Mantenere il bagno asciutto è fondamentale non solo per un fatto estetico, ma anche per prevenire la formazione di muffa e cattivi odori.
Per tale motivo, l’eccesso di umidità può diventare un problema, soprattutto in ambienti come il bagno che sono soggetti al circolo costante dell’acqua.
Oggi, quindi, vedremo insieme quali possono essere delle soluzioni pratiche e che non ti aspetteresti per ridurre l’umidità in bagno usando solo rimedi naturali!
Sale grosso
Partiamo con quello che possiamo catalogare come antico trucco della Nonna, ma infallibile nel tempo!
Il sale grosso per togliere l’umidità è un metodo che ha raggiunto i giorni nostri proprio perché molto efficace e avrai bisogno di pochissimo tempo per metterlo in atto.
Tutto quello che dovrai fare è collocare dei recipienti aperti con sale grosso nei punti critici, come gli angoli del bagno o sugli scaffali, può assorbire l’umidità in eccesso.
Cambia il sale quando vedi che è diventato più liquido ed ecco che non sarà più un problema!
Sacchetto di Riso
Oltre il sale, anche un alimento come il riso si posiziona tra i trucchetti da prendere in considerazione per togliere l’umidità dal bagno.
Non dovrai far altro che riempire un sacchetto di stoffa con riso e posizionarlo in zone umide, come quelle in prossimità della doccia o gli angoli.
Il riso contribuisce a mantenere un livello di umidità equilibrato e a prevenire la formazione di condensa e muffa.
Anche in questo caso dovrai cambiarlo quando vedi che diventa troppo molle.
Alloro e Bicarbonato
La combinazione di foglie di alloro e bicarbonato di sodio offre una soluzione naturale per ridurre l’umidità in bagno!
Puoi usare questo trucchetto per le aree generali del bagno, ma te lo consiglio soprattutto all’interno dei mobili o dei cassetti, dove l’umidità trova il suo spazio preferito per infiltrarsi.
Posiziona foglie di alloro nei cassetti o sugli scaffali del bagno, oppure mettile in una ciotola piccola piena di bicarbonato.
In alternativa, riempi dei sacchetti traspiranti con i due ingredienti ed ecco fatto!
Borotalco
Un altro prodotto che, di generazione in generazione, non manca mai in bagno è il borotalco!
Oltre alle diverse azioni che svolge per il corpo, il borotalco è fantastico al fine di mandare via l’umidità e i cattivi odori, non a caso viene usato anche all’interno delle scarpe.
Noto per le sue proprietà assorbenti, dunque, può essere utilizzato per ridurre l’umidità in bagno. Mettere dei contenitori con borotalco sulle superfici umide come finestre e specchi contribuirà ad assorbire l’umidità e a mantenere l’ambiente più secco.
Fai arieggiare sempre
In ultimo voglio lasciarti un accorgimento a cui bisogna prestare particolare attenzione non solo per il fattore umidità, ma anche per tutte le conseguenze che comporta.
È fondamentale, infatti, che si faccia arieggiare il bagno per almeno 20 minuti al giorno. Ancor di più, è importante lasciare la finestra aperta a seguito di una doccia, specie se bollente.
Io uso questi rimedi anche per tutta la casa, che è molto umida, ti mostro come in questo video fatto apposta per te:
Quanto sale grosso devo utilizzare per ridurre l’umidità in bagno?
La quantità di sale grosso da utilizzare dipende dalle dimensioni del bagno e dal grado di umidità. In generale, riempire piccoli recipienti con sale grosso e posizionarli strategicamente può essere sufficiente.
Dopo quanto tempo va via l’umidità utilizzando sacchetti di riso?
Il tempo necessario per vedere risultati dipende da grado di umidità presente. In genere, dopo qualche giorno di utilizzo dei sacchetti di riso, noterai un miglioramento nell’umidità dell’ambiente. Puoi ottimizzare i risultati posizionando i sacchetti in aree particolarmente umide.
Posso usare alloro e bicarbonato per ridurre l’umidità?
Certamente! La combinazione dei due ingredienti può essere altamente efficace. Ad esempio, posizionare foglie di alloro in cassetti o sugli scaffali insieme a una manciata di bicarbonato.