La pulizia dei divani è una cosa cui si vuole sfuggire a tutti i costi, soprattutto quando non sono sfoderabili o composti da un tessuto delicato.
Anziché stare ore ed ore ad effettuare il lavaggio, puoi usare il metodo del coperchio, lo conosci? Se no, hai trovato un trucchetto perfetto che ti fa avere il divano come nuovo senza comprometterne la buona riuscita della pulizia.
Ora ti dico come usarlo nel dettaglio sia per divani che per materassi e vedrai che non ne potrai fare più a meno!
Per il materasso
Iniziamo da tutti i passaggi da fare per il materasso, procurandoci l’occorrente necessario.
Serviranno ingredienti facilmente reperibili in casa e costituiranno la soluzione ideale per ottenere un materasso super pulito in breve tempo.
Nello specifico:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata;
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie sciolte a bagnomaria;
- 6 gocce di olio essenziale di lavanda.
Presi questi ingredienti, avrai tutto quello che ti serve per usare il metodo del coperchio e avere il divano come nuovo.
Il bicarbonato e l’acqua ossigenata rimuoveranno acari della polvere e macchie, eliminando eventuali cattivi odori; il sapone di Marsiglia, inoltre, lascerà un piacevole profumo sul materasso!
Procedimento
Andiamo adesso al procedimento, che richiederà davvero pochissimo tempo!
Per prima cosa, metti tutti gli ingredienti in una ciotola con acqua tiepida e mescola ripetutamente fino ad avere una soluzione uniforme.
Una volta finito, avrai preparato un detergente naturale per il materasso; immergi la pezza nella ciotola e strizzala leggermente perché nella prima passata deve essere più umida.
Avvolgi la pezza intorno al coperchio, fissandola con un elastico attorno al manico, poi strofinalo energicamente su tutto il materasso.
Dopodiché dovrai rimuovere la pezza, sciacquarla e ripetere il processo finché il materasso non sarà quasi asciutto. È altamente consigliato favorire l’areazione della stanza così si può asciugare in breve tempo.
Ti faccio vedere meglio tutti i procedimenti anche con questo video dedicato:
Per i Divani
Visti tutti i passaggi sul materasso, ora vediamo il metodo del coperchio per i divani.
Questi sono rivestiti di tessuti molto diversi tra loro, ma in linea di massima possiamo distinguerli in pelle e tessuto.
Divani in pelle
Iniziamo con i divani in pelle: esteticamente belli, ma tanto delicati da trattare poiché la pelle assorbe facilmente le macchie e si graffia facilmente.
Quando si accumula la polvere sui tessuti, diventa visibile da lontano, ma con il metodo del coperchio è possibile risolvere rapidamente il problema!
Tutto ciò che dovete fare è seguire il metodo precedentemente descritto anche per il materasso, ma questa volta vi serviranno ingredienti diversi, nel dettaglio:
- 1 litro d’acqua
- 1 bicchiere d’aceto
Unite i due elementi e procedete con il metodo del coperchio, ricordando che già dalla prima passata la pezza deve essere ben strizzata, senza eccessiva umidità.
Divani in tessuto
Concludiamo con i divani in tessuto, presenti nella maggior parte delle case.
Il metodo del coperchio per questa tipologia di divano è sempre lo stesso, ma anche in questo caso è necessario variare gli ingredienti per ottenere un effetto più mirato.
Ingredienti
- Ciotola con acqua
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
Questa soluzione va preparata per bagnare la pezza che avvolgerete intorno al coperchio per completare la pulizia.
Ricordate sempre di non bagnare eccessivamente il tessuto, altrimenti potrebbe impiegare troppo tempo a asciugarsi completamente.
Come posso pulire il mio divano in tessuto senza danneggiarlo?
Per pulire un divano in tessuto senza rovinarlo, è consigliabile utilizzare una soluzione delicata composta da acqua tiepida, sapone di Marsiglia grattugiato e bicarbonato di sodio. Applica la soluzione con una pezza ben strizzata e procedi con movimenti delicati.
Come pulire efficacemente il materasso senza danneggiarlo?
Utilizza una composto di bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, sapone di Marsiglia e olio essenziale alla lavanda. Mescola gli ingredienti, applicali sul materasso con una pezza ben strizzata e strofina delicatamente.
Come pulire un divano in pelle senza rovinarlo?
La pulizia di un divano in pelle richiede attenzioni speciali. Strizza bene pezza in microfibra e aggiunti poche gocce d’aceto sopra; asciuga immediatamente con un panno asciutto preferibilmente in lana. Evita l’uso di detergenti aggressivi.