macchie-tovaglie

Come togliere ogni macchia sulle tovaglie con rimedi naturali

Le tovaglie, protagoniste di pranzi e cene quotidiane e speciali, sono spesso esposte a macchie accidentali che possono rovinare il loro aspetto impeccabile.

Sebbene spesso le macchie siano impregnate di grasso e difficili da rimuovere non è impossibile farle tornare al loro stato primordiale!

Fortunatamente, esistono soluzioni naturali a portata di mano per rimuovere le macchie e far tornare le tovaglie pulite e splendenti.

Oggi vedremo insieme come togliere ogni macchia sulle tovaglie con rimedi naturali!

Aceto bianco

L’aceto bianco è sicuramente tra i primi rimedi che possiamo vedere insieme per dire addio allo sporco sulle tovaglie!

Per usare questo trucchetti, versa una miscela di un po’ d’aceto bianco sulla macchia precedentemente inumidita con acqua e tampona delicatamente.

Lascia agire per qualche minuto, quindi strofina con un panno pulito. Questo rimedio è particolarmente efficace per le macchie di vino rosso e cibo.

Se necessario, completa la pulizia con un lavaggio in lavatrice.

Limone e sale

L’unione di limone e il sale è un’ottima combinazione per le macchie di natura grassa, come olio o burro.

Tutto quello che dovrai fare in questo caso è spargere un po’ di sale sulla macchia e poi strofinare il succo di limone fresco sopra.

Strofina in modo molto delicato e poi lascia agire per circa 15 minuti, dopodiché lava normalmente.

Il limone non solo sbiancherà, profumerà la tovaglia come non mai!

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è noto per le sue proprietà di pulizia delicata ma efficace.

Quando si tratta di mandare via lo sporco, dunque, questo prodotto si rivela estremamente utile e inoltre possiede un profumo meraviglioso!

Strofina un po’ di sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia con un po’ d’acqua. Lascia agire per alcuni minuti, poi sciacqua accuratamente.

Acido Citrico

Ora passiamo all’acido citrico, un potente agente sbiancante naturale che sempre di più prende posto nelle dispende degli amanti dei rimedi naturali.

Prepara una soluzione con una 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua, trasferisci tutto in un flacone spray e avrai ottenuto un detergente naturale molto efficace.

Applica la soluzione sulla tovaglia e strofina con un panno in microfibra, successivamente lascia asciugare e risciacqua.

L’acido citrico è perfetto per le macchie di frutta e bevande.

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata si posiziona ai primi posti tra i trucchetti naturali che mandano via lo sporco dalle tovaglie.

Applica un po’ di acqua ossigenata diluita sulla macchia e tampona con un panno pulito. Lascia agire per alcuni minuti, quindi risciacqua accuratamente con acqua fredda e passa ad un lavaggio in lavatrice.

Attenzione! Potete usare solo acqua ossigenata a 10 volumi e soltanto sulle tovaglie bianche o molto chiare.

Bicarbonato di sodio

A concludere la lista dei rimedi per togliere le macchie dalle tovaglie troviamo il bicarbonato di sodio.

Questo è un agente assorbente che può aiutare a rimuovere macchie e odori. Cospargi, dunque, una piccola quantità di bicarbonato sulla macchia che avrai prima inumidito, poi strofina con cautela utilizzando un panno umido.

Lascia agire per qualche minuto, poi risciacqua con acqua fredda.

Trucco per gli strofinacci (VIDEO)

Non solo le tovaglie, ma anche gli strofinacci si possono rovinare facilmente e io uso un trucchetto infallibile che ti mostro in questo video dedicato:

Quali sono i rimedi naturali efficaci per rimuovere le macchie da una tovaglia?

Esistono diversi rimedi naturali efficaci per rimuovere le macchie da una tovaglia. Alcuni dei più comuni includono l’uso di bicarbonato di sodio, aceto bianco, succo di limone o sale per trattare varie macchie.

Come posso eliminare le macchie di vino rosso o caffè da una tovaglia senza usare prodotti aggressivi?

Per rimuovere le macchie di vino rosso o caffè da una tovaglia senza l’uso di prodotti chimici aggressivi, puoi seguire questi semplici passi. Per le macchie di vino rosso, inumidisci l’area con acqua fredda, quindi tampona delicatamente con un panno imbevuto di una miscela di acqua e aceto bianco. Per le macchie di caffè, puoi applicare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua, strofinare delicatamente e poi sciacquare con acqua fredda.

Ci sono soluzioni naturali per sbarazzarsi delle macchie di grasso o olio dalla mia tovaglia?

Per affrontare questo tipo di macchie, puoi applicare una piccola quantità di bicarbonato di sodio o amido di mais sulla macchia e lasciarla agire per assorbire il grasso in eccesso. Quindi, spazzolare via il bicarbonato o l’amido e lavare la tovaglia come al solito.

Avvertenze

Ricorda di leggere sempre le istruzioni di lavaggio delle tovaglie prima di procedere con i rimedi.