A volte ci serviamo dei più disparati detersivi disponibili in commercio per pulire tutta la casa, ignorando che basterebbe ricorrere a degli ingredienti che sicuramente abbiamo già in dispensa o, in ogni caso, molto facili da reperire.
Stiamo parlando dell’aceto, il quale vanta proprietà pulenti, sgrassanti, disincrostanti, sbiancanti e anti-odore.
Combinato con parti uguali di acqua, infatti, può dare vita a un vero e proprio detergente per la casa. Vediamo insieme come fare!
In bagno
Innanzitutto, possiamo utilizzare l’aceto e l’acqua per la pulizia del bagno, il quale è soggetto alla formazione di sporco e di calcare sui sanitari, sulle ceramiche e sui rubinetti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è realizzare questo detergente, mescolando l’acqua e l’aceto in parti uguali (200 ml e 200 ml) e travasando questa miscela in un flacone con spray.
Dopodiché, vaporizzatelo sulle superfici del bagno e lasciate agire per un po’ in modo da far sciogliere e ammorbidire le incrostazioni. A questo punto, strofinate con una spugnetta, risciacquate e asciugate accuratamente.
N.B Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto su superfici di marmo o di pietra naturale perché potrebbe corroderle.
Sul piano cottura
Il piano cottura, si sa, tende a raccogliere tutto lo sporco prodotto durante la preparazione dei pasti.
Per questo, è possibile ricorrere alla miscela composta da parti uguali di aceto e di acqua per pulirlo velocemente.
Anche in questo caso, come già visto in precedenza, dovrete mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua all’interno di una ciotola e immergere una spugnetta nella soluzione così ottenuta.
Dopodiché, strofinatela sulla macchia, lasciate agire per almeno 5 minuti e risciacquate per mandare via definitivamente lo sporco.
Come se non bastasse, l’aceto aiuterà anche a lucidare l’acciaio!
Sui vetri
I vetri della nostra casa non sempre sono lucidi e privi di aloni come vorremmo, in quanto presentano spesso delle macchie e ditate per niente belle da vedere.
Per fortuna, però, la miscela di acqua e aceto vi aiuterà a pulirli a fondo.
Riempite, quindi, un flacone con spray con metà quantità di aceto e metà di acqua, agitatelo energicamente in modo da mescolare gli ingredienti e spruzzate questa miscela sui vetri.
Dopodiché, passate un panno morbido pulito o un foglio di carta di giornale per asciugare e assorbire lo sporco.
Sui mobili
Questa miscela risulta essere molto efficace anche per pulire i mobili della cucina che presentano spesso delle incrostazioni o macchia a causa dei vapori prodotti durante la preparazione dei pasti.
In una bacinella, quindi, versate quantità uguali di aceto e di acqua, mescolate bene e immergete un panno in microfibra in questa miscela.
Dopodiché, passatelo accuratamente sulla superficie dei mobili, sia all’esterno che all’interno e risciacquate.
Se i vostri mobili sono in legno, inoltre, questa miscela aiuterà anche a lucidarli e a ravviare il loro colore!
Nel frigorifero
Il frigorifero è un elettrodomestico spesso soggetto non solo allo sporco ma anche ai cattivi odori.
Per questo, la miscela di acqua e aceto aiuterà non solo a pulirlo ma anche a deodorarlo.
Ancora una volta, vi basterà mescolare l’acqua e aceto bianco in parti uguali, travasare la miscela così ottenuta in uno spruzzino e vaporizzarla sulle pareti interne del frigorifero.
Dopodiché, strofinate con una spugnetta e risciacquate!
A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come pulire il frigorifero con rimedi tutti naturali!
Avvertenze
Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto sulle superfici di marmo o pietra naturale perché la natura acida di questo ingrediente potrebbe corroderle.