pulire-cucina-senza-detersivi

Come pulire la Cucina senza detersivi ma con 5+1 rimedi naturali

La cucina è uno degli ambienti più sfruttati e vissuti della casa ed è anche il posto del cuore, diciamo la verità!

È in essa, infatti, che prepariamo le pietanze per le persone che amiamo e sfoggiamo tutta la nostra fantasia.

L’unica cosa che vorremmo evitare è doverla pulire da cima a fondo ogni volta che si sporca, ma sapete che potete farlo senza usare detersivi?

Oggi vi dirò 5+1 rimedi naturali per avere la cucina come nuova!

Aceto

Il primo consiglio che non posso fare a meno di darvi per far brillare la cucina come se fosse nuova è sicuramente l’aceto!

Ad oggi sono sempre di più le persone che non rinunciano alla sua efficacia in casa perché riesce a dare un tocco di lucentezza su tutte le superfici, soprattutto quelle in acciaio che troviamo principalmente in cucina.

Ebbene, tutto quello che dovrete fare è riempire un vaporizzatore per 3 parti con aceto (vi consiglio aceto d’alcol) e 1 parte con acqua.

Per dare un tocco di profumo potete aggiungere anche il succo di 1 limone.

Vaporizzate il prodotto sulle zone della cucina da pulire e strofinate con una spugna non abrasiva, dopodiché risciacquate ed ecco fatto!

Bicarbonato

Non solo l’aceto, ma anche il bicarbonato di sodio fa parte di quegli ingredienti da tenere sempre a casa a portata di mano.

Per la cucina, inoltre, diventa un ottimo alleato in quanto non solo pulisce, ma riesce a contrastare anche vari problemini come l’umidità all’interno dei mobili.

Se volete scegliere questo trucchetto altro non dovrete fare che preparare un composto con circa 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel.

Successivamente andate a spalmare il composto su una spugna e sgrassate tutta la cucina…sarà perfetta!

Sapone di Marsiglia

Le nostre Nonne lo amavano ed in effetti come si fa a non usare il sapone di Marsiglia in casa? Rappresenta una vera e propria salvezza!

Inoltre possiede un profumo inebriante che vi aiuterà ad ottenere una cucina super pulita e priva di cattivi odori accumulati.

Potete usarlo grattugiando delle scaglie di sapone direttamente sulla spugna e strofinando sulle zone da pulire.

Tuttavia potete metterlo anche nella vaschetta del lavello quando la riempite per lavare i piatti a mano o per sciacquarli prima di metterli in lavastoviglie.

Limone

Un altro trucchetto molto interessante con un ingrediente che avete proprio in cucina è il limone!

L’agrume più famoso al mondo è fantastico per fare in modo che la cucina possa brillare come non mani in pochissimo tempo.

La funzionalità più sorprendente, come per l’aceto, è quella anticalcare! Per cui usatelo sull’acciaio o sulle zone dove si è accumulato riempiendo 3/4 di flacone spray con il succo ben filtrato.

Aggiungete poi l’acqua e usate questo composto sulle aree interessate!

Sapone giallo

Non solo in lavatrice, il sapone giallo svolge il suo fantastico lavoro anche in cucina!

Ve lo consiglio per il lavaggio dei piatti a mano, per sgrassare pentole e padelle particolarmente incrostate, ma soprattutto se avete i fuochi della cucina neri e sporchi.

Dovrete spalmare una pallina di prodotto su una spugna e strofinare, poi lasciate agire per 5 minuti e risciacquate con abbondante acqua perché il sapone giallo ha una composizione oleosa.

Trucchetto per i fornelli (VIDEO)

I fornelli sono sempre quelli più complicati da pulire, ma per averli come nuovi ecco un video preparato apposta per voi con tutti i trucchetti!

Detergente naturale

In ultimo vediamo insieme come preparare un detergente naturale che possa essere usato su acciaio, mobili, piastrelle e quant’altro.

Ingredienti

  • Succo di 2 limoni grandi
  • 300 ml di aceto d’alcol
  • 100 ml d’acqua

Filtrate benissimo il succo di limone togliendo i semini e i resti della polpa. Successivamente andate ad unirlo all’acqua e all’aceto.

Con l’aiuto di un imbuto trasferite tutto in un flacone spray e spruzzate su una spugna o direttamente sulle superfici da pulire.

Come pulire la cucina con l’aceto?

L’aceto è uno degli ingredienti più indicati per pulire la cucina. Potete metterlo direttamente su una spugna o su un anno in microfibra. In alternativa fate un composto naturale riempiendo 3/4 di vaporizzatore con aceto e 1 parte con acqua.

Come pulire i mobili della cucina con rimedi naturali?

Per pulire i mobili della cucina mescolate 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia sciolto a bagnomaria con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Otterrete un composto denso e spumoso da usare sulla spugna per sgrassare tutti i mobili.

Cosa usare al posto del detersivo per i piatti?

Al posto del detersivo per i piatti potete prediligere il bicarbonato di sodio, l’aceto d’alcol, una pallina di sapone giallo su una spugna oppure del succo di limone. Mettete questi ingredienti nella vasca del lavello quando la riempite prima del lavaggio.

Come pulire velocemente i mobili della cucina?

Usate dell’aceto d’alcol mettendolo direttamente su un panno in microfibra e passatelo sui mobili, subito dopo risciacquate e controllate che non ci siano strisce o aloni. In quel caso ripassate un panno in cotone pulito.

Avvertenze

Consigliamo di fare una prova di questi rimedi prima in un angolino nascosto così da non danneggiare le superfici.