pulire-porcellana

3+1 Trucchetti per pulire la Porcellana senza rovinarla

Nonostante l’evoluzione della moda attuale c’è una cosa che non smetterà mai di far tendenza: la porcellana.

Da sempre materiale fine ed elegante per i nostri servizi di piatti o servizi da tè, ci accompagna non solo in cucina ma anche in altre zone della casa tramite vassoi o statuine varie.

C’è da dire che è tanta bella quanto delicata, per cui è importantissimo sapere come approcciarsi ad essa. Se siete alla ricerca di una modalità che vi possa garantire pulizia in massima sicurezza, continuate a leggere perché oggi vedrete come pulirla senza rovinarla!

Sale

Il trucchetto del sale è ottimo in caso di porcellana ingiallita. Capita spesso, infatti, di ritrovare il servizio di piatti in vetrina leggermente ingiallito, il che gli conferisce un aspetto antico e poco brillante.

Per far ritornare i vostri set come nuovi, basta creare una pasta con 3 cucchiai di sale fino e un cucchiaio d’acqua. Quello che ne dovrà venire fuori sarà un composto denso e non completamente liquido.

Per cui, prendete la punta di uno strofinaccio e immergetela nella pasta. Strofinate molto delicatamente sulle superfici e poi risciacquate con abbondante acqua.

L’azione abrasiva del sale contribuirà a grattare via dolcemente la patina ingiallita depositata sulla porcellana.

E in pochi minuti, i vostri piatti ritorneranno come nuovi!

Attenzione! Non strofinate sulle decorazioni, in modo da evitare che si rovini.

Sapone di Marsiglia

Oltre ad essere utilizzato per far risplendere i vetri, il sapone di Marsiglia risulta una valida alternativa anche in questo caso. Con il suo approccio estremamente delicato, ci garantirà una pulizia minuziosa senza danneggiare le nostre pirofile.

Questo metodo, infatti, possiamo utilizzarlo per pulire qualunque cosa come tazzine o teiere, ma è ottimo anche per sgrassare le teglie in porcellana senza il rischio di graffiarle.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare un po’ di sapone di Marsiglia liquido su una spugnetta morbida e passarla su tutte le superfici.

Attenzione a non creare uno shock termico: aspettate che si sia raffreddata prima di procedere con il lavaggio.

In caso di macchie più ostinate, potete anche lasciare per qualche minuto la pirofila, già raffreddata, in ammollo in acqua calda e sapone di Marsiglia.

Aceto

In alternativa al sapone di Marsiglia, potete anche usare comodamente l’aceto di vino bianco. Grazie alla sua azione sgrassante, ci sarà più semplice rimuovere le incrostazioni da pirofile e contenitori che utilizziamo in cucina.

In un contenitore, versate un bicchiere di aceto di vino bianco e 3 bicchieri di acqua. Mescolate in modo da unire i due liquidi e poi bagnateci una spugnetta non abrasiva al suo interno.

Strofinate delicatamente su tutte le macchie, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente.

Oltre a rimuovere tutto lo sporco, vi aiuterà non solo a far risplendere ulteriormente la vostra porcellana, ma anche a togliere tutti gli odori del cibo!

Facile no?

Oggetti di piccole dimensioni

In caso di oggetti di piccole dimensioni come statuine o bomboniere varie, potrebbe essere abbastanza complicato rimuovere la polvere accumulata negli angoli semplicemente con uno strofinaccio bagnato.

Pertanto, il consiglio è quello di lasciare tutti i vostri piccoli oggetti in porcellana in ammollo in acqua e una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia. Lasciate, dunque, in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.

Preferite acqua a temperatura ambiente e non troppo calda, al fine di non danneggiare le decorazioni applicate.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!

Come si lava la porcellana?

Per lavare la porcellana, bastano acqua e un sapone neutro e delicato. Anche quello per piatti potrebbe andare bene.

Come pulire la ceramica bianca?

Per pulire la ceramica bianca e farla risplendere nuovamente, potreste provare con dell’aceto. Diluite 1 bicchiere di aceto in 3 bicchieri d’acqua e bagnate un panno al suo interno. Passate sulle superfici e poi risciacquate.

Come pulire un vaso di porcellana?

Per pulire un vaso in porcellana, potreste provare con il trucchetto del sale. In una ciotolina versate un cucchiaio di acque e tre di sale. Dovrete ottenere un composto denso. A questo punto, immergete la punta di un panno e cominciate a passarlo delicatamente sulle superfici. Risciacquate e il gioco è fatto.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto e di non strofinare in presenza di decorazioni applicate.