puzza-chiuso-casa-dopo-vacanze

Addio puzza di chiuso in casa al ritorno dalle vacanze

Siete appena rientrate dalle vacanze e una volta aperta la porta di casa vostra, ecco che una puzza di chiuso investe subito le vostre narici, facendovi venire voglia di richiuderla.

Le porte chiuse, infatti, durante i giorni di assenza, non permettono il ricambio dell’aria nell’ambiente domestico e, perciò, quella puzza diventa inevitabile.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come togliere velocemente la puzza di chiuso nella vostra al rientro dalle vacanze!

Bicarbonato

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato, un ingrediente in grado di neutralizzare i cattivi odori, anche quelli più ostinati. Per l’utilizzo, quindi, vi baster aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato in una brocca contenente 300 ml di acqua e versare, poi, circa 10 gocce di olio essenziale a scelta.

Vi consigliamo di prediligere fragranze più rilassanti per le camere da notte, come per esempio la lavanda o la camomilla e fragranze più fresche e agrumate per le stanze da giorno come il limone, l’arancia, il mandarino e così via.

A questo punto, travasate la miscela così ottenuta in un flacone spray, agitatelo energicamente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e vaporizzate il deodorante nelle vostre stanze: addio cattivi odori!

Mentre, infatti, il bicarbonato sarà in grado di assorbire la puzza, gli oli essenziali conferiranno un profumo inebriante alla vostra casa!

Aceto di limone

Questo rimedio è davvero una manna dal cielo in quanto vi serviranno giusto due ingredienti che sicuramente avrete in dispensa: l’aceto e il limone. Se l’aceto, infatti, è utile per neutralizzare la puzza, d’altra parte, il limone è noto per il suo odore inebriante. Non a caso, infatti, viene utilizzato per rendere il bucato fresco e profumato, a partire dalle nostre nonne!

Vi basterà, quindi, sbucciare due limoni, ricavarne anche il succo e versare sia le bucce che il succo in un contenitore ermetico di vetro. Nel frattempo, riscaldate circa 500 ml di aceto bianco in un pentolino, ricordandovi di non farlo bollire, ma solo riscaldarlo e aggiungetelo, poi, nel contenitore contenente la scorza e il succo di limone.

A questo punto, chiudete il contenitore e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto (o anche per più tempo se volete un profumo più intenso!). Dopodiché, filtrate l’aceto aromatizzato al limone e travasatelo in un flacone con spray.

Per profumare ulteriormente questa miscela, potete aggiungere anche alcuni alcuni fiori profumati, essenze quali chiodi di garofano, cannella o oli essenziali. Infine, non vi resta che versare 15 gocce di aceto di limone in un nebulizzatore pieno di acqua, mescolare bene gli ingredienti e vaporizzare questa miscela nelle stanze della vostra casa.

Ovviamente, potete scegliere personalmente la quantità di aceto di limone da aggiungere in base alle vostre preferenze.

Eucalipto

Un altro deodorante fai da te prevede l’utilizzo dell’eucalipto, il quale riesce ad assorbire i cattivi odori e a portare una ventata di freschezza. Versate, quindi, 100 ml di aceto, 50 ml di acqua e 3 gocce di olio essenziale all’eucalipto in un flacone spray e agitatelo energicamente.

Dopodiché, vaporizzate questo deodorante e voilà: l’aria della vostra casa vi sembrerà subito più pura!

Agrumi

Tra i profumatori in grado di rimuovere la puzza di chiuso dalla vostra casa figura quello agli agrumi, il quale sfrutta il profumo naturale dell’arancia o del limone.

Tagliate, quindi, qualche fetta di questi agrumi e metteteli, poi, in un pentolino contenente acqua. Dopodiché, riscaldate il composto e noterete che la casa sarà profumata in un batter d’occhio!

Inoltre, potete anche lasciare il composto nel pentolino e posizionarlo nelle stanze della casa che desiderate profumare.

Menta e rosmarino

Infine, vediamo come profumare la casa e togliere la puzza di chiuso con menta e rosmarino! Munitevi, quindi, di:

  • 4 foglie di menta
  • 1 manciata di foglie di rosmarino o un rametto
  • acqua
  • 5 gocce di olio essenziale alla menta (facoltativo)

Iniziate, quindi, con il versare l’acqua in un pentolino e aggiungere poi le foglie di menta e rosmarino. Dopodiché, accendete il fuoco e fate riscaldare finché non arriva ad ebollizione, poi spegnete e mettete il coperchio sopra.

Lasciate riposare la miscela per qualche ora, così da assorbire il profumo della mente e del rosmarino, dopodiché filtrate il composto e versatelo in un vaporizzatore con l’aiuto di un imbuto. Infine, vaporizzatelo nelle stanze della vostra casa e non solo vi sembrerà più profumata all’istante, ma anche più fresca!

Come se non bastasse, questa miscela è in grado anche di allontanare le zanzare!

Se volete conoscere un altro rimedio naturale per eliminare i cattivi odori dalla vostra cucina, allora ecco per voi un video!

Come avere un buon odore in casa?

Dopo averla pulita, è bene donare un buon profumo alla casa con deodoranti per ambienti, candele profumate o anche un bicchiere di bicarbonato con gocce di oli essenziali.

Cosa mettere nell’acqua per profumare casa?

Per profumare casa vi basterà aggiungere delle gocce di oli essenziali all’acqua che utilizzerete per detergere le superfici.

Come eliminare i cattivi odori in casa?

Per eliminare cattivi odori in casa mettete a bollire acqua e aceto in parti uguali e posizionate la miscela nella zona della casa in cui avvertite il cattivo odore.
L’aceto mangia gli odori in modo naturale.

Come fare profumatore con agrumi?

Dovrete mettere le fette di un’arancia e di un limone in un pentolino con acqua, portate ad ebollizione e poi filtrare il composto versandolo in un vaporizzatore.
Spruzzate negli ambienti che desiderate profumare.

Come profumare la casa a lungo?

Per profumare la casa a lungo potete fare un infuso con bucce di limone, rosmarino e chiodi di garofano. Mettete in un pentolino con acqua, portate ad ebollizione e spegnete quando avrete ottenuto il profumo desiderato.