Il ritorno dalle vacanze coincide automaticamente con la fine di pace e relax. Bisogna procedere nuovamente alle faccende di casa e riprendere il ritmo.
Mentre gli spazi interni, una volta chiusi gli infissi, restano puliti in ordine, ciò che accade all’esterno nessuno può prevederlo.
Venti o piogge possono rovinare tutte le pulizie fatte prima della partenza. E siccome fa ancora molto caldo e non vogliamo stancarci, ecco come pulire tutto il balcone senza fatica dopo le vacanze estive!
Spazza via le foglie
Si può immaginare di ritrovare foglie o sabbia sui pavimenti dopo la nostra assenza.
E prima di iniziare a lavare ogni piccola componente, potrebbe agevolarci tanto cominciare a rimuovere soltanto lo sporco dai pavimenti.
Questo perché, pulendo le persiane o i vasi potrebbe cadere tanta acqua a terra che non farebbe altro che andare a fissare a terra tutta la polvere.
Per cui, armatevi di olio di gomito e con una scopa cominciate a spazzare via ogni traccia di sporco.
Lava prima le persiane
Sappiamo che può richiedere un bel po’ di tempo lavare le persiane, ma sappiamo anche che se trascurate potrebbero conferire al balcone un aspetto sporco anche quando magari non lo è.
Come prima cosa, prendete una scopa a setole morbide e rimuovete tutta la polvere. Questo passaggio è molto importante da fare prima di procedere con il lavaggio perché l’acqua a contatto con residui di sabbia o sporco potrebbe impasticciare tutto e renderne ancora più complicata la pulizia.
Fatto questo, riempite un catino pieno di acqua calda e versateci all’interno due bicchieri di aceto. Si tratta di un ottimo modo non solo per detergerle ma anche per farle brillare ulteriormente.
Inoltre, l’aceto contrasta egregiamente il calcare e quindi contribuirebbe a renderle pulite più a lungo.
Immergete, dunque, un panno morbido al suo interno e passatelo su tutte le superfici.
É importante effettuare questa operazione prima di lavare i pavimenti proprio perché l’acqua potrebbe colare, sporcando tutte le mattonelle.
Pulisci i vasi
Quanti di voi dimenticano di pulire i vasi? Quando si è lontani per un po’ di tempo, può capitare di ritrovarli macchiati anche all’esterno.
Che si tratti di vasi in plastica o in terracotta abbiamo la soluzione che fa per voi.
Vi occorrono solamente:
- 1 litro d’acqua a temperatura ambiente
- 250 ml di aceto bianco, di vino o di alcol
- bacinella o flacone spray
Versate l’aceto nell’acqua e mescolate unendo i due liquidi.
A questo punto, potrete decidere se trasferire la soluzione in un flacone spray in modo da colpire in maniera diretta lo sporco, oppure lasciare il tutto nella bacinella ed immergervi un panno al suo interno.
In ogni caso, strofinate con un panno morbido e poi lasciate asciugare. Se necessario, potete anche ripetere l’operazione fin quando non sarete completamente soddisfatti.
Pulisci balaustre e ringhiere
Passiamo poi alle balaustre e le ringhiere. Anche queste devono essere ben pulite proprio perché spesso ci appoggiamo ad esse inconsapevolmente.
Se in ferro battuto, vi basterà creare una miscela con uguali parti di aceto e di acqua. Ad esempio 500 ml di acqua e 500 ml di aceto.
Aggiungete poi, due cucchiai di succo di limone e mescolate fino ad ottenere una soluzione omogena. Vi basterà bagnare un panno al suo interno e passarlo sulle superfici.
Questo trucchetto vi permetterà anche di limitare le macchie di ruggine.
In caso di balaustre in marmo, evitate il rimedio con l’aceto e il limone e optate per un lavaggio con sapone di Marsiglia.
Lava i pavimenti
Ed infine, i pavimenti. Probabilmente ciò che ci impegna maggiormente. Ma sapevate che con i prodotti giusti, è possibile rimuovere lo sporco più facilmente?
Innanzitutto, diluite due bicchieri di aceto di vino bianco in un catino pieno di acqua tiepida. In caso di sporco più ostinato, potete anche aggiungere qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido.
A questo punto, immergete una spazzola e passatela su tutte le mattone. Ciò ci permetterà di sgrassarle a fondo e con successo.
Importante: L’aceto può essere utilizzato su pavimenti più resistenti come quelli in cotto, ceramica e gres. Va, dunque, evitato su marmo, parquet e pietra naturale.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utilissimo per la pulizia del balcoe!
Come pulire un balcone molto sporco?
Se i pavimenti del vostro balcone sono molto sporchi, potete provare con questa soluzione: versate due bicchieri di aceto, mezzo di bicarbonato e mezzo di sapone di Marsiglia in un secchio pieno d’acqua calda. Immergetevi all’interno una spazzola ed ecco fatto!
Come pulire casa al rientro dalle vacanze?
La prima cosa da fare appena rientrati dalle vacanze è cominciare prima a rimuovere per bene la polvere e poi cominciare a detergere le superfici.
Come pulire le mattonelle rosse dei balconi?
Per pulire le mattonelle rosse del balcone, basta versare due bicchieri di aceto e una manciata di scaglie di sapone di marsiglia in un catino pieno di acqua calda. Prendete una spazzola a setole dure e rimuovete tutto lo sporco.
Come pulire il muro del balcone?
Per pulire il muro del balcone, potete spruzzarvi sopra un po’ di candeggina, che va bene sia sulle macchie che sulle tracce di muffa.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto in modo da verificarne la tollerabilità.