Molte di noi amano indossare gli indumenti neri in quanto sembrano renderci eleganti in ogni contesto.
Purtroppo, però, per quanto belli, spesso tendono a sbiadirsi e a perdere il colore vivace originario, sembrando vecchi e usurati pur non essendolo.
Ma vi confidiamo un segreto: è possibile usare dei rimedi naturali in grado di lavare i vostri capi neri senza farli più sbiadire. Vediamo insieme quali sono!
Aceto
Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto, il quale ha la funzione di ravvivare e fissare i colori del vostro bucato e di liberare gli indumenti dall’eccesso di detersivo che si è impregnato nelle fibre (una delle cause per cui il bucato perde colore).
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire una bacinella con acqua fredda e versare al suo interno circa 4 cucchiai di aceto bianco.
Immergete, poi, i vostri vestiti neri nella soluzione, lasciateli in ammollo per qualche ora, dopodiché risciacquateli in acqua fredda.
Infine, non vi resta che procedere al comune lavaggio. Se procedete con il lavaggio in lavatrice, vi consigliamo di aggiungere un bicchiere di aceto all’ultimo risciacquo per avere un nero intenso!
N.B Ricordatevi sempre di utilizzare l’acqua fredda, in quanto l’acqua calda provoca la dispersione del colore.
Bicarbonato
Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, il quale è noto non solo per la sua capacità di sbiancare i capi chiari, ma anche di ravvivare il colore di quelli scuri.
Vi basterà versare mezza tazza di bicarbonato in una bacinella contenente acqua tiepida e immergere i capi scuri da lavare. Lasciateli in ammollo per un po’, dopodiché risciacquateli.
In alternativa, potete anche versare mezza tazza di bicarbonato direttamente nel cestello in caso di lavaggio in lavatrice. E voilà: il colore nero dei vostri capi sarà intatto!
Sale grosso
Dopo il bicarbonato e l’aceto, come poteva mancare il sale grosso, l’ingrediente da dispensa con un forte potere assorbente? Inoltre, riduce anche la durezza dell’acqua, spesso causa dei colori sbiaditi.
In una bacinella contenente circa 2 litri di acqua fredda, versate, quindi, 2 cucchiai di sale grosso e immergete, poi, i vostri indumenti neri, lasciandoli in ammollo per circa un’ora.
Per il lavaggio in lavatrice, invece, versate direttamente mezza tazza di sale nel cestello.
Pepe
No, non stiamo provando ad insaporire un piatto da gustare, ma cercare di ravvivare il colore nero dei nostri capi! In che modo? Usando il pepe!
Questo ingrediente, infatti, svolge un’azione esfoliante tale da rimuovere l’eccesso di detersivo, considerata, come già detto, causa primaria dello sbiadimento.
Versate, quindi, un cucchiaio di pepe nero in grani in una bacinella con acqua fredda e immergete, poi, i vostri capi all’interno. Lasciateli in ammollo per circa mezz’ora, poi, procedete al comune lavaggio.
In alternativa, potete anche utilizzarlo in lavatrice versando un cucchiaio di pepe nero direttamente nel cestello e non nella vaschetta del detersivo.
A questo punto, non vi resta che avviare il ciclo di lavaggio a freddo o comunque con temperature non superiori ai 30 gradi e vedrete che il nero dei vostri capi sarà subito più intenso e brillante!
Alloro
Questo trucchetto deriva direttamente dai segreti delle nonne, le quali usavano l’alloro per ravvivare i colori del bucato e per prevenire lo sbiadimento dei capi sbiaditi.
In una pentola di acqua calda, aggiungete 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e portate il tutto ad ebollizione.
Dopodiché, fate raffreddare la miscela così ottenuta e versatela in una bacinella. Immergete i vostri capi neri e lasciateli in ammollo per qualche ora o per tutta la notte. Infine, procedete, poi, con il consueto lavaggio.
N.B Fate attenzione quando maneggiate acqua calda o bollente.
Altri consigli utili per evitare di farli sbiadire
Finora abbiamo visto come lavare i capi neri per evitare di farli sbiadire, ma ci sono anche altri accorgimenti da seguire che potrebbero evitare questo problema.
Innanzitutto, vi consigliamo di evitare lavaggi eccessivi, l’abuso di detersivo e temperature molto elevate che potrebbero far perdere colore alle fibre del tessuto. Sarebbe bene, infatti, impostare sempre pochi giri di centrifuga e temperature che oscillano tra i 16° e i 27° gradi (ovviamente, dipende molto anche dalle stagioni).
Inoltre, ricordatevi di lavarli sempre al rovescio, in modo da non esporre la parte visibile del capo all’eccesso di detersivo o alla frizione con altri capi.
Infine, vi raccomandiamo di stendere i vostri capi al rovescio o lontano dalla luce diretta del sole soprattutto in estate e nelle ore più calde.
Avvertenze
I rimedi suggeriti sono naturali e per niente aggressivi, tuttavia vi raccomandiamo di utilizzarli solo dopo aver consultato le etichette di lavaggio dei vostri capi.
Quali temperature usare per i capi neri?
Per lavare i capi neri bisognerebbe usare sempre temperature basse che non superino i 40 gradi.
Le temperature alte sono troppo aggressive sul colore che risulterà poi sbiadito.
Con che cosa lavare i capi neri?
I capi neri tendono a sbiadire, per cui potete lavarli con un detersivo liquido e con rimedi naturali quali aceto, bicarbonato di sodio, sale. In questo modo l’acqua non attaccherà troppo le fibre del tessuto che manterrà il suo colore.
Come lavare i vestiti scuri?
I vestiti neri si lavano effettuando un lavaggio accurato a temperature non troppo alte e con un programma delicato. Inoltre è bene non lavare troppo spesso questi capi per non farli sbiadire.
Come ravvivare il nero dei panni?
Per non sbiadire i capi neri potete usare di tanto in tanto 2 tazze di caffè o di tè nero in lavatrice prima dell’ultimo risciacquo.
In questo modo potrete ravvivarne il colore.
Come non fare scolorire i capi neri?
Vi basterà aggiungere 125 ml di sale da cucina insieme ai vestiti scuri nel ciclo di lavaggio. È necessario aggiungere il sale direttamente nel cestello principale della lavatrice e non in un altro scomparto. Il sale aiuta a prevenire la corrosione del colore del colorante, incluso il nero.