi consigliamo di rimuovere la polvere accumulata con una scopa a setole dure, in modo tale da eliminare già il primo strato di polvere ed evitare di farlo indurire maggiormente con l’acqua.
Dopodiché, bagnate il pavimento con abbondante acqua così da ammorbidire lo sporco e iniziare già a pulire le mattonelle.
Ed ora…non ci resta che vedere i prodotti da usare in base al materiale dei vostri pavimenti!
Pavimenti in cotto
La prima tipologia di pavimenti “ruvidi” da esterno che vedremo è quella dei pavimenti in cotto, i quali conferiscono un aspetto più accogliente e caldo al vostro balcone o terrazza.
Per la loro pulizia, potete versare 3 cucchiai di aceto bianco in un secchio contenente acqua tiepida e aggiungere, poi, giusto qualche goccia di detersivo per piatti, preferibilmente sempre ecologico o fatto in casa in modo da avere un minor impatto ambientale.
Mescolate, quindi, gli ingredienti e, servendovi di una spazzola o di una scopa con setole dure, usate la miscela sul pavimento strofinando soprattutto sui punti in cui è maggiormente presente lo sporco o le macchie. Infine, risciacquate fino a rimuovere tutta la schiuma e il gioco è fatto!
N.B Accertatevi di rimuovere tutta la schiuma presente sul pavimento in cotto perché è molto poroso e tende ad assorbire tutto.
Pavimenti in marmo grezzo
Per chi di voi ha pavimenti in marmo grezzo sul balcone o sulla terrazza sa bene quanto possa essere difficile la sua pulizia. Eppure, oggi vedremo insieme un ingrediente in grado di pulirlo velocemente: il sapone di Marsiglia, il quale è noto per le sue proprietà pulenti molto delicate.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è far sciogliere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie o 2 misurini di sapone di Marsiglia liquido in un secchio contenente 2 litri di acqua tiepida e versare, poi, la miscela sul pavimento.
Utilizzate, quindi, uno spazzolone per strofinare e infine risciacquate il tutto con acqua: il vostro pavimento in marmo grezzo sarà pulito e profumato come non mai!
N.B Non utilizzate prodotti acidi come aceto, acido citrico e limone su questa superficie perché potrebbe corroderla.
Pavimenti in pietra naturale
Altrettanto faticosi da pulire potrebbero essere i pavimenti in pietra, su cui sono da evitare assolutamente sostanze acide, quali aceto, limone e acido citrico perché potrebbero corroderli e renderli opachi.
Versate, quindi, 100 ml di sapone di Marsiglia liquido in un secchio contenente 500 ml di acqua e utilizzate la miscela così ottenuta sul pavimento, servendovi di uno spazzolone.
In alternativa al sapone di Marsiglia, potete anche usare il bicarbonato, il quale pure è noto per le sue proprietà pulenti delicate.
Pavimento in cemento
Infine, vediamo come pulire il pavimento in cemento, un materiale molto diffuso negli ambienti esterni perché molto resistente.
Diluite, quindi, mezzo bicchiere di aceto di vino e mezzo bicchiere di alcol denaturato in un secchio contenente 3 litri di acqua e usate questo composto sul pavimento servendovi di una spazzola o una scopa con setole molto dure. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!
N.B Vi ricordiamo di non utilizzare detergenti molto schiumosi perché il cemento tende ad assorbire molto.
Avvertenze
Assicuratevi di poter utilizzare i rimedi suggeriti per i vostri pavimenti, provando sempre prima in un angolino nascosto.
Come togliere le macchie bianche dal pavimento in cotto?
Per lucidare il cotto, vi consigliamo di mettere qualche goccia di olio d’oliva su un panno e strofinare bene la zona. Questo prodotto sarà in grado di creare una pellicola tale da proteggere il pavimento dagli agenti esterni.
Come lucidare il pavimento di marmo fai da te?
Per lucidare il pavimento di marmo, vi consigliamo di creare una pasta cremosa, mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua aggiunta poco alla volta. Applicatela, quindi, su tutta la superficie in marmo, lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché risciacquate con acqua calda
Come pulire un pavimento esterno molto sporco?
Per pulire i pavimenti da esterno in gres è possibile utilizzare dell’acqua con un po’ di aceto bianco. In alternativa, è utile anche del sapone di Marsiglia grattugiato da diluire sempre nell’acqua.
Come pulire un pavimento poroso da esterno?
Potete usare il sapone di Marsiglia e il bicarbonato, i quali sono in grado di togliere le macchie dal pavimento poroso di marmo e di granito.
Come lucidare un pavimento diventato opaco?
Per rendere lucido un pavimento opaco, dovrete creare una soluzione composta da tre litri d’acqua, quattro cucchiai di alcol e quattro di aceto e immergere, poi, un panno nella miscela così ottenuta. Passatela, poi, sul pavimento e lasciate asciugare.