Spesso, aprendo i mobili di casa nostra, potrebbe capitare di notare dei fori e anche una polvere sottile e chiara intorno. Se vi siete mai chieste da cosa derivano, abbiamo noi la risposta: i tarli!
I tarli, infatti, sono degli insetti che si nutrono del legno, pertanto depositano le loro uova nei mobili o nei cassetti.
Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme alcuni trucchetti casalinghi e naturali in grado di tenere lontani i tarli dai mobili di casa vostra!
Aglio
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare l’aglio, il cui odore pungente e poco amato da tutte noi, è mal tollerato da questi insetti, su cui ha un effetto repellente.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è strofinare alcuni spicchi di aglio sul mobile e collocare, poi, al suo interno un sacchetto di cotone contenente qualche spicchio: addio tarli!
Aceto bianco e limone
Quando si parla di rimedi casalinghi e naturali, non si possono non citare l’aceto e il limone, i quali sono noti per le loro proprietà sbiancanti, sgrassanti, smacchianti e anticalcare.
Combinate insieme, poi, sono una manna dal cielo per tenere lontani i tarli dai vostri mobili, in quanto svolgono un’azione disinfettante e repellente.
In un litro di acqua, quindi, diluite un misurino di aceto bianco e aggiungete mezzo bicchiere di succo di limone. Dopodiché, versate una spugnetta nella miscela così ottenuta e passatela sul mobile di legno (dal lato non abrasivo!).
Bucce di agrumi
Oltre al succo di limone, potete anche servirvi della buccia di questo agrume, così come quella degli altri agrumi come le arance, i mandarini e così via.
Ricavate, quindi, la buccia e lasciatela essiccare al sole, dopodiché tagliatela in piccoli pezzettini e metteteli in sacchetti di cotone. A questo punto, non vi resta che riporre i sacchetti all’interno dei mobili e noterete che l’odore inebriante di questi agrumi, tanto amati da noi, terranno i tarli a debita distanza dai nostri mobili!
Cannella e alloro
Un’altra combinazione di ingredienti si rivela efficace contro i tarli: la cannella e l’alloro. L’alloro, inoltre, viene in nostro soccorso anche contro le blatte e gli scarafaggi!
In alcuni sacchetti di cotone, quindi, aggiungete un po’ di cannella in polvere e delle foglie secche di alloro e collocateli, poi, all’interno dei mobili dove avete notato la presenza dei fori.
Il buon profumo rilasciato da questi ingredienti, infatti, sarà mal sopportato dai tarli, pertanto…faranno retromarcia!
Lavanda
Chi ama il profumo della lavanda? Immagino gran parte di noi! Anche in questo caso, però, possiamo notare che un odore molto amato da noi, svolge una forte azione repellente nei confronti dei tarli.
Prendete, quindi, dei fiori di lavanda freschi e metteteli in alcuni sacchetti di cotone o tela. Dopodiché, riponeteli nei vari angoli del mobile e il gioco è fatto!
In alternativa, potete anche semplicemente diluire circa 10 gocce di olio essenziale alla lavanda in un bicchiere d’acqua, travasare il tutto in un flacone con spray e vaporizzare, poi, la miscela così ottenuta all’interno del mobile: i buchi nei vostri mobili saranno solo un brutto ricordo!
Trucchetto anti-tarme
Se vi è capitato di ritrovarvi anche delle tarme all’interno dei mobili, non preoccupatevi!
Nel mio video vi darò tutti i rimedi per allontanare questi fastidiosi animaletti che invadono i tessuti!
Seguite tutti i miei passaggi:
Olio essenziale di cedro
Anche il cedro è considerato un alleato contro i tarli nei mobili, in quanto ha un profumo molto “fastidioso” per questi insetti.
Versate, quindi, 10ml di vodka secca in un bicchiere e aggiungete, poi, 5ml d’acqua e 10 gocce di olio essenziale di cedro. A questo punto, immergete dei batuffoli di cotone nella miscela così ottenuta e passateli lungo la superficie del legno, ponendo maggiore attenzione, in particolare, intorno ai fori.
Per un effetto più efficace, lasciate nel mobile alcuni di questi batuffoli così da far rilasciare ulteriormente l’odore.
Alcol
Se i rimedi visti finora non sembrano funzionare, allora potete passare a un rimedio più “strong”: l’alcol denaturato.
Sebbene, infatti, non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico e può essere, quindi, utilizzato in questi casi. Versate, quindi, un po’ di alcol su alcuni batuffoli di cotone e passateli, poi, lungo tutta la superficie del mobile infestato.
Dopodiché, servitevi di una siringa di plastica o di un contagocce dal becco sottile per riempire i fori di alcol, in modo tale da penetrare nelle gallerie interne scavate dai tarli ed eliminare le uova.
N.B L’alcol denaturato è una sostanza abbastanza aggressiva per il legno. Se deciderete di usarlo, tenete conto che potrà scolorirne il colore, specialmente se il legno è stato trattato con vernici.
Avvertenze
I rimedi qui proposti sono utili e molti efficaci, ma a volte non bastano, soprattutto se l’infestazione è in stato avanzato. In tal caso, e se il mobile è particolarmente di valore, potete rivolgervi a uno specialista o acquistate uno specifico prodotto antitarli.
Come evitare le farfalline nella dispensa?
Gli insetti prediligono gli ambienti più umidi, per cui asciuga bene ogni ripiano e assicurati che non ci siano perdite. Inoltre, sono molto attratti anche dal cibo, quindi tieni ben chiusi sacchetti e contenitori.
Come liberarsi delle tarme alimentari?
Basta preparare una soluzione composta da una parte di acqua, una di aceto e 10 gocce di oli essenziali alla menta. Assicuratevi che la dispensa sia completamente vuota, e vaporizzate la soluzione. E l’odore della menta sarà per loro insopportabile.
Come capire se ho le tarme nell’armadio?
Per capire se avete tarme negli armadi, basta osservare i vostri vestiti per notare la presenza di eventuali buchetti o lacerazioni. In caso positivo, è possibile che vi siano tarme nei vostri armadi.