Il marmo è un materiale molto gettonato, in quanto conferisce eleganza e raffinatezza agli ambienti domestici.
A causa, però, della sua delicatezza, non può essere trascurato e lavato con ogni prodotto in quanto rischieremmo di corroderlo e fargli perdere tutta la sua bellezza.
Che sia il marmo dei davanzali o delle scale poco importa, oggi, infatti, vedremo insieme i trucchetti per pulirlo e averlo sempre lucido come se fosse nuovo!
Bicarbonato di sodio
Il primo ingrediente che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato, noto per la sua azione pulente e abrasiva in grado di rimuovere le macchie che si formano su questo materiale.
Versate, quindi, 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua calda e immergete, poi, una spugna non abrasiva nella miscela così ottenuta.
Dopodiché, passatela sul marmo delle scale e dei davanzali concentrandovi sui punti su cui sono presenti le macchie e risciacquate con un panno in microfibra: il marmo sarà come nuovo!
Sapone di Marsiglia
Un altro ingrediente in grado di venire in vostro soccorso per pulire il marmo e liberarlo da eventuali macchie è il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate e può essere, quindi, usato per pulire le più svariate superfici senza il rischio di corroderle!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 4 cucchiai di sapone di Marsiglia ridotto in scaglie in un secchio di acqua e immergere, poi, una spazzola dalle setole morbide al suo interno. Dopodiché, strofinatela sulla superficie di marmo fino a rimuovere tutto lo sporco e le macchie e risciacquate, poi, con un panno in microfibra.
Per la superficie del davanzale, potete anche usare direttamente una spugnetta morbida e non abrasiva per strofinare la miscela.
N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare spugne abrasive perché potreste graffiare il marmo.
Mix pulente
Se lo sporco e le macchie sono ancora lì, allora è il caso di combinare insieme più ingredienti così da dare vita a un mix pulente più efficace ma comunque delicato. Munitevi, quindi, di:
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 6 cucchiai di alcol denaturato
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie
In un secchio contenente 2 litri di acqua, versate il bicarbonato e l’alcol e il sapone di Marsiglia. Dopodiché, immergete uno straccio in microfibra o una spazzola all’interno della miscela così ottenuta e passatelo più volte sul marmo del davanzale o delle scale.
La presenza dell’alcol denaturato, infatti, aiuterà a sgrassare e rimuovere tutto lo sporco, ma soprattutto renderà il vostro marmo super brillante! Non a caso, questo prodotto è considerato davvero una manna dal cielo per rimuovere lo sporco e gli aloni dai vetri!
A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come pulire varie tipologie di pavimenti!
Per lucidarlo
Finora, abbiamo visto come pulire il marmo e rimuovere tutto lo sporco. Ma cosa ne direste di vedere ora come renderlo lucido a specchio?
Per farlo, vi consigliamo di provare un vecchio maglione o indumento di lana. Tagliatelo, quindi, in base alle vostre necessità, dopodiché strofinatelo energicamente sulla superficie di marmo: sarà brillante come non mai!
Errori da non fare
Il marmo, come abbiamo già detto, è molto delicato, perciò necessita di molta cura e di prodotti giusti. Esistono, infatti, alcuni ingredienti che potrebbero corroderlo, quali per esempio le sostanze acide come il limone, l’aceto e l’acido citrico. Inoltre, sono da evitare anche i detergenti a base di candeggina o anticalcare.
Un altro accorgimento atto a mantenere sempre intatto il marmo e a non rovinarlo è quello di rimuovere sempre i detriti prima di pulire la superficie, così da evitare che possano graffiare il marmo quando entrano a contatto con l’acqua.
Avvertenze
Vi ricordo di provare i rimedi prima in un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie.
Come pulire e lucidare il marmo con rimedi naturali?
Per pulire e lucidare il marmo, vi consigliamo il sapone di Marsiglia.
Versate, quindi, alcune scaglie di sapone in un secchio contenente 1 litro di acqua tiepida e immergete, poi, uno straccio nella miscela così ottenuta. Passatelo sulla superficie di marmo da pulire.
Come lucidare il pavimento di marmo fai da te?
Per lucidare il pavimento di marmo, vi consigliamo di creare una pasta cremosa, mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua aggiunta poco alla volta. Applicatela, quindi, su tutta la superficie in marmo, lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché risciacquate con acqua calda
Come rimuovere le macchie opache dal marmo?
Per togliere le macchie opache potete inumidire un panno con acqua tiepida e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Poi strofinate sulla macchia senza esagerare.
Come togliere il calcare dal marmo senza rovinarlo?
Vi basterà diluire 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e usare questa soluzione su una spugnetta per togliere le macchie.
Come rinnovare il marmo macchiato?
Per rinnovare il marmo macchiato usate una soluzione d’acqua, sapone di Marsiglia e fecola di patate.
Usate una spugna morbida per ripassarla sulle superfici in marmo.