pulire-tende-da-sole

Come pulire a fondo le tende da sole in balcone?

Le tende da sole hanno una funzione necessaria in quanto fanno da scudo ai raggi solari nelle giornate calde e ci permettono di godere dell’ombra e della frescura sul balcone e anche in casa.

Essendo esposte, però, agli agenti esterni, tendono spesso ad accumulare sporco e per questo devono essere pulite a fondo di tanto in tanto per non rovinarle, soprattutto prima di essere alzate per la stagione primaverile ed estiva.

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire a fondo le tende da sole in balcone, usando rimedi casalinghi e naturali.

Prima di iniziare

Prima di procedere con la pulizia delle vostre tende da sole, è importante vedere come smontarle o srotolarle.

In caso vogliate smontarle, vi consigliamo di seguire le istruzioni o le indicazioni di produzione, prestando particolare attenzione così da non rovinare il tessuto.

Se, invece, volete srotolarle, vi basterà aprire totalmente la tenda, staccandola solo dai ganci inferiori, ovvero quelli che la tengono attaccata alle ringhiere. In questo caso, vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione, di non sporgervi e di utilizzare delle scope dal manico lungo per aiutarvi nel lavaggio.

A questo punto, vi conviene prima di spolverarle così da rimuovere l’eccesso di polvere prima di procedere alla pulizia vera e propria. Per farlo, potete battere la tenda con le mani, con una scopa, con un panno cattura-polvere o passandoci sopra l’aspirapolvere.

E ora è arrivato il momento di lavarle! Vediamo come fare!

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi consigliamo per lavare a fondo le vostre tende da sole consiste nell’utilizzare il tanto noto sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate e può, perciò, essere utilizzato sulle più svariate superfici.

Vi consigliamo, quindi, di mescolare 30 ml di sapone liquido in un litro d’acqua fredda (temperatura non superiore ai 40 °C).

A questo punto, immergete una spugna non abrasiva nella miscela così ottenuta e passatela su tutta la superficie della tenda da sole, insistendo sui punti dove possono esserci incrostazioni o macchie di sporco.

Infine, risciacquate accuratamente e lasciatele asciugare completamente prima di riavvolgerla. Ricordatevi, infatti, che se la riavvolgete quando è ancora umida, potreste favorire lo sviluppo di muffe.

Amido di mais

Un altro rimedio molto efficace in caso di macchie di polvere incrostata o macchie di prodotti alimentari consiste nell’utilizzare l’amido di mais.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è cospargere la macchia con amido di mais e lasciarlo in posa per 50-60 minuti, tempo che la macchia venga assorbita.

A questo punto, risciacquate con acqua fredda o tiepida e addio macchie di polvere!

Gomme da cancellare

Capita spesso di ritrovare sulle proprie tende da sole alcune piccole macchie dovute al contatto con la pioggia sporca o accumuli di polvere.

Sarete felici di sapere che in questo caso potete aiutarvi con una semplice gomma da cancellare bianca prima di passare agli altri rimedi.

Strofinatela, quindi, sulla piccola macchia fino ad ottenerne la completa rimozione, dopodiché procedete con la pulizia della tenda con sapone di Marsiglia.

In caso di escrementi di piccione

Infine, vediamo come fare in caso di escrementi di piccione attaccati sulla superficie della nostra tenda da sole.

In questo caso, vi consigliamo di passare innanzitutto un panno umido per rimuovere gli escrementi, dopodiché igienizzare la zona, passandoci sopra un batuffolo di cotone immerso in alcol denaturato.

Ovviamente, vi raccomandiamo di utilizzare l’alcol denaturato solo sulla piccola parte della tenda su cui sono presenti gli escrementi di piccione e di non esagerare con questa sostanza perché potrebbe scolorire le tende.

Cosa evitare

Una volta visto come pulire a fondo le nostre tende da sole, vediamo insieme cosa evitare per non danneggiarle.

Innanzitutto, vi consigliamo di non usare metodi troppo aggressivi quali candeggina, ammoniaca o solventi e di servirvi sempre dei rimedi indicati. Inoltre, è bene non utilizzare mai la vaporella in quanto il vapore caldo tenderebbe a danneggiare il colore e la superficie del tessuto.

Infine, ricordatevi di non lavarle mai in lavatrice, di non usare mai spazzole o spugne abrasive e di lasciarle sempre asciugare accuratamente.

Per questo, vi consigliamo di lavarle sempre in una giornata molto calda e soleggiata. 

Avvertenze

Prima di procedere con il lavaggio con i rimedi indicati, leggete sempre le indicazioni di produzione e di lavaggio delle vostre tende da sole.

Come pulire una tenda da sole senza smontarla?

Un’altra soluzione è quella di utilizzare la canna dell’acqua. Attenzione a evitare la formazione di sacche d’acqua e a non riavvolgere la tenda quando è bagnata, questo potrebbe favorire la creazione di altre macchie.

Come togliere il verde muschio dalle tende da sole?

Innanzitutto vi consigliamo di bagnare la tenda con dell’acqua, dopodiché , servendovi di una spugnetta non abrasiva, strofinate una miscela composta da acqua e sapone di Marsiglia sulle macchie di muffa.

Come lavare le tende da sole a rullo?

Il consiglio è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia, magari capace anche di igienizzare la superficie. Questo va spruzzato sulla superficie della tenda, lasciati agire per qualche minuto, per poi strofinare diligentemente prima di risciacquare.

Come lavare le tende in PVC?

Se desiderate lavare le tende esterne in PVC, dovete realizzare una soluzione con acqua e sapone neutro. Passate il detergente con una spazzola dalle setole morbide. Eseguite dei movimenti regolari e leggeri, così da eliminare facilmente anche lo sporco più ostinato.