trucco-alluminio-stirare

Il trucchetto dell’alluminio per stirare velocemente!

Avete appena finito di raccogliere il vostro bucato dopo che si è asciugato, vorreste rilassarvi, ma non riuscite al solo pensiero di dover stirare quella larga mole di vestiti appena lavati.

Purtroppo, infatti, l’atto della stiratura dei vestiti è visto, talvolta, come un grande sforzo a causa anche del tempo che si perde per cercare di ottenere capi super dritti.

Esiste, però, un trucchetto molto semplice in grado di rendere più veloce il processo di stiratura mediante dei fogli di alluminio. Quindi, che aspettiamo? Vediamo insieme come fare!

Come fare

Questo trucchetto è davvero molto semplice da provare e, in più, risulta essere davvero efficace perché facilita il processo di stiratura rendendo i vostri capi dritti e senza stropicciature in un batter d’occhio!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è prendere un foglio di alluminio abbastanza grande, o anche due, e usarli per avvolgere il vostro asse da stiro. Ovviamente, ricordatevi di privare l’asse da stiro del suo copriasse, in modo tale da poter avvolgere direttamente la struttura in ferro con la carta argentata.

A questo punto, quindi, non vi resta che poggiare i vostri vestiti e procedere con la stiratura: i vostri capi saranno privi di ogni piega in maniera velocissima!

Durante la fase di stiratura, infatti, il calore rilasciato dal ferro da stiro sarà trattenuto dai fogli di alluminio e, perciò, tenderà ad espandersi maggiormente tra le fibre, distendendole ulteriormente fino a rimuovere ogni stropicciatura. E voilà: stirare non è stato mai così bello!

Altri consigli per avere capi dritti!

Una volta visto il trucchetto dell’alluminio per stirare velocemente i vostri capi, vediamo insieme altri accorgimenti da seguire per evitare di stropicciarli troppo.

Come lavarli

Innanzitutto, è importante procedere con il giusto lavaggio, in quanto, spesso, è la causa primaria alla base delle stropicciature e delle grinze.

Vi ricordiamo, quindi, di scegliere sempre lavaggi brevi e di non utilizzare la centrifuga, oppure di diminuire i giri, accertandosi sempre di non superare i 600, se li lavate in lavatrice e di non strizzarli molto se, invece, li lavate a mano.

Inoltre, è bene non caricare troppo la vostra lavatrice e di lavare solo pochi capi alla volta, in quanto una lavatrice troppo carica potrebbe rendere stropicciati i vostri vestiti perché tendono ad appallottolarsi.

Infine, attente alla temperatura! Temperature troppo alte di lavaggio, infatti, potrebbero facilitare la formazione delle grinze!

Come stenderli       

Dopo aver lavato i vostri capi, è importante la tempestività con cui vengono stesi. Spesso, infatti, tendiamo a lasciarli lì nel cestello per tanto tempo prima di stenderli, magari per distrazione o mancanza di tempo, ignorando, però, che questa cattiva abitudine fa sì che i capi si stropiccino molto, poiché iniziando ad asciugarsi già nel cestello e a fissare, quindi, le stropicciature.

Pertanto, è consigliabile stenderli da bagnati e in verticale, così che il peso dell’acqua li possa raddrizzare durante l’asciugatura e di sbatterli energicamente prima di stenderli così da togliere le pieghe visibili.

Quindi, appoggiateli sullo stendino ed evitate di utilizzare le mollette così da non lasciare i segni. Se proprio sono necessarie, potete metterle nei posti più “nascosti”.

Infine, vi consigliamo di non aspettare molto prima di stirare i vostri panni e di non lasciarli lì sulla sedia, perché potrebbero stropicciarsi ancora di più!

Avvertenze

Ricordiamo di seguire attentamente le etichette di lavaggio dei vestiti e le indicazioni di produzione del vostro ferro da stiro. Meglio evitare questo metodo per i tessuti più delicati.

Come stirare senza fatica?

Innanzitutto, vi consigliamo di togliere i capi lavati subito dalla lavatrice così da evitare di farli appallottolare o farli asciugare fissando alcune grinze. Inoltre, è bene stenderli all’aperto in verticale per far sì che il peso dell’acqua possa “stirare”i capi lavati.

Perché la mia lavatrice stropiccia i panni?

Tra i motivi per cui la lavatrice tende a stropicciare i panni ricorre sicuramente l’eccessivo carico. Quando, infatti, riempiamo troppo il cestello, i capi non hanno lo spazio sufficiente per “muoversi” e tendono a formare grinze..

Come non stropicciare i vestiti in lavatrice?

Vi consigliamo di impostare la centrifuga tra i 600 e gli 800 giri e togliere il bucato dalla lavatrice subito dopo che ha terminato il ciclo di lavaggio.

Come pulire il ferro da stiro con il bicarbonato?

Immergete un cucchiaio abbondante di bicarbonato in una bacinella di acqua, immergete un panno morbido al suo interno, strizzatelo bene e passatelo sulla piastra. Infine, asciugate con un panno in microfibra.

Come decalcificare un ferro da stiro con caldaia?

Riempite la caldaia del ferro da stiro con una soluzione fatta al 50% di acqua e aceto, fate scaldare la caldaia del ferro e una volta caldo, scaricate l’acqua tramite vapore.