barattolo-conserve

Come sgrassare i barattoli di conserve per poterli riutilizzare

Molte di noi amano preparare delle conserve in modo da avere sempre a disposizione delle pietanze che si possono consumare velocemente.

Una volta finite, poi, ci restano i barattoli così unti di olio che non sempre è facile pulire!

A tal proposito, oggi vedremo insieme come sgrassare i barattoli di conserve per poterli riutilizzare!

Sale

Iniziamo dal sale, un ingrediente da dispensa noto proprio per le sue proprietà fortemente assorbenti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire la metà del barattolo con del sale grosso e versare, poi, l’acqua bollente in modo da riempire il barattolo.

A questo punto, richiudetelo per bene e lasciate agire per almeno 15 minuti, ricordandovi, però, di scuotere il barattolo ogni circa 3 minuti in modo che il sale possa toccare tutti i punti.

Infine, riaprite il barattolo, svuotatelo e lavatelo con il comune detersivo per piatti o con il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà sgrassanti e pulenti molto delicate.

Per un’azione ancora più efficace, sarebbe bene risciacquare il barattolo con acqua calda così da rimuovere le ultime tracce di unto.

Bicarbonato

Oltre al sale, anche il bicarbonato di sodio è un ingrediente che svolge una forte azione assorbente e una leggera azione abrasiva, in grado di rimuovere le macchie di olio.

Per provare questo rimedio, quindi, dovrete riempire il barattolo per metà con il bicarbonato e procedere come già visto con il sale.

Infine, risciacquatelo accuratamente e procedete con il lavaggio normale. Come se non bastasse, il bicarbonato aiuterà anche ad assorbire i cattivi odori!

Aceto

Dopo il bicarbonato e il sale, non poteva mancare all’appello l’aceto, le cui proprietà sgrassanti sono ben note.

Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per togliere le incrostazioni dal piano cottura!

Versate, quindi, l’acqua calda nel barattolo fino a meno della metà e aggiungete, poi, 3 cucchiai di aceto.

A questo punto, lasciate agire per circa 15 minuti, dopodiché risciacquate.

Sapone di Marsiglia

Oltre ad utilizzare il sapone di Marsiglia per il lavaggio finale dei vostri barattoli, in sostituzione del detersivo per piatti, questo ingrediente è in grado anche di sgrassare questi contenitori unti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di sapone di Marsiglia sul fondo del barattolo e aggiungere, poi, l’acqua bollente.

A questo punto, scuotete energicamente il barattolo chiuso e lasciate così per 20 minuti. Infine, lavate e risciacquate.

Farina

L’ultimo rimedio prevede l’utilizzo della farina, la quale è in grado anche di lucidare le superfici di acciaio grazie alla sua azione abrasiva.

Dal momento che è molto assorbente, quindi, dovrete semplicemente versarla nel barattolo e farla aderire sulle pareti e aggiungere, poi, l’acqua.

Infine, scuotete e lasciate riposare per 15 minuti prima di risciacquare e procedere con il comune lavaggio.  

Ovviamente, vi ricordiamo di risciacquare accuratamente i contenitori in modo da togliere tutti i residui di prodotti che mettete all’interno e così da rendere il barattolo inodore e pronto per altri utilizzi.

Video detersivi fai da te

Dopo aver provato i nostri rimedi, vi suggeriamo di lavare i barattoli con un detersivo per piatti fai da te, in modo da evitare prodotti chimici.

Se non sapete come realizzarli, abbiamo pensato un video con una carrellata di detersivi fai da te!