Anche se passiamo tanto tempo a pulire i nostri specchi e a rimuovere tutti gli aloni, basta poco per ritrovarceli di nuovo.
E che fatica, poi, pulirli ancora!
Ma non per noi! Oggi, infatti, vedremo insieme come fare lo spray fai da te per avere specchi lucidi e senza aloni in maniera facile e veloce!
Aceto
Innanzitutto, vediamo come utilizzare l’aceto, un ingrediente noto proprio per le sue proprietà anticalcare e lucidanti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire un flacone con spray con 3 parti di aceto e una parte di acqua e agitarlo energicamente in modo da amalgamare gli ingredienti.
Dopodiché, vaporizzate la miscela sullo specchio e passate un panno morbido, effettuando movimenti circolari in modo da rimuovere gli aloni.
Infine, asciugate con un panno asciutto o con dei fogli di carta da giornale.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, il quale è in grado anche di lucidare a specchio l’acciaio della cucina!
Vi basterà versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e travasare il tutto in un vaporizzatore. Dopodiché, vaporizzate la miscela sullo specchio e passate un panno per strofinare delicatamente.
Infine, asciugate con i fogli di carta da giornale, in quanto hanno la capacità di assorbire le macchie.
Succo di limone
Dopo l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il tanto noto limone? Come se non bastasse, questo agrume è in grado anche di rimuovere le macchie di calcare!
Versate, quindi, un bicchiere di succo di limone in 500 ml d’acqua, travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray e vaporizzatela sui vetri.
Dopodiché, passate un panno morbido asciugate accuratamente.
Sapone di Marsiglia
Un altro ingrediente che può venire in vostro soccorso in caso di specchi sporchi e alonati è il sapone di Marsiglia, il quale è anche usato per realizzare lo sgrassatore universale.
Versate, quindi, un cucchiaino di questo sapone in un flacone con spray contenente acqua tiepida, dopodiché agitatelo energicamente e vaporizzate questa miscela direttamente sullo specchio.
A questo punto, passate un panno più volte fino a rimuovere le macchie e asciugate con dei fogli di giornale.
Borotalco
Forse vi sembrerà un rimedio piuttosto strambo, eppure è una manna dal cielo per ottenere specchi e vetri super puliti con zero sforzi!
Stiamo parlando del borotalco, il quale possiede una forte proprietà assorbente e pulente.
Versate, quindi, circa 700 ml di acqua tiepida in una brocca graduata, dopodiché aggiungete 2 cucchiai di borotalco e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.
A questo punto, travasate la miscela così ottenuta in un vaporizzatore, agitatelo energicamente per amalgamare ancora una volta gli ingredienti e spruzzate il composto sugli specchi.
Lasciate agire per qualche minuto e strofinate con un panno in microfibra. Infine, asciugate accuratamente e i vostri specchi brilleranno!
A tal proposito, ecco un video per vedere come fare step by step!
Amido di mais
Come il borotalco, anche l’amido di mais vanta forti proprietà assorbenti. Infatti, viene utilizzato anche per togliere le macchie di grasso e olio dai tessuti!
Per avere specchi puliti con questo ingrediente, quindi, dovrete versare un bicchiere di aceto e due cucchiai di amido di mais in 1 litro di acqua e mescolare accuratamente per accertarvi che l’amido si sia ben sciolto.
Dopodiché, travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray, vaporizzatela sugli specchi e passate un panno inumidito. Infine, asciugate accuratamente con un panno morbido asciutto.
In particolare, questo rimedio è indicato soprattutto per gli specchi del bagno che presentano spesso macchie di calcare, di bagnoschiuma incrostato, di dentifricio o di make up.
Avvertenze
Vi suggeriamo di non usare gli ingredienti assoluti sullo specchio ma di diluirli sempre in acqua.