deodorante-wc

Prova il deodorante per wc fai da te per avere il bagno sempre profumato

Avete appena finito di lavare il vostro wc e dopo qualche ora questo già presenta cattivi odori che possono essere imbarazzanti se abbiamo ospiti a casa. Quante volte vi è successo? Immagino spesso!

Purtroppo, infatti, il bagno, per sua stessa natura, tende a puzzare e non basta tenerlo sempre pulito per evitare questo problema.

Quindi che fare? Facile, basta realizzare un deodorante naturale per wc fai da te da utilizzare all’occorrenza per portare sempre il buon profumo!

Procedimento

Il deodorante per wc fai da te è davvero semplice da preparare e, soprattutto, necessita solo di pochi ingredienti molto facili da reperire. Vi dovrete munire, infatti, di:

  • 320 grammi di bicarbonato di sodio
  • un cucchiaio di aceto
  • 120 ml di succo di limone
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3%
  • 30 gocce di olio essenziale

Innanzitutto, mescolate il bicarbonato e il succo di limone in una ciotola in modo da ottenere una sorta di composto pastoso. Nel frattempo, invece, aggiungete l’acqua ossigenata e l’aceto in una seconda ciotola.

Quindi, versate la miscela di acqua ossigenata nella ciotola contenente la pasta di bicarbonato e limone e se il composto risulta essere ancora troppo friabile, aggiungete un po’ di aceto.

Dopodiché, aggiungete, le gocce di olio essenziale della fragranza che maggiormente preferite, cercando di prediligere fragranze agrumate e fresche come quelle al limone, mandarino, arancio, menta, eucalipto e così via, in modo da portare un profumo di pulito e fresco nel vostro bagno.

A questo punto, dovrete formare delle piccole palline con le mani, disporle su una teglia foderata di carta forno e lasciarle asciugare per circa 4 ore fino a farle solidificare. Una volta asciutte, non vi resta che toglierle dalla teglia e conservarle in un barattolo di vetro in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta.

voilà: il vostro deodorante per wc è pronto per l’uso!

Come utilizzarle

Finora abbiamo visto come realizzare le palline che deodorano il vostro wc. Ora vediamo insieme come utilizzarle per profumare il nostro water e liberarci da tutti i cattivi odori!

Innanzitutto, vi consigliamo di pulire a fondo il bagno in modo da rimuovere ogni residuo e macchia. Per farlo, potete aggiungere il succo filtrato di due limoni e un cucchiaio di bicarbonato in un contenitore spray e riempire, poi, la restante parte con acqua calda.

Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta nel wc, lasciate agire per un po’ e strofinate con uno scopino in modo da rimuovere lo sporco. Quindi, gettate nel water la pallina deodorante fai da te, lasciatela agire per un po’ di tempo, dopodiché tirate lo sciacquone: i cattivi odori nel vostro wc saranno solo un brutto ricordo!

Come se non bastasse, poi, questa pastiglia deodorante non solo aiuterà a profumare il vostro wc e ad eliminare ogni puzza, ma sarà in grado anche di disincrostare e sbiancare grazie all’azione pulente degli ingredienti di base, quali il bicarbonato, il limone e l’aceto.

Vi ricordiamo, infatti, che questi ingredienti sono una manna dal cielo per pulire a fondo il vostro wc e per rimuovere anche le tanto temute macchie e strisce gialle!

Video-trucchetti

Se volete sapere come fare per mantenere il wc sempre pulito, ecco per voi un video!

Avvertenze

Sembra essere lungo il dibattito secondo il quale l’aceto potrebbe avere un effetto inquinante per l’ambiente. Proprio per questo, molte persone preferiscono utilizzare l’acido citrico. In ogni caso, è sempre da preferire rispetto ai detersivi disponibili in commercio.

Come togliere la puzza dal bagno?

La puzza dal bagno può andare via facilmente utilizzando l’aceto. Dovrete lavare il bagno interamente con questo prodotto e lasciarne un po’ in un bicchiere per qualche ora. Vedrete che la puzza andrò definitivamente via.

Come pulire il wc dalle incrostazioni più resistenti?

Vi basterà mescolare un bicchiere di acido citrico e un poco di detersivo per piatti e versare la miscela così ottenuta nel wc. Lasciate agire per qualche ora o tutta la notte, dopodiché strofinate con una spazzola e risciacquate!

Come pulire le righe gialle nel water?

Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.

Come profumare il bagno?

Per profumare il bagno potete spruzzare una soluzione di acqua ed oli essenziali o mettere una tazzina piena di questi ultimi su una mensola del bagno per spargere il buon odore.

Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?

Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.