Pulire il balcone è sicuramente faticoso, in quanto questa superficie è esposta alle intemperie e soggetta, perciò, a molto sporco.
Per non parlare, poi, del fatto che, talvolta, i balconi presentano parti in marmo, un materiale naturale che, però, è molto poroso e delicato e necessita, quindi, di cure particolari.
Per questo, oggi, vedremo insieme come pulire il marmo del balcone in maniera facile e veloce usando solo rimedi naturali e casalinghi!
Prima di iniziare
Prima di procedere con la pulizia del vostro marmo sul balcone, vi consigliamo di rimuovere la polvere e i detriti in eccesso con una scopa dalle setole morbide, per evitare che possano graffiare il marmo e renderlo opaco.
Inoltre, in questo modo eviterete di spostare la polvere da un punto all’altro della superficie di marmo, rendendo più difficile la pulizia.
Sapone di Marsiglia
Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi consiste nell’utilizzare il tanto noto sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate che lo rendono adatto per la pulizia delle superfici in marmo.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare alcune scaglie di questo sapone in un secchio contenente 1 litro di acqua tiepida fino a farlo sciogliere e immergere, poi, uno straccio nella miscela così ottenuta.
A questo punto, passatelo sulla superficie di marmo più volte fino a rimuovere tutto lo sporco e voilà: il vostro marmo sul balcone sarà pulito come non mai!
Detergente fai da te
Se il marmo sul balcone dovesse presentare macchie gialle o macchie difficili da rimuovere, ecco il rimedio che fa per voi: il detergente fai da te facile e veloce da realizzare.
Munitevi, quindi, di:
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
- 10 cucchiai di alcol
Versate tutti gli in ingredienti in una bacinella e agitate bene il contenuto per mescolarli. Immergete, poi, uno straccio all’interno della miscela, strizzatelo e passatelo sul marmo.
Lasciate agire per circa 5 minuti, dopodiché risciacquate la superficie utilizzando uno straccio immerso solo in acqua tiepida.
Per lucidarlo
I due rimedi visti finora sono indicati soprattutto per pulire il marmo del balcone. Ma cosa fare se volessimo anche lucidarlo e renderlo come nuovo?
In questo caso, vi consigliamo di utilizzare l’alcol denaturato, il quale ha proprietà lucidanti. Vi basterà versare 4 cucchiai di alcol denaturato in un secchio contenente acqua tiepida e immergere, poi, uno straccio nella miscela.
A questo punto, passatelo sulla superficie di marmo più volte. Per un effetto ancora più efficace, potete strofinare, poi, energicamente un panno in lana oppure un vecchio maglione, sul marmo.
L’azione esfoliante della lana, infatti, renderà il vostro marmo più lucido che mai!
Addio macchie di unto!
Capita spesso di trovare sul proprio balcone delle macchie di unto o di olio colato, a causa delle pattumiere che spesso posizioniamo proprio sui balconi.
Ma non dovete temere! Anche in questo caso, infatti, c’è il rimedio naturale che vi salverà! Vi basterà mescolare quantità uguali di bicarbonato e di amido di mais e applicare il mix così ottenuto direttamente sulla macchia per farla assorbire.
Se da una parte, infatti, il bicarbonato svolge una leggera azione abrasiva ed esfoliante, l’amido, invece, vanta una potente capacità di assorbimento.
Lasciare agire per un po’, dopodiché rimuovete l’eccesso con una spazzola e senza mai strofinare.
Cosa evitare sul marmo
Il marmo, come abbiamo già detto, è un materiale molto delicato in quanto poroso. Perciò, ci sono degli ingredienti e prodotti che devono essere evitati al fine di non danneggiarlo.
Tra questi, le sostanze acide, quali limone, aceto e acido citrico perché potrebbero corrodere le superfici o i detergenti a base di candeggina o anticalcare.
Vi consigliamo, inoltre, di non lavare mai la superficie senza aver rimosso prima alcuni detriti, in quanto questi hanno un’azione abrasiva e potrebbero graffiare il marmo quando entrano a contatto con l’acqua.
Avvertenze
Consultate sempre le istruzioni del produttore per una giusta manutenzione del marmo. Prestate attenzione all’utilizzo del bicarbonato e diluitelo sempre in acqua perché potrebbe avere un effetto abrasivo.
Come pulire e lucidare il marmo con rimedi naturali?
Per pulire e lucidare il marmo, vi consigliamo il sapone di Marsiglia.
Versate, quindi, alcune scaglie di sapone in un secchio contenente 1 litro di acqua tiepida e immergete, poi, uno straccio nella miscela così ottenuta. Passatelo sulla superficie di marmo da pulire.
Come togliere il calcare dal marmo senza rovinarlo?
Vi basterà diluire 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e usare questa soluzione su una spugnetta per togliere le macchie.
Come rimuovere le macchie opache dal marmo?
Per togliere le macchie opache potete inumidire un panno con acqua tiepida e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Poi strofinate sulla macchia senza esagerare.
Come lucidare il pavimento di marmo fai da te?
Per lucidare il pavimento di marmo, vi consigliamo di creare una pasta cremosa, mescolando 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua aggiunta poco alla volta. Applicatela, quindi, su tutta la superficie in marmo, lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché risciacquate con acqua calda
Come togliere le macchie d’acido dal pavimento in marmo?
Per togliere le macchie d’acido preparate una pasta densa con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, successivamente spalmatela sulla macchia e lasciate agire per qualche ora.