Se c’è una pianta aromatica in grado di conferire una sensazione di freschezza, questa è di sicuro la menta.
Come se non bastasse, poi, vanta anche un odore inebriante in grado di profumare naturalmente il bucato e la casa.
Sapevate, infatti, che basta un mazzetto di menta per profumare di fresco la casa in questo periodo di caldo? Vediamo insieme come fare!
Preparazione
Per profumare e rinfrescare la casa con la menta, vi dovrete munire di:
- Un mazzetto di menta
- Acqua
- 5 gocce di olio essenziale alla menta (facoltativo)
Versate, quindi, l’acqua in un pentolino e aggiungete, poi, il mazzetto di menta. Ovviamente, il mazzetto può contenere più o meno foglie; sebbene l’ideale sia aggiungere 6 foglie, potete tranquillamente aumentare la quantità fino ad ottenere il profumo che più vi piace.
Inoltre, per intensificare maggiormente il profumo, potete anche aggiungere 1 rametto o una manciata di foglie di rosmarino.
A questo punto, portate ad ebollizione il tutto e, una volta raggiunto il punto di bollore, spegnete il fuoco e fate riposare la miscela per qualche ora per farla impregnare.
In questa fase, lasciate il coperchio sulla pentola in modo da far assorbire tutti gli aromi alla miscela e non farli disperdere.
Infine, aggiungete le gocce di olio essenziale alla menta per rendere ancora più profumata la miscela e filtrate il composto in un vaporizzatore: il vostro profumatore per ambiente è pronto per rendere la vostra casa profumata come non mai!
N.B. Se usate l’olio essenziale, versate le gocce nella fase finale e non nel pentolino, altrimenti l’intensità dell’odore unito al bollore potrebbe disturbare.
Modalità di utilizzo
Usare questa miscela è davvero un gioco da ragazzi in quanto vi basterà vaporizzarla negli ambienti della casa e il gioco è fatto! Per un effetto ancora più efficace, sarebbe bene procedere con quest’operazione soprattutto negli orari più caldi o prima di andare a dormire, così che possiate rinfrescare la casa e sentire meno il caldo torrido!
Come se non bastasse, questa miscela è utile anche per allontanare le zanzare!
Altri trucchetti con la menta
La menta può profumare le stanze della casa pur utilizzandola in maniera differente. Vediamo insieme come fare!
In bagno
Questo trucchetto può essere utilizzato in bagno, in cui spesso ritroviamo l’aria viziata e l’accumulo di cattivi odori provenienti dal water.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è posizionare un rametto di menta intorno al soffione, cercando di incastrarlo in una posizione tale da non farlo bagnare con le gocce di acqua.
Una volta esposto il rametto al vapore della doccia, noterete che un profumo di fresco si diffonderà in tutto il bagno!
E se volete conoscere altri trucchetti per vedere come profumare il bagno, ecco un video pensato per voi!
Infuso
Infine, è possibile anche fare un infuso di menta associata con il limone, un agrume altrettanto profumato in grado di portare una sensazione di freschezza negli ambienti.
In questo caso, dovrete versare il succo di 1 limone e 6 foglie di menta in un pentolino contenente acqua, dopodiché portatelo ad ebollizione e spegnete il fuoco. A questo punto, mettete la pentola con l’infuso nei punti della casa che volete rinfrescare e il gioco è fatto!
Ovviamente, potete anche semplicemente travasare la miscela così ottenuta in un vaporizzatore e spruzzarla direttamente in casa. E che profumo!