Tra i vari problemini casalinghi che a volte sottovalutiamo c’è anche il cassetto della lavatrice. Pensiamo sempre che il detersivo sia qualcosa di ‘pulito’, motivo per cui spesso ne trascuriamo la pulizia.
Con il tempo, infatti, i vari detergenti per capi si vanno a depositare sulle pareti degli scomparti, andandosi ad incrostare.
Oltre ad essere esteticamente poco gradevole, può anche causare muffa. E proprio perché ci teniamo al nostro bucato, oggi vediamo come toglierlo in modo facile e veloce!
Per iniziare
Se inserendo il detersivo avete notato che il cassetto della lavatrice non è in ottime condizioni, è giunto il momento di prendercene cura.
La prima cosa da fare è tirarlo fuori dall’asse, in modo da poter effettuare una pulizia mirata ed accurata.
Per cui premete il pulsante generalmente localizzato sullo scomparto destinato all’ammorbidente. Qualora lì non fosse, potreste trovare una levetta sulla parete interna a destra.
Una volta fatta pressione, sfilate delicatamente il cassetto dai binari.
Potrete notare che tutto il detersivo, probabilmente anche ammuffito, si è andato a localizzare anche in zone che normalmente non vediamo.
Trovato il problema, ecco il metodo per farlo tornare come nuovo!
Importante! Staccate la spina della lavatrice prima di iniziare con tutte le operazioni.
Ingredienti
In caso di incrostazioni come queste, è necessario l’aiuto di ingredienti sgrassanti e pulenti.
Vediamo se avete indovinato:
- acqua calda q.b.
- 3 bicchieri di aceto di vino bianco
- una bacinella
- sapone di Marsiglia liquido q.b.
- uno spazzolino da denti
Sono ormai risapute le potenti doti dell‘aceto: scrosta ed elimina i cattivi odori. Inoltre, è anche molto utile per limitare la proliferazione batterica.
Quanto al sapone di Marsiglia, è probabilmente il detergente più indicato quando si vuole pulire con efficacia ma in modo delicato.
Elencato il tutto, passiamo subito al procedimento!
Procedimento
Una volta smontato il cassetto, possiamo procedere con il lavaggio.
La prima cosa che dovrete fare però, sarà riempire una bacinella per metà d’acqua calda e versarci i bicchieri di aceto di vino bianco. Dopodiché, scomponete il cassetto di ogni sua parte e lasciate tutto in ammollo per circa 20 minuti.
É molto importante che il liquido ricopri ogni pezzo. Quindi, qualora ve ne fosse bisogno aggiungete altra acqua calda.
Questo passaggio è molto importante perché permetterà a tutti i residui di detersivo induriti di ammorbidirsi, facilitandone la rimozione.
Trascorso questo tempo, armatevi di spazzolino, uno che chiaramente utilizzate solo per questo scopo, e cominciate a strofinare delicatamente tutte le superfici con un po’ di sapone di Marsiglia liquido.
Assicuratevi di non trascurare alcuna zona, anche sul retro. Questa, dunque, è un’ottima occasione per pulire tutto nei minimi dettagli e tenere tutto in ordine per un po’ di tempo.
Inoltre, se lasciati alcuni residui di detersivo, questi potrebbero più facilmente trattenerne degli altri.
Insaponata per bene ogni parte, è arrivato il momento di sciacquare. Prendete ogni pezzo e risciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente, in modo da eliminarne ogni traccia.
Fatto ciò, asciugate con un panno di cotone.
Ora non vi resta che assemblare nuovamente ogni componente ed inserirlo nell’apposito scomparto.
Il vostro cassetto sarà ora pulito e brillante.
Altri Consigli Utili
Sapevate che uno dei principali responsabili del cattivo odore del bucato è proprio il detersivo accumulato nel cassetto?
Proprio per questo è necessario effettuare una pulizia ogni 3 mesi o minimo 2 volte l’anno. I residui con il tempo, potrebbero fossilizzarsi sempre di più risultando difficili da andare via.
In ultimo, ciò contribuisce anche a mantenere la nostra lavatrice bella e prestante.
Come pulire il cassetto dell’ammorbidente della lavatrice?
Il modo più efficace richiede sicuramente lo smontaggio del cassetto. Quindi, estraetelo e scomponetelo nelle sue parti. Dopodiché, lasciate i pezzi in ammollo in acqua e aceto e poi lavate con il sapone di Marsiglia.
Come togliere la muffa dal cassetto della lavatrice?
Per togliere bene la muffa dal cassetto della lavatrice è necessario estrarlo e lasciarlo in ammollo in acqua e aceto. Dopodiché, strofinare con uno spazzolino e sapone di Marsiglia.
Come eliminare i residui di ammorbidente?
Basta riempire un misurino con ammorbidente e un po’ di acqua tiepida, per poi versarla nello scomparto.
Come fare se la lavatrice puzza di muffa?
Puoi versare qualche cucchiaio di bicarbonato nello scomparto dell’ammorbidente ad ogni lavaggio ed effettuare dei cicli a vuoto.
Avvertenze
Ricordiamo di staccare la spina della lavatrice prima di iniziare con tutto il procedimento.
E consigliamo, inoltre, di consultare un tecnico specializzato qualora dovessero esserci problemi più gravi.