Non c’è bevanda più amata del caffè, in quanto il suo sapore, misto all’odore piacevole che rilascia, ci rende protagoniste di un’esperienza sensoriale quotidiana di cui non possiamo fare a meno.
Non di rado, però, capita che una tazzina ci cada da mano, causando macchie per niente facili da rimuovere se non si conoscono i rimedi giusti.
Per questo, oggi vi confidiamo un segreto: è possibile togliere queste macchie dalle varie superfici e dai vari tessuti ricorrendo a rimedi casalinghi e naturali. Volete sapere come fare? Vediamolo insieme!
Vestiti
Innanzitutto, vediamo come togliere le macchie di caffè sui vestiti, le quali sono quelle più frequenti e quelle che più ci “preoccupano” perché temiamo di aver rovinato per sempre i nostri panni preferiti. Abbiamo due rimedi da consigliarvi, vediamoli insieme!
Aceto di mele
Il primo ingrediente che potete utilizzare è l’aceto di mele, il quale vanta proprietà smacchianti, sgrassanti e pulenti.
Mescolate, quindi, sei cucchiai di acqua e due cucchiai di aceto di mele e lasciate riposare per qualche minuto. Dopodiché, travasate la miscela così ottenuta in uno spruzzino e agitatelo energicamente.
A questo punto, vaporizzate un po’ del prodotto sulla macchia di caffè presente sul vestito e con uno spazzolino da denti strofinate energicamente finché l’alone non sarà quasi scomparso. Infine, procedete a un normale lavaggio.
Sapone di Marsiglia
Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, noto per le sue proprietà pulenti molto delicate.
Prendete, quindi, un panetto di sapone di Marsiglia solido, bagnatelo un po’ e strofinatelo direttamente sulla macchia. Lasciatelo agire per almeno 15 minuti, poi, risciacquate.
Il sapone di Marsiglia non solo rimuoverà la macchia, ma lascerà anche il vostro capo super profumato!
Tappeti
State sorseggiando il vostro caffè sul divano in un momento di relax ed ecco che qualche goccia finisce sul tappeto, macchiandolo. Quante volte vi è capitato?
Acqua frizzante
In caso di tappeti pregiati e delicati, vi consigliamo di utilizzare semplicemente l’acqua frizzante, la cui leggera azione abrasiva è in grado di pulire e smacchiare il vostro tappeto.
Tutto ciò che dovrete fare è versarla direttamente sulla macchia, e strofinare poi con un panno in microfibra. Ripetete il procedimento e vedrete la macchia a poco a poco sbiadire, grazie all’efficacia solvente dell’acqua frizzante. Addio macchia di caffè!
N.B Vi consigliamo di non utilizzare sostanze molto aggressive perché potrebbero alterare il colore o la consistenza del vostro tappeto.
Sale e limone
E che dire della combinazione del sale e succo di limone? Questo mix, infatti, permette di coniugare l’azione abrasiva del sale a quella disincrostante del limone e di eliminare, quindi, la macchia!
Iniziate con il ricavare il succo di un limone e mescolatelo, poi, con una manciata di sale grosso fino a formare un composto pastoso.
A questo punto, spalmate il composto sul tappeto, in corrispondenza della macchia e strofinate. Infine, lavate con acqua tiepida.
Tovaglia
Quante vostre tovaglie hanno vissuto l’incubo delle macchie di caffè? Immagino tante! Per fortuna, però, è possibile rimuoverle e recuperare le vostre tovaglie migliori!
Acqua ossigenata
Sebbene non sia un rimedio propriamente naturale, è comunque ecologico e, perciò, indicato in questi casi. Di cosa stiamo parlando? Dell’acqua ossigenata, nota anche come perossido di idrogeno.
Versate, quindi, qualche goccia di acqua ossigenata sulla macchia e immergete, poi, l’intera tovaglia in una bacinella d’acqua calda. Lasciatela in ammollo per circa un’ora, dopodiché noterete che la macchia sarà solo un brutto ricordo!
L’acqua ossigenata sarà in grado di sciogliere anche le macchie di caffè ormai incrostate!
N.B A causa della funzione sbiancante e smacchiante dell’acqua ossigenata, vi ricordiamo di non usarla mai sulle tovaglie colorate perché potrebbe scolorirle.
Schiuma da barba
Certo, forse vi sembrerà un rimedio alquanto strambo, eppure sembra funzionare in quanto è in grado di rendere di nuovo morbide le incrostazioni di caffè facilitandone la successiva rimozione.
Spruzzate, quindi, un po’ di questa schiuma da barba sulla macchia, accertandovi di ricoprirla interamente, dopodiché strofinate con una spazzola a setole morbide finché l’alone non sarà quasi completamente scomparso. Infine, procedete a un normale lavaggio.
Pavimenti
Quando una tazzina di caffè cade a terra riesce a provocare macchie ovunque, rendendo il pavimento un campo di battaglia! Ma per fortuna ripulirlo sarà un gioco da ragazzi con questi due ingredienti! Vediamo come fare!
Bicarbonato di sodio
Innanzitutto, vi consigliamo di utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale svolge una leggera azione abrasiva in grado di pulire ma, al contempo, di mantenere un approccio delicato su tutti i pavimenti.
In mezzo litro di acqua, quindi, sciogliete due cucchiai di bicarbonato e applicatela miscela così ottenuta sulla macchia.
Lasciate agire per circa 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida: il vostro pavimento sarà pulito come non mai!
Aceto bianco
Un secondo rimedio molto efficace per smacchiare il vostro pavimento che presenta macchie di caffè consiste nell’utilizzare l’aceto bianco.
Versate, quindi, un bicchiere di questo aceto in un secchio d’acqua e utilizzate la miscela così ottenuta per lavare il pavimento.
L’aceto bianco non solo avrà sgrassato la superficie e avrà rimosso la macchia, ma sarà ottimo anche per lucidare il vostro pavimento!
N.B Si raccomanda di non utilizzare l’aceto sulle superfici di marmo e pietra naturale, perché potrebbe corroderle.
Avvertenze
Prima di procedere all’applicazione dei rimedi suggeriti, leggete sempre le indicazioni di produzione e di lavaggio dei diversi materiali per evitare di danneggiarli o rovinarli.
Come togliere macchie di caffè sulla tovaglia?
Versate qualche goccia di acqua ossigenata sulla macchia presente sulla tovaglia, lasciate agire per un po’, dopodiché mettetela in ammollo in una bacinella contenente acqua calda.
Come togliere le macchie di caffè ostinate?
Vi consigliamo di impiegare un po’ di aceto di mele mescolato con acqua distillata in un rapporto di uno a tre. Il liquido così ottenuto va spruzzato sull’alone, attendendo poi dieci minuti prima di strofinare il tessuto.
Come togliere le macchie di caffè dai maglioni di lana?
Tamponate la macchia con acqua fredda e un po’ di sapone di Marsiglia. Lasciate agire, dopodiché immergete il capo in una bacinella con acqua fredda e procedete al comune lavaggio.
Come togliere le macchie dai panni bianchi?
Inumidite l’indumento macchiato e strofinate sulla macchia un panetto di sapone di Marsiglia fin quando la macchia non sarà quasi definitivamente sparita.
Poi mettete in lavatrice a temperature non troppo basse.
Come togliere le macchie dai vestiti che non vanno via?
Spargete del bicarbonato di sodio sulla macchia e tamponate con un panno umido, se necessario strofinate leggermente.
Successivamente mettete il capo in lavatrice e le macchie andranno via.