Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale molto noto a partire dalle nostre nonne, grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti molto delicate.
Adatto per pulire e lavare gran parte delle superfici e dei tessuti, è davvero una manna dal cielo per la pulizia domestica ecologica. Non a caso, infatti, molti prodotti di pulizia disponibili in commercio hanno come base proprio questo ingrediente.
Oggi, quindi, vedremo insieme come usare le scaglie di sapone di Marsiglia per la casa!
Per il bucato
Tradizionalmente, il sapone di Marsiglia era utilizzato soprattutto dalle lavandaie al fiume per rimuovere tutte le macchie dai vestiti e renderli bianchi come non mai!
Questo prodotto, infatti, ancora ora è spesso associato all’immagine di un bucato fresco e profumato!
In questo caso, vi basterà far sciogliere 2 cucchiai di scaglie di sapone in un litro d’acqua calda e travasare la miscela così ottenuta in una bottiglia.
A questo punto, aggiungete un bicchiere di questo prodotto nella vaschetta della lavatrice ad ogni lavaggio e il gioco è fatto!
Per i pavimenti
Inoltre, il sapone di Marsiglia in scaglie può essere adoperato anche come soluzione ecologica per preparare un detersivo per pavimenti fai da te veloce ed economico.
Come abbiamo già detto, infatti, questo prodotto è molto delicato e può essere, quindi, utilizzato per varie superfici senza il rischio di danneggiarle.
Di qualsiasi tipologia sia il vostro pavimento, quindi, aggiungete 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie in un secchio di circa 3 litri di acqua. Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato.
Immergete, quindi, un panno nella miscela e passatelo sul pavimento, strofinate delicatamente fino a quando le macchie non saranno un brutto ricordo.
E voilà: il vostro pavimento sarà pulito e brillante come non mai e la vostra casa super profumata!
N.B. Sminuzzate le scaglie fino a renderle molto piccole, in modo che il sapone si possa sciogliere facilmente e non finisca direttamente sul pavimento.
Per il bagno
Se c’è un ambiente della casa che più richiede cura e attenzione, questo è il bagno, in quanto per sua stessa natura tende facilmente a sporcarsi e a generare cattivi odori. Ma anche in questo caso, il sapone di Marsiglia può venire in nostro soccorso!
Tutto ciò che dovrete fare è versare alcune scaglie di sapone direttamente su una spugna e inumidirla, poi, con un po’ di acqua così che il sapone aderisca bene alla spugna.
A questo punto, passatela sulle varie superfici del bagno, quali i sanitari, la doccia, i rubinetti e il water. Inoltre, grazie alla sua delicatezza, potete anche lavare eventuali piastrelle in marmo, legno o pietra naturale, senza il rischio di danneggiarle.
Una volta passata la spugnetta, non vi resta che risciacquare con abbondante acqua e asciugare accuratamente.
Per profumare i mobili e armadi
Che si tratti di mobili della cucina che accolgono cibo o di armadi che contengono abiti, è sempre un piacere aprirli e sentire un’ondata di buon profumo. E cosa c’è di meglio del sapone di Marsiglia?
Mettete, quindi, 1 cucchiaio e mezzo di scaglie in un secchio contenente acqua molto casa e inumidite un panno in microfibra all’interno della soluzione così ottenuta.
A questo punto, passatelo sulle parti dell’armadio o del pensile in cucina e il gioco è fatto!
Per lavare i piatti
Se pensate che l’unico modo per sgrassare i piatti consiste nell’utilizzare un detersivo commerciale, spesso anche molto inquinante, vi sbagliate di grosso.
Il sapone di Marsiglia, infatti, è davvero efficace per pulire le stoviglie ed è un’alternativa ecologica rispetto ai prodotti commerciali per lavare i piatti.
Tutto ciò che dovrete fare è riempire una delle vaschette del lavello con acqua molto calda e aggiungere, poi, 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia all’interno.
A questo punto, servitevi di una spugnetta per strofinare sui piatti e sulle stoviglie e noterete che il grasso e lo sporco andranno via in un batter d’occhio!
Avvertenze
Sebbene il sapone di Marsiglia sia un prodotto naturale e delicato, vi consigliamo di consultare sempre le indicazioni di produzione prima di provare il sapone di Marsiglia sulle superfici.
Quali sono le proprietà del sapone di Marsiglia?
Il sapone di Marsiglia è un prodotto ecologico che vanta proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate, per cui può essere utilizzato su gran parte delle superfici e anche sul bucato senza rischio di creare danni.
Qual è il vero sapone di Marsiglia?
Il vero sapone di Marsiglia è fatto solo con olio d’oliva, soda e acqua. Per riconoscere, quindi, quello originale, deve portare sull’etichetta la dicitura: Olea Europaea Oil.
Come usare il sapone di Marsiglia per lavare a mano?
Per lavare a mano il vostro bucato, vi basterà usare la saponetta direttamente sui capi da lavare, anche i più delicati, strofinare e risciacquare. In alternativa, potete anche versare le scaglie di sapone in un secchio contenente acqua tiepida, lasciarlo sciogliere e immergere, poi, i capi da lavare.
Come fare bucato con sapone di Marsiglia in lavatrice?
Tutto ciò che dovrete fare è inumidire un asciugamano medio, e strofinare, poi, il sapone su entrambi i lati. A questo punto, aggiungetelo in lavatrice insieme ai vostri capi e avviate il ciclo di lavaggio.
Come sciogliere il sapone di Marsiglia e farlo diventare liquido?
Prendete il pezzo di sapone di Marsiglia e grattugiatelo finemente. Dopodiché, versate l’acqua in una pentola e accendete il fuoco, versate la saponetta al suo interno e mescolate fino a quando il sapone non sarà completamente sciolto