cucina-erbe-aromatiche

Come profumare la Cucina con queste 4+1 Erbe Naturali

La cucina è un luogo fantastico, dove gli aromi si mescolano per creare piatti deliziosi e memorabili.

Uno dei modi migliori per aggiungere un tocco in più a quest’ambiente è utilizzare erbe aromatiche fresche per profumarla e lasciare un aroma inebriante.

Oggi vedremo insieme 4+1 erbe aromatiche che vi aiuteranno a profumare la vostra cucina in modo straordinario!

Alloro

Cominciamo con l’alloro, quello che potremmo definire l’erba aromatica per eccellenza, molto amata soprattutto per la freschezza del suo profumo.

Questa pianta, con le sue foglie verdi e lucenti, è una presenza comune in molte cucine tradizionali. Il suo aroma è caldo e terroso, con note di menta e limone.

Per profumare la vostra cucina con l’alloro, potete appendere mazzi di foglie essiccate o fare un infuso con 5 foglie d’alloro in un pentolino con acqua.

Rosmarino

Il rosmarino è un’erba che evoca un’atmosfera mediterranea. Con le sue foglie aghi e il suo profumo intenso e pungente, il rosmarino aggiunge un tocco di freschezza unico ed inimitabile alla vostra cucina.

Anche in questo caso, la cosa ideale sarebbe riempire un pentolino con dell’acqua, aggiungere 1 rametto di rosmarino e aspettare che arrivi ad ebollizione.

Lasciate lì il pentolino per fare in modo che il vapore esalato dell’infuso possa profumare tutta la cucina!

Video – Trucchetto

Menta

La menta è un’erba versatile che può trasformare qualsiasi ambiente in un luogo fresco e profumato.

Il suo aroma è vigorante e rinfrescante, perfetto per quando dovete togliere degli odori molto particolari dalla cucina, a seguito alla preparazione di cibi forti.

Potete piantare un vaso di menta in cucina o sul vostro davanzale per avere sempre a portata di mano foglie fresche da utilizzare.

In alternativa, anche in questo caso, potete procedere facendo un infuso con menta e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, in modo da togliere gli odori e allo stesso tempo profumare lo spazio come non mai!

Eucalipto

Le foglie dell’eucalipto emettono un profumo fresco e mentolato che può aggiungere un tocco tropicale alla vostra cucina.

Potete mettere delle foglie di eucalipto in una pentola d’acqua e farle bollire a fuoco lento per riempire la vostra casa di un aroma rilassante, sarà fantastico sentire sempre quell’odore.

Questo trucco è perfetto per le giornate in cui volete rilassarvi e togliere in poco tempo i cattivi odori dalla cucina, senza aprire per forza le finestre o dover stare ore ed ore a pulire.

Salvia

Concludiamo le erbe con cui potete dare un tocco di freschezza alla cucina menzionando la salvia.

Quest’ultima è un’erba che offre un profumo terroso e leggermente piccante. È ideale per piatti di carne, ma può anche essere utilizzata per creare un profumo avvolgente in cucina.

Potete seccare le foglie di salvia e bruciarle come incenso, o utilizzarle per decorare la vostra tavola. L’aroma della salvia contribuirà a creare un’atmosfera accogliente e calda nella vostro ambiente.

Come profumare la cucina con la lavanda?

Per profumare la cucina con la lavanda, potete attaccare dei sacchetti con 1 cucchiaio di fiorellini negli angoli dell’ambiente, oppure fare un infuso con acqua e fiori di lavanda così da spargere tutto il profumo.

Come togliere i cattivi odori dalla cucina?

I cattivi odori in cucina si possono togliere utilizzando diversi rimedi naturali. Scaldate 1 pentolino con 1 bicchiere d’aceto bianco fino a raggiungere l’ebollizione, lasciate che il vapore dell’aceto assorba tutta la puzza e poi toglietelo.

Come profumare la cucina di agrumi?

Per dare un tocco agrumato alla cucina dovete premere il succo di 1 arancia e di 1 limone, tagliare le bucce in piccoli pezzi e poi mettere tutto in un pentolino. Aggiungete dell’acqua e portate ad ebollizione.