puzza-fogna-bagno-rimedi

Come eliminare la puzza di fogna in bagno quando fuori piove

Quante volte vi è capitato di aprire la porta del bagno e di scorgere un odore per niente piacevole?

Solitamente, questo avviene quando fuori piove, in quanto la pioggia negli scarichi fa sì che si diffonda in bagno una puzza di fogna per niente bella da sentire.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come eliminare questa puzza in bagno con rimedi naturali e casalinghi!

Alloro

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare l’alloro, la pianta in grado di assorbire i cattivi odori e di rinfrescare la vostra casa.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mettere semplicemente alcune foglioline di alloro in un sacchetto traspirante o in un piattino e collocarlo nei punti del bagno dove sentite maggiormente il cattivo odore.

Per un effetto ancora più veloce ed immediato, potete anche direttamente mettere un rametto d’alloro in prossimità del soffione della doccia in modo che il vapore possa far diffondere velocemente il suo profumo in tutto il bagno!

Bucce di agrumi

Quando si parla di ingredienti in grado di profumare naturalmente la nostra casa, non si può fare a meno di menzionare gli agrumi, quali l’arancia, il limone o il mandarino.

Vi ricordiamo, infatti, che questi vengono utilizzati anche per togliere la puzza dalle scarpe!

Versate, quindi, le bucce di questi agrumi in un pentolino contenente acqua e portate ad ebollizione. Dopodiché, spegnete e lasciate in ammollo le bucce per un’intera notte e l’indomani filtrate la miscela e versatela in un vaporizzatore.

Infine, spruzzate questa miscela in bagno e addio puzza di fogna!

Palline profumate

In caso abbiate abbastanza tempo a disposizione e vogliate provare un rimedio ancora più simpatico, vi suggeriamo di realizzare le palline profumate! Munitevi, quindi, di:

  • 160 grammi di bicarbonato di sodio
  • 60 ml di succo di limone filtrato
  • Mezzo bicchiere di aceto
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata
  • 20 gocce di olio essenziale
  • 1 foglio di carta da forno

Versate il bicarbonato di sodio in una ciotola, aggiungete, poi, il succo di limone e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopodiché, aggiungete l’acqua ossigenata, l’olio essenziale e l’aceto e mescolate ulteriormente per amalgamare il tutto.

A questo punto, prendete il composto, lavoratelo per ricreare delle piccole palline e fatele asciugare su carta forno.

Infine, lasciatele riposare per 24 ore in modo da farle asciugare bene e riponetele in un vasetto in ceramica o in un barattolo aperto che collocherete poi in bagno.

In alternativa, potete anche riporle all’interno di sacchetti traspiranti o a maglie che potete appendere vicino alla doccia o vicino le maniglie del bagno.

Menta e rosmarino

Simile all’alloro sono le piante di menta e rosmarino, le quali sprigionano un odore inebriante e fresco!

Vi suggeriamo, quindi, di mettete ad infusione 3 foglie d’alloro e 4 di menta in una pentolina, di arrivare ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare macerare per qualche ora.

Dopodiché, versate la miscela così ottenuta in uno spray e vaporizzatelo nel bagno ogni volta che sentirete il cattivo odore!

In alternativa, potete anche mettere dei rametti intrecciati nella doccia come detto prima per l’alloro.

Fiori di lavanda

Infine, vediamo come utilizzare per questo scopo anche i fiori di lavanda, che non solo aiuteranno a profumare ma anche a rendere questo ambiente rilassante!

Mettete, quindi, alcuni fiori di lavanda essiccati in un sacchetto traspirante a maglie larghe e collocatelo nei punti del bagno dove è maggiormente concentrata la puzza.

Oppure, se siete creativi, potete preparare delle decorazioni con i rametti di lavanda intrecciati e fissarli con un nastro colorato da mettere in prossimità della doccia.

Puzza negli scarichi del wc (VIDEO)

E se volete anche togliere la puzza negli scarichi del wc, ecco un video pensato per voi!

Avvertenze

Non usate i metodi se all’interno ci sono ingredienti che possono portare allergia o ipersensibilità.