Con il passare degli anni, la lavastoviglie si rivela sempre più uno degli elettrodomestici maggiormente apprezzati in cucina.
Che utilizzasse una minore quantità d’acqua per lavare piatti e bicchieri, rispetto al lavaggio a mano, ne eravamo già a conoscenza. Ma cosa possiamo fare per limitare anche il consumo di energia?
I programmi selezionati, generalmente, prevedono una durata di circa due ore e mezza, non proprio l’ideale per le nostre bollette. Non c’è più da temere, perché oggi scoprirete tutti i trucchetti per risparmiare sulla lavastoviglie!
Azionala quando è piena
Il primo consiglio è, senza alcun dubbio, quello di ottimizzare sui lavaggi. Avviate, dunque, un ciclo soltanto quando la lavastoviglie sarà completamente piena e non quando ne avrete bisogno.
Molto spesso, infatti, capita di averla riempita per metà e di azionarla perché se ne ha necessità.
Ma al tempo stesso, occhio a non sovraccaricarla più del dovuto. Questo perché la lavastoviglie potrebbe sforzarsi eccessivamente e per di più le stoviglie potrebbero non risultare perfettamente pulite.
No al pre-risciacquo
Non tutti sanno che alcuni programmi prevedono una fase di pre-risciacquo. Questa qui, dunque, è stata introdotta soprattutto nei modelli più innovativi e recenti proprio al fine di riuscire a contrastare anche le macchie più ostinate.
A tal proposito, quindi, preferite la rimozione più pratica con una spugnetta umida. Così senza sprecare acqua, riuscirete ad eliminare le incrostazioni prima di inserire il tutto in lavastoviglie.
Ma come fare? Basta selezionare un programma che non preveda questa fase, e vedrete che ci saranno delle liete sorprese in bolletta.
Salta l’asciugatura
Quella dell’asciugatura, invece, è l’ultima fase che richiede almeno una mezz’oretta. Durante questo stadio, la lavastoviglie si surriscalda emanando dei vapori molto forti che vanno poi a seccare, e quindi ad asciugare, tutte le tracce di acqua.
Anche in questo caso, consultando il libretto di istruzioni della lavastoviglie, nelle impostazioni potrete saltare l’asciugatura, garantendovi così un notevole risparmio.
Qualora non ci riusciste, vi basterebbe aprire la lavastoviglie durante l’asciugatura, sospendendo questa fase. Tenete, quindi, lo sportello aperto facendo asciugare tutto all’aria.
Cura e Manutenzione
Può sembrar banale, ma una lavastoviglie ben curata, oltre che a durare più a lungo, consuma anche meno.
Questo perché funziona regolarmente, senza andare sotto sforzo. E come ben sapete, soprattutto a causa del costante contatto con l’acqua il nemico numero uno è sempre il calcare.
Si deposita nel cestello e soprattutto lungo tutte le tubature. Esso, infatti, è anche il principale responsabile delle goccioline sui bicchieri, che con il tempo diventano sempre più opachi.
Effettuate, dunque, una volta al mese un lavaggio a vuoto con l’acido citrico. Tutto ciò che dovrete fare sarà versare una soluzione preparata con un litro di acqua e 150 gr di acido citrico nel cestello.
Programma Eco
Ogni lavastoviglie ne dispone uno. Il programma a risparmio energetico, o energy save, prevede un minor dispendio energetico, garantendo al tempo stesso le medesimi funzionalità e risultati.
Molto spesso ci può sembrare un controsenso selezionarlo proprio perché dura più a lungo di un normale programma di lavaggio. Ma non temete, tutto ciò accade solo perché l’acqua si riscalda meno che durante i programmi brevi.
Avviala di sera
Come ben saprete, esistono delle fasce orarie in cui i consumi sono notevolmente più ridotti.
Azionatela di sera, dopo le 19:00 quando non ci sarà il picco energetico. E soprattutto effettuate maggiormente lavaggi nel weekend.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Quale programma della lavastoviglie consuma meno?
Il programma eco, o energy save, è sicuramente quello che consuma meno, garantendo al tempo stesso le medesime funzioni e risultati.
Quando fare lavastoviglie per risparmiare corrente?
Per risparmiare maggiormente la corrente è consigliabile avviare la lavastoviglie la sera dopo le 19:00 e nel weekend.
Quando la lavastoviglie consuma di più?
La lavastoviglie consuma di più sicuramente durante la fase dell’asciugatura.
Perché il programma Eco durano di più?
Il programma eco dura di più perché l’acqua si scalda meno rispetto ai programmi più brevi.
Avvertenze
Contattate un tecnico specializzato in caso di problemi. E consultate le istruzioni dell’elettrodomestico prima di provare i rimedi suggeriti.