Il bicarbonato, si sa, è uno di quegli ingredienti dalle molteplici proprietà, in grado di venire in nostro soccorso quando si tratta di pulire casa a fondo.
Dal momento, poi, che vanta proprietà pulenti ma molto delicate, può essere usato un po’ ovunque senza il rischio di danneggiare le superfici.
A tal proposito, oggi vedremo insieme come usare il bicarbonato per pulire e deodorare l’armadio!
Per pulire
Iniziamo con il vedere come usare il bicarbonato per pulire l’armadio a fondo e rimuovere tutti i cattivi odori che si sono accumulati.
Questo ingrediente, non solo aiuterà a deodorare questo ambiente spesso chiuso ma soprattutto a rimuovere eventuali macchie di polvere e a prevenire anche la sua formazione.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un secchio contenente acqua calda e, se lo volete, anche 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.
Dopodiché, immergete una spugnetta nella miscela così ottenuta e passatela sulla superficie interna dell’armadio svuotato. Infine, risciacquate con un panno in microfibra.
In caso di macchie di muffa
In caso, però, ci siano macchie di muffa dovute all’eccesso di umidità, allora sarete felici di sapere che anche in questo caso il bicarbonato potrà venire in vostro soccorso.
Questo ingrediente, infatti, viene usato anche per togliere la muffa dal bagno!
Vi basterà mescolare il bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso e applicarlo, poi, su una spugnetta.
Dopodiché, strofinate delicatamente sulla superficie interna dell’armadio e sui punti che presentano la muffa.
Infine, risciacquate abbondantemente e asciugate bene prima di chiudere le ante. Ricordatevi, infatti, che la muffa si forma proprio per l’eccesso di umidità e per la mancata circolazione di aria in questo ambiente chiuso.
Per togliere l’umidità
Come abbiamo detto, spesso l’armadio presenta macchie di muffa o puzza di umidità. L’ideale, quindi, sarebbe prevenire il problema usando proprio il bicarbonato.
Questo, infatti, ha proprietà assorbenti in grado di contrastare la formazione dell’umidità!
Vi basterà semplicemente riempire una ciotola piccola con del bicarbonato e riporla, poi, negli angoli dell’armadio. Per un effetto sempre efficace, vi suggeriamo di cambiarla almeno una volta a settimana.
In alternativa, potete anche mettere il bicarbonato in alcuni sacchetti e poi posizionarlo tra i vestiti.
Per profumare
Infine, vediamo insieme come deodorare l’armadio con il bicarbonato. Questo prodotto, come abbiamo già detto, è una manna dal cielo in caso di cattivi odori e non a caso viene utilizzato anche per togliere la puzza dal frigorifero!
Ancora una volta, quindi, dovrete riempire dei sacchetti traspiranti con il bicarbonato di sodio e appenderli nell’armadio.
Se, poi, volete anche portare un buon profumo, dovrete mescolare il bicarbonato quanto basta con circa 5 o 6 gocce di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite.
Vi suggeriamo, però, di prediligere l’olio essenziale a limone, al mandarino o a menta, in quanto sono profumi più “freschi” in grado di coprire la puzza di chiuso.
Una volta ottenuto il composto, trasferitelo in un sacchetto, in una ciotola o in qualsiasi tipo di contenitore a vostro piacimento e posizionatelo nei mobili.
Per tenere lontane le tarme (VIDEO)
E se volete anche tenere lontane le tarme dall’armadio, ecco un video pensato per voi!
Avvertenze
Vi ricordiamo sempre di provare i rimedi in angoli nascosti dei vostri armadi per accertarvi di non danneggiarli.